Aiuto
Cliccando su "aggiungi ai preferiti" il servizio viene salvato all'interno della pagina "i tuoi preferiti" all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in:
Area tematica
L'area tematica è un portale che ospita una lista di servizi che trattano lo stesso argomento
Agricoli
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2021
Cos'è
Il Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi è un servizio che consente ai titolari di aziende agricole e ai loro intermediari di consultare e verificare la posizione dell’azienda (dati anagrafici, dati contabili dell’azienda, versamenti con F24, situazione debitoria, cartelle esattoriali ecc.).
Rappresenta inoltre il canale online di comunicazione bidirezionale tra gli agricoltori autonomi e l’INPS, attraverso il quale è possibile inviare domande e ricevere comunicazioni dall’Istituto.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai lavoratori autonomi dell'Agricoltura.
Come funziona
Nello specifico consente di:
- accedere alle funzionalità di scelta della posizione, del delegante e dell'azienda;
- consultare dati anagrafici e i dati contabili dell’azienda agricola;
- controllare i versamenti contributivi effettuati e di ristampare gli F24;
- verificare la situazione debitoria e le cartelle esattoriali;
- consultare le procedure per l’invio di domande online di esonero, sospensione, dilazione e rimborso, regolarizzazione spontanea, riemissione F24 e riduzione sanzioni civili;
- consultare le deleghe ricevute e le deleghe rilasciate con tutti i dettagli (tipo di delega, delegato, cessazione/riattivazione, ecc.).
L'interessato può accedere al Cassetto previdenziale agricoltori autonomi online attraverso il servizio dedicato.