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Lavoratori autonomi e liberi professionisti senza cassa
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Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021
Cos'è
A partire dal 1996, i liberi professionisti devono iscriversi alla Gestione Separata, un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati.
A chi è rivolto
L’iscrizione alla Gestione Separata è rivolta ai liberi professionisti senza cassa titolari di partita IVA e a quelli con albo o cassa che, contemporaneamente all’attività professionale, svolgono anche un'altra attività di lavoro coperta da contribuzione.
Come funziona
Secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335, il servizio "Domanda Iscrizione Parasubordinati" consente l’iscrizione dei liberi professionisti alla Gestione Separata.
Accedendo al servizio dedicato dopo essersi autenticati, appare un menu che include la voce per l’iscrizione alla Gestione Separata. Cliccandoci si accede alla pagina d’iscrizione con la lista dei campi da compilare.
Confermata l’iscrizione e completata la registrazione, è possibile stamparne la ricevuta.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.