VARIAZIONI ANAGRAFICHE - INFORMAZIONI
INPS - VARIAZIONI ANAGRAFICHE
    news > archivio storico

archivio storico delle novità

      
14/06/2013

Modalità di trasmissione diretta delle variazioni anagrafiche
Si rammenta che per la trasmissione delle comunicazioni di variazione anagrafica verso l'INPS è possibile utilizzare indistintamente
l'Acquisizione OnLine o l'invio del File, purchè si rispettino le seguenti indicazioni:
- utilizzare come browser Internet Explorer;
- durante la fase di autenticazione, se richiesto, negare al browser la memorizzazione del PIN;
- verificare che nel browser NON sia attivo il blocco delle maschere popup (Per procedere alla verifica si avvii il browser Internet Explorer, ricercare la voce "Strumenti" nella barra dei menù, posizionarsi in corrispondenza della voce "Blocco popup" se a destra compare la scritta "Disattiva Blocco popup" selezionarla).
- per terminare la sessione di lavoro utilizzare la voce Logout nel menù a destra.
Per informazioni relative all'utilizzo dell'applicazione OnLine o l'installazione del programma di controllo necessario per l'invio del File utilizzare l'indirizzo di posta variazioni.anagrafiche@inps.it

08/11/2011

Acquisizione on-line delle variazioni anagrafiche: problemi nella visualizzazione degli elenchi
Nella procedura di Aquisizione on-line, in corrispondenza delle caselle di riepilogo, puo' verificarsi il mancato caricamento dell'elenco delle voci per operare la scelta desiderata (es. Aire e Stato civile nel caso di comunicazione di Variazione di Stato Civile).
Per risolvere il problema si consiglia di effettuare l'aggiornamento alla versione 8 del browser "Internet Explorer".

16/12/2010

Consultazione delle acquisizioni on-line
E' stata aggiornata la funzione di consultazione delle acquisizioni on-line, raggiungibile dal menu Acquisizione On line alla voce Consultazione. Ora è possibile consultare anche i dati delle comunicazioni anagrafiche trasmesse.

16/12/2010

Consultazione delle comunicazioni trasmesse via file
E' stata aggiornata la funzione di consultazione dei file inviati, raggiungibile dal menu Trasmissione File alla voce Agenda File. Ora è possibile consultare anche l'elenco delle posizioni anagrafiche contenute in ciascun file trasmesso.

30/11/2010

dismissione del sistema INA-SAIA versione 1
Con la circolare 32 del 10 novembre, il Ministero dell'Interno ha comunicato che a decorrere dal 31 dicembre i Comuni non potranno più trasmettere le variazioni al sistema INA SAIA con il software PC-CSA-tracciato JJ+. Pertanto i Comuni dovranno utilizzare il software XML SAIA VERSIONE 2 (VERSIONE AP5) per trasmettere le comunicazioni anagrafiche ad INA-SAIA, che provvederà ad inviarle a tutti gli enti collegati al sistema.

25/10/2010

Programma di Controllo: soluzione errore 9302
E' stato segnalato da alcuni Comuni che in fase di verifica del file di estrazione il programma di controllo restituisce il messaggio seguente: Errore 9302: RIEMPIMENTI A SPAZI. In tali casi si consiglia di effettuare il download dell'ultimo aggiornamento dal menu Trasmissione File alla voce Download software. Dopo aver aggiornato il programma di controllo procedere ricontrollando il file originale.

29/09/2010

Modifica del menu principale Variazioni Anagrafiche
E' stato aggiornato il menu Variazioni Anagrafiche. La precedente sezione Trasmissione Variazioni è stata suddivisa in tre voci distinte per tipologia di trasmissione (Acquisizione On Line, Trasmissione File, Trasmissione INA-SAIA).

30/08/2010

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.2.4 del 08/2010)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Sono state migliorate alcune funzionalità del programma ed è stato aggiornato il file relativo alla guida al programma.

30/08/2010

Nuova versione del programma di Acquisizione off-line
(versione 1.2.1 del 08/2010)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Sono state migliorate alcune funzionalità del programma ed è stato aggiornato il file relativo alla guida al programma.

30/08/2010

Nuova versione del tracciato record per l'invio del file
(versione del 08/2010)
E' stato aggiornato il tracciato record in formato testo a 820 caratteri per l'invio delle comunicazioni anagrafiche con la modalità Invio File.

18/03/2010

Circolare INPS 40 del 2010: circolarità dei dati anagrafici - Sistema INA-SAIA
E' stata pubblicata la Circolare INPS n. 40 del 18 marzo 2010, con oggetto: circolarità dei dati anagrafici - Sistema INA-SAIA. La circolare riassume il quadro normativo, gli strumenti e le iniziative dell'Istituto per l'applicazione delle norme.

01/12/2009

Agenda delle acquisizioni on-line
E' stata aggiornata la funzione di consultazione delle acquisizioni on-line, raggiungibile dal menu Trasmissione Variazioni alla voce Agenda File.
Ora è possibile consultare l'elenco delle singole comunicazioni anagrafiche acquisite nel corso dell'ultimo trimestre.

03/11/2009

Procedura di autenticazione utenti: modifica del PIN
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 anche il PIN che permette ai Comuni l'accesso al servizio Variazioni Anagrafiche deve essere modificato con una frequenza non superiore ai tre mesi. Pertanto la procedura di autenticazione dell'utente permette di modificare il PIN quando questo è scaduto o se è la prima volta che lo si utilizza, rilasciando il nuovo PIN da utilizzare al posto del precedente.
ATTENZIONE: prima di utilizzare il nuovo PIN accertarsi che la procedura guidata di rilascio sia stata ultimata fino alla conferma. In caso contrario è necessario inserire il vecchio PIN ed effettuare nuovamente la procedura guidata.

03/11/2009

Nuova procedura di autenticazione utenti
E' stata rilasciata una nuova versione della procedura di autenticazione degli utenti in possesso di PIN per accedere ai servizi registrati. Gli utenti autorizzati alla Trasmissione Variazioni Anagrafiche per accedere al servizio dovranno inserire il codice fiscale e il PIN rilasciato dalla sede INPS competente.

28/09/2009

Procedura di invio del file contenente le variazioni anagrafiche
E' stato aggiornato il controllo sulla cartella di origine del file contenente le comunicazioni anagrafiche da inviare agli archivi INPS dalla procedura Invio File.

24/09/2009

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.2.3 del 09/2009)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Da questa versione non è più possibile inviare ai nostri archivi una comunicazione di tipo Tutti i Dati (codice 0).

03/06/2009

Acquisizione on-line delle variazioni anagrafiche: problemi con il comune di nascita
Nella procedura di Aquisizione on-line la valorizzazione di alcuni campi avviene in maniera automatica, pertanto in questi campi non è possibile inserire dati. In particolare il comune e la provincia di nascita vengono selezionati dopo inserimento del codice fiscale tramite una finestra pop-up. Se il campo luogo di nascita non viene valorizzato automaticamente, la procedura restituisce il messaggio di errore: il codice fiscale è incongruente con i dati anagrafici.
Questo problema può dipendere dalle impostazioni blocco popup di Internet Explorer. Per risolverlo bisogna abilitare i popup dal nostro sito www.inps.it, o disattivare completamente il blocco popup dal menù Strumenti/Blocco popup di Internet Explorer (in alternativa è possibile posizionarsi con il mouse sopra l'avviso di blocco popup, spingere il tasto destro e dalla lista scegliere l'opzione consenti sempre popup da questo sito).

11/03/2009

Acquisizione on-line delle variazioni anagrafiche
(versione 1.0.3)
E stata aggiornata l'applicazione che permette l'acquisizione on-line delle comunicazioni anagrafiche, Sono stati modificati i dati da inserire o selezionare in caso di acquisizione di una variazione di Stato civile. E' stato inoltre aggiunto per il campo stato civile il nuovo valore 'non conosciuto'.

11/02/2009

Acquisizione on-line delle variazioni anagrafiche
(versione 1.0.2)
E stata aggiornata l'applicazione che permette l'acquisizione on-line delle comunicazioni anagrafiche:
- sono state modificate la posizione e la descrizione di alcuni campi della maschera di acquisizione;
- è stata modificata l'importazione dei Comuni nell'elenco a discesa del luogo di residenza;
- il campo Cod. anagrafico del cittadino è diventato facoltativo;
- i valori del campo convivenza sono stati preimpostati in caso di acquisizione di nascita, immigrazione e variazione di Stato famiglia.

28/01/2009

Trasmissione delle variazioni all'indice nazionale delle anagrafi (Legge 2/2009, Art. 16 bis, c.1)
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2009 il testo della Legge 28 gennaio 2009, n. 2, conversione del decreto legge 185/2008.
L'articolo 16 bis comma 1 sancisce che entro ventiquattro ore dalla conclusione del procedimento amministrativo anagrafico, l'ufficio di anagrafe trasmette le variazioni all'indice nazionale delle anagrafi (...) che provvede a renderle accessibili alle altre amministrazioni pubbliche.

17/10/2008

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.2.2 del 10/2008)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Sono state aggiunte ulteriori informazioni nell'elenco delle anomalie. Nel tipo comunicazione Tutti i Dati è stato inserito il flag stato civile 'non conosciuto' con codice 0 (zero). Nel tipo comunicazione "Emigrazione" è stato aggiunto la voce irreperibilità con codice 'N'.

17/10/2008

Nuova versione del programma di Acquisizione off-line
(versione 1.2.0 del 10/2008)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Sono state migliorate alcune funzionalità del programma. E' stato inserito il flag stato civile 'non conosciuto'. e nel tipo comunicazione Emigrazione è stata aggiunta la voce 'irreperibilità'.

26/09/2008

Nuova versione del tracciato XML - SAIA 2
(versione 1.4)
E' stato aggiornato il tracciato in formato XML per la ricezione delle variazioni anagrafiche da SAIA 2 (formato AP5). Sono state effettuate modifiche dei campi collegati al numero civico dell'indirizzo di residenza.

03/09/2008

Nuova versione del tracciato XML - SAIA 2
(versione 1.3)
E' stato aggiornato il tracciato in formato XML per la ricezione delle variazioni anagrafiche da SAIA 2 (formato AP5). Sono stati modificati i controlli tra nome e cognome, luogo di nascita e codice fiscale. Il campo Questura nelle comunicazioni di permesso di soggiorno diventa opzionale.

21/08/2008

Nuova scadenza dei termini per la trasmissione delle comunicazioni anagrafiche (Legge 133/2008, Art. 20, c.12)
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 21 agosto 2008 il testo della Legge 6 agosto 2008, n. 133, conversione del decreto legge 112/2008.
L'articolo 20 comma 12 sancisce che le comunicazioni relative ai decessi e alle variazioni di stato civile sono da effettuarsi obbligatoriamente entro due giorni dalla data dell'evento.

20/05/2008

Trasmissione delle variazioni anagrafiche SAIA 2
E' stata aggiornata l'applicazione che riceve le variazioni anagrafiche da SAIA 2 (formato AP5). Se una comunicazione anagrafica viene scartata da INPS, la procedura restituisce una dettagliata descrizione dell'errore, che SAIA provvederà a trasmettere ai Comuni all'interno del campo nota.

12/12/2007

Nuova versione del tracciato XML - SAIA 2
(versione 1.2)
E' stato aggiornato il tracciato in formato XML per la ricezione delle variazioni anagrafiche da SAIA 2 (formato AP5). La procedura accetta una singola comunicazione per volta e non può essere utilizzato il tipo comunicazione con valore 'tutti i dati'.

13/09/2007

Inizio della trasmissione delle variazioni anagrafiche INA-SAIA 2
E' iniziata per tutti i Comuni collegati al sistema INA-SAIA la trasmissione delle variazioni anagrafiche in formato XML (versione 2, tracciato AP5). I Comuni che trasmettono al sistema INA-SAIA variazioni anagrafiche in questo formato e che per le stesse hanno ricevuto riscontro positivo da INPS non sono tenuti ad inviare le medesime comunicazioni con altre modalità.

29/03/2007

Nuova versione del tracciato XML - SAIA 2
(versione 1.1)
E' stato rilasciato il nuovo tracciato in formato XML per la ricezione delle variazioni anagrafiche da SAIA (versione 2, formato AP5).

26/02/2007

Trasmissione delle variazioni anagrafiche INA-SAIA 2: inizio della fase pilota
E' iniziata la fase pilota della trasmissione al sistema INA-SAIA delle variazioni anagrafiche in formato XML. Sono interessati alla fase pilota, che durerà fino al mese di settembre, alcuni Comuni delle regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

12/12/2006

Acquisizione on-line delle variazioni anagrafiche
Sono stati modificati i dati obbligatori del coniuge da inserire in caso di acquisizione di una variazione di Stato famiglia.

18/10/2006

Rilascio della prima versione del tracciato XML
(versione 1.0)
Considerata l'efficacia dell'utilizzo di XML come formato di dati per la comunicazione tra sistemi indipendente dalla piattaforma software, sono state rilasciate le specifiche del flusso XML per la ricezione di variazioni anagrafiche dal canale INA-SAIA.

09/10/2006

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.2.1 del 10/2006)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Sono stati effettuati alcuni aggiornamenti al programma di controllo. Il più importante è la data evento stato civile quando si riferisce a individui stranieri.

09/10/2006

Nuova versione del programma di Acquisizione off-line
(versione 1.0.6 del 10/2006)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Sono stati effettuati aggiornamenti al programma di acquisizione.

21/09/2006

Acquisizione on-line delle variazioni anagrafiche
E' stata eliminata la possibilità di inserire manualmente il luogo di nascita in fase di comunicazione della variazione anagrafica. Il luogo di nascita dovrà essere necessariamente scelto da un elenco che viene proposto dalla procedura in una nuova finestra pop-up (assicurarsi che le impostazioni del browser ne permettano la visualizzazione).

11/09/2006

Nuova versione del tracciato record per l'invio del file
(versione del 06/2006)
E' stato aggiornato il tracciato record in formato testo a 820 caratteri per l'invio delle comunicazioni anagrafiche con la modalità Invio File.

03/05/2006

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.2.0 del 05/2006)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. E' stato aggiornato l'Help in linea e sono state apportate rilevanti modifiche al programma:
- non si accettano più comunicazioni di variazioni senza Codice Fiscale;
- tutti i dati che si riferiscono all'evento inviato sono obbligatori;
- in caso di tipo comunicazione 'cambio di stato civile' e flag stato civile 'coniugato', è obbligatorio comunicare tutti i dati del coniuge. Nei casi in cui il coniuge non risieda nello stesso comune si raccomanda di valorizzare a 2 (non convivente) il Flag convivenza.

23/01/2006

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.1.9 del 01/2006)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Sono state effettuate alcune modifiche tecniche al programma.

29/09/2005

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.1.8 del 09/2005)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Sono state effettuate diverse modifiche al programma.

29/09/2005

Nuova versione del programma di Acquisizione off-line
(versione 1.0.5 del 09/2005)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Sono stati aggiunti controlli sui dati acquisiti.

26/04/2005

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.1.7 del 04/2005)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. Sono stati aggiunti controlli sul codice fiscale del coniuge, ed è stato implementato un migliore controllo formale dell'omocodice.

06/04/2005

Nuovo numero per l'assistenza tecnica
Per parlare con un operatore del gruppo di assistenza tecnica Variazioni Anagrafiche comporre il numero verde unico INPS-INAIL 803164 e selezionare in successione le seguenti opzioni:
1. lingua italiana;
2. assistenza sui servizi internet;
1. servizi internet dell'INPS;
3. servizi telematici riservati ai Comuni;
4. variazioni anagrafiche.

01/02/2005

Agenda dei file trasmessi via web
E' stato aggiornato l'elenco dei codici Stato File, che descrivono lo stato di elaborazione dei file contenenti le variazioni anagrafiche già trasmessi agli archivi INPS.

01/02/2005

Agenda delle acquisizioni on-line
E' stata rilasciata la funzione di consultazione delle acquisizioni on-line, che permette di visualizzare l'elenco delle signole comunicazioni acquisite in attesa di essere elaborate e passate agli archivi centrali INPS, L'applicazione è raggiungibile dal menu Trasmissione Variazioni alla voce Agenda File, selezionando dall'elenco a discesa Stato File l'opzione 'Acquisizione onLine'.

31/01/2005

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.1.6 del 01/2005)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. .Sono stati aggiunti ulteriori controlli per il confronto di congruità tra il codice fiscale e il Comune o Stato Estero di nascita.

31/01/2005

Nuova versione del programma di Acquisizione off-line
(versione 1.0.4 del 01/2005)
E' stato aggiornato l'archivio dei Comuni Italiani e Stati Esteri. La procedura effettua una verifica di congruità della versione del programma utilizzata.

29/11/2004

Procedura di invio del file contenente le variazioni anagrafiche
Sono stati aggiornati i messaggi di errore in caso di invio non riuscito agli archivi INPS del file contenente le comunicazioni anagrafiche attraverso la procedura Invio File.

23/11/2004

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.1.5 del 11/2004)
Sono stati inseriti ulteriori controlli sui codici fiscali e aggiunti nuovi controlli sui Comuni e Stati Esteri. La procedura in fase di invio file effettua una verifica di congruità della versione del programma utilizzata.

04/09/2004

Agenda dei file trasmessi via web
E' stato aggiornato l'elenco dei codici Stato File, che descrivono lo stato di elaborazione dei file contenenti le variazioni anagrafiche già trasmessi agli archivi INPS.

10/06/2004

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.1.4 del 06/2004)
Sono stati incrementati i controlli sul codice fiscale. All'interno dei dati anagrafici Cognome e Nome (sia dell'interessato che del coniuge) non ci devono essere caratteri speciali non alfabetici (es. barra, trattini, virgole).

12/05/2004

Nuova applicazione per l'acquisizione on-line delle variazioni anagrafiche
(versione 1.0.1)
E' stata rilasciata la nuova applicazione per l'acquisizione manuale on-line delle singole variazioni anagrafiche da parte dei Comuni. La nuova procedura è richiamabile dalla sezione Trasmissione Variazioni alla voce Acquisizione On Line.

06/02/2004

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.1.3 del 02/2004)
Sono state apportate modifiche all'elaborazione delle variazioni. Per chi ha già installato la versione precedente del programma è sufficiente prelevare ed installare solo l'eseguibile (.exe) e il file archivio (.mdb) messi in linea. Per chi esegue l'installazione per la prima volta è necessario prelevare il pacchetto completo.

06/11/2003

Nuova versione del programma di Acquisizione off-line
(versione 1.0.3 del 10/2003)
Sono state apportate modifiche alla lista di controllo delle variazioni acquisite. E' ora possibile mantenere le variazioni acquisite in un archivio sul proprio PC.

09/10/2003

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.1.2 del 09/2003)
Questa nuova versione crea due file distinti, uno delle variazioni errate, l'altro delle variazioni esatte. Per le spiegazioni prelevare il nuovo help. L' help verrà lanciato cliccando su Aiuto del programma di controllo.

19/08/2003

Nuova versione del programma di Acquisizione off-line
(versione 1.0.2 del 08/2003)
Sono stati risolti alcuni problemi riscontrati in fase di creazione del file.

24/07/2003

Nuova versione del programma di Controllo
(versione 1.1.1 del 07/2003)
Da questa versione i file di dimensione superiore a 1,4 MB vengono divisi dopo il controllo in più file la cui dimensione non superi 1,4 MB. I pacchetti creati dovranno essere trasmessi singolarmente come file distinti.

15/05/2003

Numero verde e casella di posta elettronica per l'assistenza tecnica
E' attiva la casella di posta elettronica variazioni.anagrafiche@inps.it per comunicare direttamente con il gruppo di assistenza tecnica per il servizio di trasmissione delle Variazioni Anagrafiche. Inoltre componendo il numero verde INPS 800446633 e selezionando l'opzione numerica corrispondente a Servizi Internet > Servizi riservati ai Comuni > Variazioni Anagrafiche è possibile parlare con un operatore del gruppo di assistenza.

01/04/2003

Agenda dei file trasmessi via web
E' stata rilasciata la funzione di consultazione dei file contenenti le variazioni anagrafiche e trasmessi agli archivi INPS. L'applicazione è raggiungibile dal menu Trasmissione Variazioni alla voce Agenda File.

01/04/2003

Rilascio del programma di Controllo
(versioni 1.0 del 04/2003)
Per preparare il file di inviare agli archivi INPS è possibile generare il file dal proprio programma gestionale e controllarlo mediante il programma di Controllo, da installare sul PC dopo averlo scaricato nella sezione Download Software.

01/04/2003

Rilascio del programma di Acquisizione off-line
(versione 1.0 del 04/2003)
Per preparare il file di inviare agli archivi INPS è possibile produrre il file in modalità stand-alone utilizzando il programma di Acquisizione off-line, da installare sul PC dopo averlo scaricato nella sezione Download Software.

01/04/2003

Modalità di invio delle variazioni anagrafiche da parte dei Comuni d'Italia
La procedura permette di inviare direttamente agli archivi INPS un elenco di comunicazioni anagrafiche in un file in formato testo, in base al tracciato dati descritto alla voce Specifiche.

01/04/2003

Modalità di accesso al servizio Variazioni Anagrafiche
Tutti i Comuni già in possesso del PIN collegato al codice fiscale per i servizi del portale 'INPS e i Comuni' (ad esempio il servizio ISEE) sono stati automaticamente abilitati alla trasmissione delle Variazioni Anagrafiche. Per i Comuni non in possesso di un PIN vedere le Modalità di Accesso sotto la voce Informazioni.

01/04/2003

Nuovo servizio di trasmissione delle variazioni anagrafiche da parte dei Comuni d'Italia
L’art. 34 della legge 21 luglio 1965, n. 903 stabilisce l’obbligo per gli ufficiali d’anagrafe di informare l’Istituto in ordine alle variazioni, per matrimonio o morte, ai fini dell’attuazione dell’anagrafe dei pensionati, istituita presso ciascun Comune per controllare l’esistenza in vita dei pensionati e la conservazione dello stato di vedova o di nubile nei casi stabiliti dalla legge. Con la legge 27 dicembre 2002 le comunicazioni relative ai matrimoni e ai decessi sono da trasmettere obbligatoriamente in via telematica. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale mette a disposizione dei Comuni d'Italia sul portale INPS e Comuni una applicazione che consente di inviare un file contenente un elenco di comunicazioni anagrafiche organizzate secondo le specifiche fornite dall'Istituto.


< ritorna alle novità più recenti