Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
1. Premessa.
Il decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”, ha previsto il potenziamento dei servizi telematici.
In relazione alla citata disposizione, il Presidente dell’Istituto ha adottato la determinazione n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini” la quale ha previsto dal 1 gennaio 2011 - pur con la necessaria gradualità in ragione della complessità del processo - l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi. Le disposizioni attuative delle determina di cui sopra sono state adottate con circolare n. 169 del 31 dicembre 2010.
Successivamente, con determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 227 del 29 settembre 2011, sono state stabilite le decorrenze per la presentazione telematica in via esclusiva delle prestazioni. Le relative disposizioni applicative sono state impartite con circolare n. 110 del 30 agosto 2011.
Con riferimento alle domande di autorizzazione alla CIGS, comprese quelle relative ai CONTRATTI DI SOLIDARIETA’, è stato stabilito che a decorrere dal 1 gennaio 2012 esse debbano essere presentate unicamente mediante il canale telematico indicato al successivo par. 2, disponibile sul portale dell’Istituto ed accessibile mediante PIN.
Al fine informare le aziende in ordine all’innovazione in discorso è previsto un periodo transitorio durante il quale saranno comunque garantite le tradizionali modalità di presentazione.
2. Presentazione della domanda di integrazione salariale straordinaria, compresi i contratti di solidarietà.
La presentazione telematica delle richieste di integrazione salariale straordinaria è diffusamente descritta nel messaggio n. 22343 del 9 agosto 2006. Vengono di seguito riepilogate in sintesi la procedura e le principali indicazioni per aziende e consulenti:
L’esito dell’invio di ciascuna domanda, con il relativo numero di protocollo assegnato, è disponibile nel portale “Servizi per le aziende ed i consulenti”, seguendo il medesimo percorso sopra indicato. Le domande per i Contratti di Solidarietà vanno compilate in modo analogo alle domande di Cassa Integrazione Straordinaria, specificando come causale della richiesta l’opzione 17-Altro e riportando sulla casella di testo libero il testo “CONTRATTO DI SOLIDARIETA’”. Il manuale per Aziende e Consulenti per l’invio telematico domande CIG Straordinaria e Contratti di Solidarietà è disponibile sul sito INPS all’interno della stessa pagina da cui si scarica il programma DIGIWEB. Gli utenti di sede possono scaricarlo dalla Home Page CIG (nella Intranet sotto Processi -à Prestazioni a Sostegno del Reddito), nella sezione “Strumenti Didattici”.
3. Periodo transitorio – esclusività del canale telematico.
Al fine di informare le aziende ed i consulenti è previsto un periodo transitorio, dal 1 al 31 gennaio 2012, durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande. Al termine di detto periodo e quindi dal 1 febbraio 2012, il canale telematico indicato al precedente par. 2 diventerà il solo mezzo di presentazione delle richieste di integrazione salariale straordinaria. Da tale data non sarà procedibile una domanda che pervenga all’Istituto in forma cartacea e attraverso gli altri i canali telematici attualmente utilizzati (e cioè: invio del modulo in formato “pdf” attraverso l’applicazione INVIO MODULI ON LINE, invio dei moduli per e-mail o per posta certificata; invio della domanda tramite il cassetto bidirezionale).
4. Supporto all’utenza.
Per l’assistenza alle aziende e consulenti è istituita una apposita casella postale denominata ComunicazioniCIG@inps.it.
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