Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 41 del 18-03-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Contributi Gestione ex Enpals
Roma, 18/03/2013
Circolare n. 41
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:

Integrazione delle denunce contributive mensili della Gestione ex ENPALS nel flusso UNIEMENS

   

Premessa

Nell’ambito del processo di integrazione in atto conseguente all’art.21 del decreto legge 6 dicembre 2011, n.201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n.214 – che ha soppresso l’ENPALS e trasferito le funzioni all’INPS, a decorrere dal 1° gennaio 2012 – la comunicazione delle denunce retributive e contributive dei lavoratori dello Sport e dello Spettacolo trasmesse mediante l’invio di file precompilati prodotti in accordo allo schema XML attualmente vigente, confluisce nel flusso UNIEMENS.

Le suddette denunce mensili potranno essere presentate dal 1° aprile 2013, e costituiranno parte integrante del flusso UNIEMENS, all’interno della nuova sezione appositamente creata e denominata <PosSportSpet>.

 

Indicazioni generali

 

Dal 1° aprile 2013 il flusso UNIEMENS è integrato con una nuova sezione denominata <PosSportSpet> che conterrà i dati delle denunce contributive relative alle aziende del settore Sport e Spettacolo. Restano invariate le regole vigenti per la trasmissione del flusso UNIEMENS quali, a titolo esemplificativo, i tempi e le modalità di trasmissione, i soggetti abilitati alla trasmissione, le ricevute di avvenuta presentazione della denuncia. In particolare, si sottolinea come il termine per la presentazione delle denunce mensili delle imprese tenute all’assolvimento degli obblighi contributivi IVS verso le Gestioni ex ENPALS sia uniformato a quello già in vigore per la generalità dei datori di lavoro che si avvalgono del flusso UNIEMENS. Pertanto, il termine per la presentazione delle denunce contributive dei lavoratori dello Spettacolo e dello Sport professionistico, attraverso il flusso XML ovvero la procedura on-line, è fissato all’ultimo giorno del mese successivo a quello del periodo di competenza cui la denuncia medesima si riferisce. Nel caso in cui detta data coincida con il sabato o con un giorno festivo, il termine per la presentazione delle denunce è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per un periodo transitorio rimarranno attive anche le attuali modalità di invio delle suddette denunce contributive mediante i canali previsti dalla circolare del soppresso Enpals n. 17 del 10/12/2007.

A decorrere dal 1° luglio 2013, l’invio attraverso flusso xml sarà possibile unicamente attraverso il canale UNIEMENS, pertanto da tale data non sarà più possibile utilizzare l’attuale procedura di invio telematico.

Continuerà invece a rimanere valido l’invio attraverso procedura on-line fruibile dal sito internet dell’Istituto, al percorso Servizi on-line > Elenco di tutti i servizi > Ex Enpals > Servizi per tipologia di utente, selezionando infine il canale di accesso riferito alla tipologia di utente (Consulenti e Professionisti, Imprese, ecc.).

 

Allo scopo di agevolare le operazioni di adeguamento delle procedure informatiche in uso presso le imprese e i consulenti, sul sito internet dell'Istituto, al percorso Informazioni > Aziende, consulenti e professionisti > Progetto UNIEMENS > Documenti, sono disponibili:

  • la versione aggiornata del documento tecnico del flusso UNIEMENS, che include la sezione relativa all’elemento PosSportSpet,
  • il relativo Allegato tecnico e
  • lo schema di validazione.

Dal 21 febbraio 2013 è disponibile inoltre una nuova versione del software di controllo UniEMens individuale, che permette di effettuare, in via dimostrativa, la validazione di flussi XML comprendenti la sezione <PosSportSpet>. Come detto l’effettiva predisposizione dei flussi riguarderà le denunce trasmesse a partire dal 1° aprile 2013.

Analogamente a quanto avviene con l’attuale flusso telematico, con il flusso UNIEMENS sarà possibile trasmettere, oltre alle denunce correnti, denunce relative a periodi pregressi purché successivi al 1° gennaio 2008.

 

L’utilizzo del flusso Uniemens inoltre consentirà l’invio sia di denunce riferite a periodi pregressi per i quali non risulti già presentata alcuna denuncia, che, laddove ne sussista l’esigenza, l’invio di variazioni di denunce precedentemente trasmesse. Viene quindi a cadere, operando con il sistema Uniemens la necessità per l’utente di richiedere preliminarmente lo sblocco della denuncia oggetto di variazione utilizzando il modulo “richiesta di correzione della denuncia contributiva” (disponibile sul sito internet dell’Istituto, sezione ex Enpals). Tale modo di operare rimane comunque temporaneamente in essere esclusivamente per le denunce che saranno trasmesse non con il flusso Uniemens. Per le denunce da Uniemens sarà invece attivato automaticamente lo sblocco della denuncia oggetto di variazione, ferma restando la necessità della sua integrale sostituzione.

Le variazioni apportate sulla base della predetta procedura saranno ovviamente oggetto di controllo da parte delle sedi territoriali dell’Istituto.

 

Composizione del flusso UNIEMENS con la sezione PosSportSpet

 

L’integrazione delle informazioni relative alle denunce contributive delle aziende del settore Sport e Spettacolo nel flusso UNIEMENS segue un approccio analogo a quanto predisposto per l’integrazione con le denunce relative alla gestione ex-Inpdap.

Pertanto la sezione <Azienda> si articolerà nelle sezioni relative ai lavoratori dipendenti “privati” <PosContributiva>, alla Gestione Separata <ListaCollaboratori>, ai lavoratori “pubblici” <ListaPosPA> e ai lavoratori del settore Sport e Spettacolo <PosSportSpet>.

Per i dettagli sulla struttura del flusso e sulle singole informazioni si rimanda al documento tecnico UNIEMENS ed al relativo Allegato.

  Il Direttore Generale  
  Nori