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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

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Circolare numero 79 del 08-06-2011


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Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali
Roma, 08/06/2011
Circolare n. 79
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Direttori delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:

Modalità di pagamento dei contributi volontari.

SOMMARIO:
  1. Premessa
  2. Modalità di pagamento dei contributi
  3. Chiusura dei conti correnti postali
  4. Istruzioni contabili

1. Premessa

 

Come noto, l’articolo 8, comma 1 del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184  demanda agli enti previdenziali presso i quali è previsto il regime di prosecuzione volontaria la scelta della modalità di versamento dei contributi volontari.

Le innovazioni intervenute nell’offerta dei servizi bancari, le possibilità create dall’informatizzazione nei sistemi di pagamento, i mutamenti avvenuti nei flussi contabili, hanno suggerito l’opportunità di superare la modalità di pagamento mediante bollettino di c/c postale, ritenuto non più funzionale alle attuali esigenze, e di optare per diversi sistemi di pagamento. Le modalità di pagamento di seguito illustrate, in particolare, consentono la verifica dell’effettività dei versamenti eseguiti in tempi molto brevi ed un conseguente, tempestivo accreditamento dei contributi sulla posizione assicurativa del lavoratore, nonché la tempestiva verifica della correttezza del versamento, effettuata dalla procedura informatica già al momento stesso della generazione del documento di pagamento.

Pertanto, a decorrere dalla data di pubblicazione della presente circolare, i contributi volontari potranno essere versati esclusivamente con le modalità di seguito illustrate.  

 

 

2. Modalità di pagamento dei contributi volontari.

 

I contributi volontari possono essere versati:

 

  • utilizzando ilbollettino MAV - Pagamento mediante avviso
    A partire dalla data sopraindicata, il pagamento dei contributi volontari sarà possibile utilizzando il MAV, senza commissioni aggiuntive se pagato presso una qualunque banca.
    L’INPS, in una prima fase introduttiva del pagamento tramite MAV, provvederà  all’invio a tutti i prosecutori volontari di quattro MAV utili per il pagamento dei contributi volontari relativi all’anno 2011.
    In caso di necessità è possibile ottenere l’immediata generazione di un altro MAV dal sito Internet sezione Servizi on line - per tipologia di utente – cittadino - Pagamento contributi versamenti volontari.

 

  • online sul sito Internet www.inps.it nella sezione Servizi on line - Per tipologia di utente – Cittadino - Pagamento contributi versamenti volontari, utilizzando la carta di credito per perfezionare il pagamento. Per accedere al servizio Pagamento contributi versamenti volontari, sia per la stampa del MAV che per il pagamento online, l’utente dovrà autenticarsi inserendo:   - in caso di singola autorizzazione codice fiscale del titolare della pratica e il codice prosecutore (solo le ultime otto cifre);
    -in caso di una o più autorizzazioni codice fiscale e il PIN rilasciato dall’INPS. Il riconoscimento dell’utente permette la visualizzazione della singola autorizzazione o della lista delle autorizzazioni facenti capo all’utente. Una volta selezionato il codice prosecutore per cui l’utente intende effettuare il pagamento, il sistema presenta il piano dei “pagamenti eseguibili” relativi al periodo di riferimento del trimestre in scadenza, al saldo degli arretrati, ai  trimestri arretrati o alle integrazioni PartTime.  La procedura propone  anche la possibilità di pagare il trimestre, entro la data di scadenza, in importi frazionati, calcolati  sempre proporzionalmente al numero dei contributi.

 

 

  • telefonando al numero verde gratuito 803.164, utilizzando la carta di credito.
    La banca affidataria del servizio di POS virtuale, Intesa SanPaolo SpA, invierà la notifica di avvenuto addebito dell’importo all’indirizzo e-mail  che sarà comunicato  all’operatore mentre l’Istituto invierà la ricevuta analitica di pagamento all’indirizzo del prosecutore risultante nell’archivio INPS.

 

  • attraverso il rapporto interbancario diretto  (RID) con il quale il prosecutore  - o altro soggetto a suo favore -  richiede l’addebito sul conto corrente, attivabile compilando l’apposito modulo fornito dall’Istituto al momento dell’autorizzazione al versamento, e lo presenta all’istituto di credito presso il quale è acceso il conto corrente. L’Istituto invierà apposita comunicazione che riporta l’indicazione della data di inizio dalla quale il RID sarà attivato e l’assicurato dovrà avere cura di verificare il prelievo periodico.
    L’Istituto provvederà all’invio, all’inizio dell’anno solare successivo ai versamenti,  di un’attestazione utile a fini fiscali.

  

Qualunque sia la modalità prescelta, il sistema di pagamento prevede che, inserendo il codice fiscale del prosecutore volontario e il codice prosecutore, la procedura informatica proponga l’importo complessivo calcolato in base ai dati relativi all’autorizzazione rilasciata. E’ sempre possibile provvedere alla copertura contributiva per periodi inferiori al trimestre, modificando di conseguenza l’importo :

-      dichiarando i dati da sostituire all’operatore, se il pagamento avviene tramite  Contact Center Multicanale;

-      utilizzando la procedura a disposizione sul sito Internet per pagamenti on line o per generare un nuovo Mav stampabile.

 

 

3. Chiusura dei conti correnti postali

 

A partire dal 1settembre 2011 le sedi provvederanno ad inoltrare a Poste Italiane  la richiesta di chiusura dei conti correnti postali - RISC.CTR.VOL.BOLL.LETT.OTT.INTEGR. - che dovrà avvenire improrogabilmente entro il 10 settembre 2011. Il saldo e le competenze maturate dovranno essere riversate sul conto corrente postale - SEDI PROV. - RISCOSSIONI della sede medesima, mentre in caso di blocchi per pignoramenti presenti sul conto corrente postale in chiusura, questi dovranno essere spostati sul predetto conto corrente postale -" RISCOSSIONI". Al momento di presentazione della richiesta dovranno altresì essere riconsegnati i postagiro ancora in possesso della sede.

 

 

4. Istruzioni contabili

 

Le procedure contabili sono state implementate per recepire tutte le modalità di pagamento dei contributi volontari previste nella presente circolare e sono stati inviati i relativi messaggi con le istruzioni contabili.

In particolare, per quanto riguarda le istruzioni per la rilevazione contabile delle riscossioni tramite RID e tramite MAV, si rimanda a quanto comunicato con i messaggi n. 20687 del 5 agosto 2010 e n. 9090 del 19 aprile 2011.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori