910719 DIREZIONE CENTRALE PER LE PENSIONI DIREZIONE CENTRALE PER LA TECNOLOGIA INFORMATICA Circolare n. 191 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI E PRIMARI MEDICO LEGALI AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI e, per conoscenza, AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI E PROVINCIALI Procedura automatizzata per la ricostituzione delle pensioni sociali. DIREZIONE CENTRALE PER LE PENSIONI DIREZIONE CENTRALE PER LA TECNOLOGIA INFORMATICA Roma, 19 luglio 1991 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI Circolare n. 191 AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI AI PRIMARI COORDINATORI GENERALI E PRIMARI MEDICO LEGALI AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI Allegati 7 e, per conoscenza, AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI E PROVINCIALI OGGETTO: Procedura automatizzata per la ricostituzione delle pensioni sociali. 1 - PREMESSA Come preannunciato con precedenti comunicazioni, e' stata predisposta una nuova procedura automatizzata di ricostituzione delle pensioni sociali. La nuova procedura e' strutturata in modo da mettere a disposizione delle Sedi i dati registrati nell'archivio centrale delle pensioni; sulla base dei nuovi dati acquisiti viene effettuato il ricalcolo della pensione, l'aggiornamento immediato del data base centrale e dell'archivio locale DS78 e l'emissione degli elaborati della pensione ricostituita. La procedura e' stata realizzata a cura della Direzione Centrale per la Tecnologia Informatica e del Centro di Programmazione regionale per la Toscana, di concerto con la Direzione Centrale per le Pensioni. La procedura non consente la variazione dei seguenti dati: - decorrenza della pensione; - codice natura '7', che contraddistingue le pensioni liquidate ad integrazione di rendita facoltativa, ai sensi dell'art. 3 bis della legge 16 aprile 1974, n.114; codice natura '9', che contraddistingue gli aumenti ex art. 2 della legge 15 aprile 1985, n.140, ed ex art.2 della legge 29 dicembre 1988, n. 544, liquidati a soggetti non aventi diritto alla pensione sociale. Si precisa che al momento non e' previsto il collegamento in via automatica con la procedura di calcolo degli interessi legali. Tale collegamento sara' realizzato in una fase successiva. L'articolazione tecnica della procedura e' descritta nell'allegato 1. 2 - ACQUISIZIONE DEI DATI Per l'acquisizione dei dati necessari per la ricostituzione della pensione sono stati istituiti cinque nuovi pannelli, denominati, rispettivamente, RICPS1, RICPS2, RICPS3, RICPS4, RICPS5, la cui struttura e' descritta nell'allegato 2. Completata la fase di prenotazione dei fascicoli e la ricezione dei dati dal sistema centrale, si puo' procedere all'acquisizione dei dati a mezzo dei predetti pannelli con la tecnica full screen. 2.1 - PANNELLO RICPS1 Il pannello RICPS1 (allegato 3) contiene i dati anagrafici del pensionato e dell'eventuale delegato o tutore. I campi del pannello vengono precompilati automaticamente dalla procedura con i dati prelevati dal data base centrale. Per l'acquisizione di nuovi dati o la variazione di quelli gia' memorizzati debbono essere osservate le seguenti istruzioni: - campi 01, 02, 05, 06, 07, 08: devono essere sempre presenti; - campo 03: il cognome acquisito puo' essere assente anche nel caso di pensionata coniugata; campo 04: la compilazione del campo non e' obbligatoria; - campi da 30 a 36: nel caso in cui il pensionato abbia designato un delegato alla riscossione, ovvero la pensione debba essere pagata al tutore, devono essere acquisiti, con le modalita' consuete, i dati anagrafici, il codice fiscale e l'indirizzo del delegato o del tutore. 2 - PANNELLO RICPS2 Il pannello RICPS2 (allegato 4) deve essere utilizzato per la segnalazione dei dati di calcolo della pensione osservando le seguenti istruzioni: - campo 02: la decorrenza della pensione non puo' essere variata; - campo 03: in attesa che venga attivata in via automatica la procedura di calcolo degli interessi legali, il campo non e' disponibile; - campo 04: il campo e' precompilato con la data calcolo arretrati '0184' (o con la data di decorrenza della pensione, se successiva). Tale dato puo' essere variato. - campo 05: la causa carico e' precompilata con il valore '2'; - campo 06: non puo' essere variato. I campi 07 e 08 vanno compilati nel caso di pensioni sociali liquidate a favore di mutilati ed invalidi civili o sordomuti nei cui confronti sia stata riconosciuta dai competenti Organi la riduzione della capacita' lavorativa ovvero sia stato accertato il sordomutismo. In particolare, devono essere segnalati i seguenti dati: - campo 07: codici '1', '2', '3', rispettivamente per gli invalidi civili assoluti, gli invalidi civili parziali e i sordomuti; - campo 08 : deve essere segnalato il codice 'X' qualunque sia il codice segnalato nel campo 07; - campo 09: deve essere segnalato il codice 'X' nel caso di mutilati e invalidi civili o sordomuti che fruiscono dell'assegno di accompagnamento; - campi 13, 14 e 15: devono essere compilati nei casi in cui sugli arretrati della ricostituzione debbono essere effettuati recuperi, indicandone la causa, il conto di imputazione e l'importo arrotondato alle 5 lire. Nei campi da 20 a 24 devono essere acquisiti i dati relativi al coniuge. Nel caso in cui il coniuge del pensionato sia delegato alla riscossione della pensione, digitando il codice 'D' nel campo 20, i campi da 20 a 24 vengono precompilati automaticamente con il cognome e nome, la data di nascita, i codici del comune e della provincia di nascita e il codice fiscale del coniuge. I campi 25 e 26 devono essere acquisiti se non presenti: - campo 25: deve essere acquisito il codice 'X' qualora il coniuge del pensionato sia titolare di pensione sociale; - campo 26: deve essere acquisito il codice 'X' qualora il coniuge del pensionato usufruisca di assegno di accompagnamento. Per i pensionati coniugati i dati relativi al coniuge devono essere sempre presenti, anche nel caso di pensione liquidata in favore di mutilati e invalidi civili o di sordomuti, ancorche' nei confronti di tali categorie si tenga conto, come e' noto, soltanto dei redditi personali dell'interessato; - campo 31: non puo' essere variato. Il codice 'X' e' presente nei casi di liquidazione del solo aumento previsto dall'art. 2 della legge n. 140/1985 e dall'art. 2 della legge n.544/1988. 2.3 - PANNELLO RICPS3 Il pannello RICPS3 (allegato 5) va utilizzato per la segnalazione della situazione reddituale del pensionato e del coniuge. Il pannello non viene reso disponibile dal programma nel caso di titolarita' del solo aumento previsto dall'art.2 della legge n. 140/1985 e dall'art.2 della legge n. 544/1988 (codice 'X' nel campo 31 del pannello RICPS2). Sulla base della situazione reddituale del pensionato e del coniuge segnalata con il pannello RICPS3, viene determinata la misura della pensione spettante alle varie decorrenze. Il reddito segnalato per un determinato anno viene preso in considerazione dal programma anche per gli anni successivi per i quali non risultano acquisiti dati reddituali. Pertanto, nel caso di possidenza di redditi solo per alcuni anni, e' necessario acquisire il valore 'O' (zero) per gli anni per i quali non risultano posseduti redditi. E' obbligatoriamente richiesta la segnalazione dei dati reddituali in relazione all'anno di decorrenza della pensione. Per le pensioni liquidate ad integrazione di rendita facoltativa (codice 'X' nel campo 06 del pannello RICPS2) deve essere presente almeno una registrazione reddituale con importo maggiore di zero. I dati reddituali del pensionato e del coniuge devono essere acquisiti nella riga 'ACQUISIZIONE DATI REDDITUALI'. In particolare, devono essere acquisiti i seguenti dati: - primo sottocampo: l'anno (AA) di riferimento del reddito; - secondo sottocampo: l'importo complessivo del reddito del pensionato o del coniuge, arrotondato alle mille lire. Nel caso in cui l'interessato abbia dichiarato di non possedere redditi per l'anno considerato, deve essere acquisito il valore '0' (zero); - terzo sottocampo: i codici distintivi dei redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo segnalato nel secondo sottocampo; - quarto sottocampo: il codice 'P' (presuntivo) qualora il reddito si riferisca all'anno in corso alla data di elaborazione. Per redditi relativi ad anni antecedenti puo' essere segnalato il codice 'P' o 'C'. A differenza di quanto previsto in sede di nuova liquidazione di pensione sociale, in occasione della ricostituzione non e' obbligatoria la segnalazione dei redditi del coniuge per gli anni per i quali vengono segnalati redditi del titolare. 2.4 - PANNELLO RICPS4 Il pannello RICPS4 (allegato 6) viene reso disponibile nel caso di pensione sociale per la quale sia stato acquisito il codice 'SI' nell'apposito campo del pannello RICPS3, e nel caso di titolarita' del solo aumento previsto dall'art.2 della legge n. 140/1985 e dall'art. 2 della legge n. 544/1988 (codice 'X' nel campo 31 del pannello RICPS2). Il pannello non viene reso disponibile nel caso di liquidazione di pensione ad integrazione di rendita facoltativa ai sensi dell'art.3 bis della legge n. 114/1974 (codice 'X' nel campo 06 del pannello RICPS2) e nel caso di liquidazione di pensione sociale per la quale sia stato acquisito il codice 'NO' nell'apposito campo del pannello RICPS3. In quest'ultimo caso, se sono presenti dati reddituali per il solo aumento previsto dalle disposizioni sopra richiamate, vengono cancellati. I dati debbono essere acquisiti nella riga 'ACQUISIZIONE DATI REDDITUALI' e, una volta controllati dalla procedura, vanno ad integrare i dati presenti in archivio. La segnalazione dei dati ai fini dell'aumento in parola deve essere effettuata con le seguenti modalita': - primo sottocampo: l'anno (AA) di riferimento del reddito personale e familiare; tale anno non puo' essere anteriore al 1985 ovvero all'anno di decorrenza della pensione, se successivo. Se presente il solo aumento ex art. 2 della legge n. 544/1988, l'anno non puo' essere anteriore al 1988; - secondo sottocampo: l'importo, arrotondato alle mille lire, del reddito personale del pensionato utile per il diritto e la misura dell'aumento della pensione sociale; - terzo sottocampo: l'importo, arrotondato alle mille lire, del reddito familiare del pensionato utile per il diritto e la misura dell'aumento della pensione sociale; - quarto sottocampo: il numero dei componenti il nucleo familiare del pensionato, comprensivo di quest'ultimo; tale numero deve essere espresso con due cifre. 2.5 - PANNELLO RICPS5 Il pannello RICPS5 (allegato 7) viene visualizzato alla fine dell'acquisizione per consentire di richiamare nuovamente, ove necessario, i pannelli per l'acquisizione dei dati. 3 - ELABORATI EMESSI DALLA PROCEDURA Al termine dell'elaborazione vengono stampati i documenti gia' previsti dalla procedura di ricostituzione delle pensioni sociali di cui alla circolare n. 1170 EAD del 19 giugno 1987. Per quanto riguarda in particolare il mod. PS/RIC/01, si precisa che lo stesso contiene sia il riepilogo dei dati acquisiti sia i dati di liquidazione della pensione; una copia di tale modello dovra' essere conservata agli atti della Sede. I programmi della procedura saranno resi disponibili con successiva comunicazione. IL DIRETTORE GENERALE BILLIA Allegato 1 DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA 1 - ARTICOLAZIONE DELLA PROCEDURA La nuova procedura ha un'articolazione flessibile, in modo da consentire alle Sedi la gestione diretta di tutte le fasi, stampe comprese, rendendo altresi' possibile una gestione per singolo Centro operativo. La procedura si articola nelle seguenti fasi: - prenotazione dei fascicoli per la ricezione dei dati registrati nel data base centrale delle pensioni; - acquisizione dei nuovi dati in aggiunta e variazione di quelli memorizzati in archivio; - calcolo dei nuovi importi e aggiornamento immediato degli archivi, centrale e locale, delle pensioni; - emissione dei documenti della pensione ricostituita. 2 - ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA Allo scopo di consentire alle Sedi la gestione diretta delle pensioni da ricostituire e la possibilita' di effettuare elaborazioni separate per Centro operativo o per Sede, su ogni posizione viene registrato un codice (codice-gruppo), che collega la pratica al singolo operatore o ad un determinato nucleo di operatori. A tale fine quando l'operatore attiva il programma 6200, viene chiesto innanzitutto di digitare il codice-gruppo, identificativo alfanumerico costituito da un massimo di otto caratteri. Se il codice-gruppo non e' gia' registrato, la procedura consente di abbinarlo ad un Centro operativo; ove non venga fatto tale abbinamento, il codice-gruppo viene associato automaticamente alla Sede. Tramite l'acquisizione del codice-gruppo l'operatore o il gruppo di operatori e' posto in grado di gestire le "proprie" pratiche, ferma restando la possibilita' di lavorare su tutte le ricostituzioni in corso di definizione. Gli operatori di controllo che accedono alla procedura dagli identificativi a loro assegnati vengono automaticamente identificati con il codice-gruppo C.E.D. e associati alla Sede. 2.1 - STRUTTURA DEI PANNELLI I pannelli di gestione della procedura (allegati da 'A' a 'U') sono strutturati in maniera da consentire elasticita' e flessibilita' d'uso. Ogni pannello e' diviso in tre parti: testata, parte centrale, tasti funzionali. 2.1.1 - TESTATA. Oltre al nome della procedura, alla data e all'ora di visualizzazione e all'identificativo con cui e' stato attivato il programma, contiene il numero del pannello (codice di tre cifre la prima delle quali corrisponde al numero di opzione attivata nel pannello MAIN PROCEDURA), la fase, che descrive sinteticamente la funzione del pannello visualizzato, il codice-gruppo identificativo dell'operatore, il Centro operativo a cui e' abbinato il codice-gruppo segnalato. Se il codice-gruppo risulta abbinato alla Sede la visualizzazione di questo dato e' omessa. 2.1.2 - PARTE CENTRALE. A seconda delle diverse fasi, si possono distinguere tre configurazioni: - pannelli DI SCELTA DI OPZIONE, che consentono di passare da una fase all'altra della procedura; - pannelli DI ACQUISIZIONE DEI DATI, che permettono l'inserimento dei dati; - pannelli DI VISUALIZZAZIONE di informazioni o di segnalazione dello stato di elaborazione. 2.1.3 - TASTI FUNZIONALI. Insieme ai pannelli di scelta di opzione, consentono di accedere alle varie funzioni della procedura. Molti tasti hanno funzioni In particolare, occorre digitare: AP2, per visualizzare il pannello precedente; AP1, per visualizzare il manuale; PF6, per visualizzare le tabelle della procedura; PF5, per visualizzare la situazione statistica; PF4, per visualizzare la situazione di una ricostituzione; PF3, per attivare le elaborazioni; ENTER, per acquisire i dati da tastiera. Le funzioni dei tasti PF1 e PF2 sono specificate nei pannelli che li utilizzano. 3 - FASI DELLA PROCEDURA Visualizzato il MAIN della procedura e acquisito il codice-gruppo, e' possibile selezionare le fasi della procedura, scegliendo tra le opzioni previste. 3.1 - PRENOTAZIONE DELLE PENSIONI DA RICOSTITUIRE Obiettivo della fase di prenotazione e' la ricezione dal sistema centrale dei dati della pensione da ricostituire. Questa fase e' logicamente e funzionalmente divisa in due momenti distinti: - individuazione delle pensioni da prenotare; - ricezione dei dati dal sistema centrale e registrazione su archivio locale. L'individuazione delle pensioni puo' essere effettuata mediante l'acquisizione diretta del numero di certificato ovvero mediante una ricerca sugli archivi di Sede per individuare le pensioni interessate ad una possibile ricostituzione sulla base di particolari parametri. A sua volta la ricezione dei dati puo' essere effettuata con trasmissione diretta o con trasmissione differita. Per consentire l'individuazione delle pratiche anche in relazione alle modalita' con le quali sono state inserite negli archivi, su ogni posizione viene registrato il 'codice di provenienza': 'A', per le ipotesi di acquisizione diretta del certificato; 'V', per le posizioni gia' presenti su archivio locale perche' serite con la procedura di ricostituzione delle pensioni sociali operante in precedenza; 'R', per le posizioni provenienti dagli archivi dei modelli reddituali; 'U', per le posizioni individuate dagli archivi locali sulla base di particolari parametri. Per il momento, e' prevista l'attivazione soltanto del primo 'codice di provenienza'. Qualora si debba effettuare la prenotazione mediante acquisizione diretta del certificato, occorre scegliere l'opzione 1 nel pannello MAIN e ancora l'opzione 1 nel successivo pannello PRENOTAZIONE RICOSTITUZIONI. Viene visualizzato il pannello ACQUISIZ. CERTIFICATI DA PRENOTARE nel quale e' possibile indicare fino a 20 numeri di certificati di pensioni. Tramite questo stesso pannello, sempre mediante l'acquisizione del numero di certificato, e' possibile cancellare una richiesta di prenotazione non ancora trasmessa al sistema centrale. Il programma di acquisizione effettua vari controlli sui dati acquisiti e segnala con appositi messaggi eventuali anomalie o le scelte che l'operatore deve compiere. La fase di prenotazione e' il primo momento in cui la singola pratica viene abbinata al codice-gruppo e, di conseguenza, ad un Centro operativo o alla Sede. Se viene segnalato il numero di certificato di una pensione gia' prenotata da altro identificativo, il programma chiede se si vuole variare il preesistente abbinamento. Terminata l'acquisizione dei certificati o raggiunto il numero massimo di 20, occorre procedere alla registrazione dei certificati acquisiti digitando il tasto funzionale PF2. Al momento di effettuare la registrazione la procedura chiede di scegliere fra trasmissione diretta e trasmissione differita. Se l'operatore sceglie la trasmissione diretta, viene effettuata la trasmissione immediata dei certificati acquisiti e la conseguente ricezione dei dati dal sistema centrale. Se l'operatore sceglie la trasmissione differita questa avverra' in un momento successivo e l'operatore puo' anche acquisire altri certificati. Se e' stata scelta la trasmissione diretta e problemi di linea o cadute di sistema non hanno consentito la trasmissione, i certificati acquisiti e registrati rimangono memorizzati in archivio e, in caso di una nuova richiesta di prenotazione di certificati da parte dello stesso codice-gruppo, vengono automaticamente visualizzati nel pannello ACQUISIZ. CERTIFICATI DA PRENOTARE e con la stessa procedura descritta possono essere trasmessi o registrati per una trasmissione differita. La trasmissione differita viene attivata scegliendo l'opzione 3 nel pannello PRENOTAZIONE RICOSTITUZIONI e specificando vari parametri: codice-gruppo; codici Centri operativi; codici provenienza. L'operatore puo' anche decidere di trasmettere la prenotazione per i certificati che, avendo i requisiti indicati, sono registrati in archivio per la trasmissione diretta. Sia nel caso di trasmissione diretta che di trasmissione differita il programma evidenzia l'andamento della trasmissione con appositi messaggi. In entrambi i tipi di trasmissione, in caso di errore sulla singola pratica questa viene registrata con uno specifico "codice fase" e viene anche registrato il codice che contraddistingue l'errore. La prenotazione puo' essere riproposta dopo la correzione dell'errore. E' possibile stampare tramite l'opzione 5 del MAIN PROCEDURA una lista di tutte le pratiche con l'anzidetto codice di provenienza. Su ogni ricostituzione presente in archivio viene registrato un codice fase, che costituisce uno dei possibili parametri di selezione in alcune elaborazioni. Il codice fase varia con il passaggio di una ricostituzione da una fase all'altra della procedura. Per la fase di prenotazione i codici sono i seguenti: '10': in corso la trasmissione differita della prenotazione; '11': certificato registrato per la trasmissione differita; '12': in corso la trasmissione diretta della prenotazione; '13': certificato registrato per la trasmissione diretta; '15': pratica errata in trasmissione della prenotazione; '20': prenotazione effettuata regolarmente, pratica pronta per la fase di acquisizione dei dati. 3.2 - ACQUISIZIONE DEI DATI Ricevuti i dati dal sistema centrale, si puo' procedere all'acquisizione dei dati per la ricostituzione della pensione. Questa fase puo' essere attivata scegliendo l'opzione 2 del pannello MAIN PROCEDURA. Nel pannello ACQUISIZIONE DATI RICOSTITUZIONE viene richiesto di digitare il numero di certificato della pensione; immesso questo dato, viene visualizzato il primo pannello dell'acquisizione vera e propria. Se per la pratica scelta risulta gia' completata correttamente l'acquisizione dei dati, o se per la stessa pensione risultano acquisiti dati con la procedura di ricostituzione precedentemente operante, o se risulta gia' effettuata la fase di calcolo passante con esito errato, la procedura, prima di visualizzare il pannello di acquisizione, richiama l'attenzione dell'operatore con appositi messaggi e richiede di confermare se si vogliano acquisire nuovi dati. Anche in questa fase, come gia' in quella di prenotazione dei fascicoli, si puo' variare l'abbinamento tra la pratica e il codice-gruppo; in assenza di diverse indicazioni, la procedura abbina automaticamente la ricostituzione al codice-gruppo che ha effettuato l'acquisizione. Completata correttamente l'acquisizione dei dati, il programma richiede se la ricostituzione deve essere inoltrata per il calcolo. I codici fase previsti sono: - '20': pronta per l'acquisizione dei dati; - '30': acquisizione completata, pronta per il calcolo passante; - '35': errata al calcolo passante. 3.3 - FASE DI CALCOLO In questa fase viene effettuato il calcolo della ricostituzione e vengono aggiornati con i nuovi importi il data base centrale e l'archivio locale delle pensioni. La fase viene attivata tramite la scelta dell'opzione 3 nel pannello MAIN PROCEDURA. Tale scelta puo' essere effettuata solo se il terminale dal quale si opera e' stato aperto con l'identificativo 10. Le ricostituzioni da calcolare possono essere selezionate scegliendo tra vari parametri previsti dal pannello di calcolo passante: codice-gruppo; codice Centro operativo; codice provenienza. In alternativa a tutti gli altri parametri puo' anche essere scelta la trasmissione di una singola ricostituzione, indicando il numero di certificato della pensione. Il programma, dopo aver chiesto conferma dei parametri scelti, evidenzia l'andamento della trasmissione visualizzando appositi messaggi. Nel caso che il programma di calcolo riscontri un errore su una ricostituzione, la procedura provvede a registrare la posizione con uno specifico codice fase, memorizzando anche il relativo codice di errore. Corretto l'errore, il calcolo della ricostituzione puo' essere riproposto con un nuovo passaggio della pratica dalla fase di acquisizione dei dati. Nel caso di problemi di linea o di cadute di sistema, la procedura provvede a registrare i dati di elaborazione ed effettua una ripartenza automatica nel momento in cui viene attivata nuovamente la fase di calcolo. Per la fase di calcolo sono previsti i seguenti codici fase: - '30': acquisizione completa, pronta per il calcolo; - '33': calcolo passante in corso; - '35': errata al calcolo passante; - '40': calcolata correttamente,pronta per la stampa degli elaborati. 3.4 - FASE DI STAMPA La fase di stampa si attiva scegliendo l'opzione 4 nel pannello MAIN PROCEDURA. Il pannello MAIN ELABORAZIONI DI STAMPA visualizza tre opzioni: - stampa delle pensioni calcolate; - ristampa delle pensioni gia' elaborate; - cancellazione delle pensioni gia' elaborate. Le tre opzioni evidenziate fanno parte di un'unica elaborazione che si intende completata solo con la cancellazione. Nessun'altra elaborazione di stampa puo' essere effettuata se non si e' completata quella precedente. 3.4.1. - STAMPA DEGLI ELABORATI Le ricostituzioni da stampare possono essere selezionate acquisendo nel pannello ATTIVAZIONE STAMPA DOCUMENTI i parametri desiderati. La scelta riguarda i codici Centri operativi ed i codici provenienza. Dopo aver richiesto la conferma dei codici acquisiti, il programma attiva la procedura di stampa in sub task: i programmi che provvedono alla stampa degli elaborati operano indipendentemente dal video ed il terminale puo' essere utilizzato per altri lavori. Per conoscere la situazione di elaborazione occorre attivare nuovamente l'opzione 4 del pannello MAIN PROCEDURA, che visualizza tutte le informazioni utili sulla elaborazione in corso. Per consentire agli Uffici che provvedono alle operazioni di ricostituzione una gestione autonoma della stampa degli elaborati, vengono utilizzate le risorse messe a disposizione dalla procedura 5390. Le code di stampa predisposte dalla procedura di ricostituzione delle pensioni sociali sono identificabili dal codice "RPS" inserito in prima posizione nel nome delle "code di stampa", seguito dal nome del modello contenuto nella coda e dal codice-gruppo che ha attivato l'elaborazione. La fine regolare della elaborazione e' rilevabile dalla possibilita' offerta dalla procedura di attivare le fasi successive: nel pannello MAIN ELABORAZIONI DI STAMPA le opzioni attivabili appaiono luminose. Inoltre i dati finali di elaborazione sono visualizzabili tramite il tasto PF4 su tutti i pannelli di questa fase. In caso di caduta di sistema, la procedura registra tutti i dati utili per la ripartenza che avverra' con gli stessi parametri scelti per l'elaborazione interrotta. Prima di procedere alla riattivazione di una elaborazione interrotta, devono essere cancellate le "code di stampa" gia' prodotte; i documenti gia' stampati non devono essere utilizzati. E' quindi opportuno non iniziare la stampa delle "code" fino al termine regolare della elaborazione. 3.4.2 - RISTAMPA DEGLI ELABORATI Una volta completata l'elaborazione di stampa e' possibile effettuare la ristampa dei documenti gia' preparati. La procedura consente di ristampare autonomamente ogni singolo documento. La procedura utilizzata per la ristampa e' la stessa prevista per la stampa ed identiche sono le modalita' con le quali si puo' seguire l'andamento della elaborazione. 3.4.3. - CANCELLAZIONE DELLE PRATICHE Terminata l'elaborazione di stampa puo' essere attivata la fase di cancellazione. Una volta attivata la fase di cancellazione non puo' piu' essere effettuata alcuna ristampa. Pertanto, e' opportuno attivare la fase di cancellazione solo dopo aver effettuato la stampa degli elaborati e dopo aver controllato la congruita' dei dati stampati. I codici fase previsti sono: - '40': pronta per stampa elaborati; - '50': pronta per cancellazione. 4 - STAMPA LISTE DA ARCHIVIO Per consentire di verificare con continuita' la situazione delle pensioni per le quali e' stata attivata la ricostituzione e' possibile richiedere la stampa di una lista di pratiche selezionate sulla base di parametri immessi dall'operatore. Sulla lista, oltre ai dati identificativi, sono riportati i principali codici che caratterizzano la situazione della singola ricostituzione. E' possibile selezionare le ricostituzioni sulla base del codice-gruppo, dei codici Centri operativi, dei codici provenienza, dei codici fase. Per attivare l'elaborazione occorre scegliere l'opzione 5 nel pannello MAIN PROCEDURA. Dopo che l'operatore ha inserito i parametri prescelti seguendo lo schema visualizzato nel pannello STAMPA LISTE SITUAZIONE ARCHIVIO e dopo aver richiesto la conferma dei parametri immessi, il programma attiva la preparazione della lista evidenziando con appositi messaggi lo stato della elaborazione. Come per la stampa degli elaborati, anche per la stampa delle liste vengono utilizzate le risorse della procedura 5390; viene preparata una "coda di stampa" che puo' essere identificata dal codice "RPS", dal nome del modello LISTA ARCHIVIO e dal codice-gruppo che ha attivato la elaborazione. 5 - OPZIONI DI UTILITA' Scegliendo l'opzione 6 nel pannello MAIN PROCEDURA e' possibile accedere al MENU delle opzioni di utilita'. Tramite la scelta dell'opzione 1 e' possibile cancellare una singola ricostituzione, a condizione che non sia stata gia' completata la fase del calcolo passante. Tramite la scelta dell'opzione 3 e' possibile attivare una elaborazione per "riallineare" i dati statistici della procedura. Al momento dell'attivazione dell'opzione 3 il programma avvisa che questa elaborazione deve essere attivata solo se la procedura non e' utilizzata da altri operatori. E' consigliabile far attivare l'opzione 3 dagli operatori di controllo (codice-gruppo C.E.D.). 6 - VISUALIZZAZIONE SINGOLA RICOSTITUZIONE La procedura consente di visualizzare la situazione di una singola ricostituzione. L'operatore puo' accedere al pannello VISUALIZZAZIONE RICOSTITUZIONE digitando il tasto PF4. Il pannello richiamato, oltre ai dati della pensione, visualizza la situazione della ricostituzione ed evidenzia le date di passaggio del fascicolo dalle varie fasi. 7 - VISUALIZZAZIONE DELLE STATISTICHE La procedura consente di verificare la situazione statistica delle ricostituzioni. L'operatore puo' accedere al pannello VISUALIZZAZIONE STATISTICHE PROCEDURA, digitando il tasto PF5. Il primo pannello visualizzato evidenzia la situazione complessiva delle ricostituzioni suddividendo i dati per codice provenienza e per fase. Acquisendo il codice identificativo (00 per la Sede) e' possibile visualizzare i dati dei singoli Centri operativi. 8 - VISUALIZZAZIONE TABELLE PROCEDURA La procedura utilizza varie tabelle di codici. Digitando il tasto PF6 e' possibile visualizzare: - i Centri operativi attivi ed i relativi codici; - i codici Centri operativi e i codici-gruppo abbinati; - i codici provenienza con relativa descrizione in chiaro; - i codici fase con relativa descrizione in chiaro; - i codici di errore in fase di calcolo. Allegato 2 STRUTTURA DEI PANNELLI DI ACQUISIZIONE 1 - PREMESSA I pannelli di acquisizione sono divisi in tre parti: - intestazione (nome pannello, sede, categoria, certificato); - campi di acquisizione, precompilati con i dati presenti nel data base centrale; - righe di messaggio nelle quali vengono visualizzati i codici di rrore ed i tasti funzionali da utilizzare. In caso di digitazione di un tasto funzionale non previsto viene visualizzato il messaggio "tasto non abilitato". 2 - TASTI FUNZIONALI I tasti funzionali di cui e' prevista l'utilizzazione sono: PF1, PF2, PF3, PF4, PF5, PF6, PF7, PF8, PF9, INVIO. 2.1 - FUNZIONE DEL TASTO PF1 La digitazione del tasto funzionale PF1 dai pannelli RICPS1, RICPS2, RICPS3 e RICPS4 attiva il controllo diretto e il controllo incrociato dei dati presenti nel pannello. Gli errori rilevati vengoni evidenziati illuminando il campo interessato (controlli diretti) oppure visualizzando uno o piu' codici di errore nella riga di messaggio (controlli incrociati). Se non sono stati rilevati errori la procedura provvede alla registrazione dei dati nell'archivio 116 e la posizione viene registrata come esatta. 2.2 - FUNZIONE DEL TASTO PF2 L'attivazione del tasto funzionale PF2 dai pannelli RICPS1, RICPS2, RICPS3 e RICPS4 consente la registrazione nell'archivio 116 dei dati presenti nel pannello senza eseguire controlli diretti o incrociati; la posizione viene registrata come errata. 2.3 - FUNZIONE DEL TASTO PF3 L'attivazione del tasto funzionale PF3 dai pannelli RICPS1, RICPS2, RICPS3 e RICPS4 consente l'uscita dalle funzioni attivabili con i tasti funzionali PF8 e PF9. 2.4 - FUNZIONE DEL TASTO PF4 L'attivazione del tasto funzionale PF4 consente la chiusura delle attivita' della procedura; i records acquisiti sono a disposizione dell'operatore per essere rielaborati successivamente. Il tasto e' disponibile su tutti i pannelli. 2.5 - FUNZIONE DEL TASTO PF5 L'attivazione del tasto funzionale PF5 consente l'interruzione dell'attivita' di elaborazione con il conseguente ritorno al MAIN PROCEDURA; i records acquisiti sono a disposizione dell'operatore per essere rielaborati successivamente. Il tasto e' disponibile su tutti i pannelli. 2.6 - FUNZIONE DEL TASTO PF6 Il tasto funzionale PF6 e' disponibile sui pannelli RICPS3 e RICPS4 e consente di visualizzare i dati reddituali presenti in archivio iniziando dai piu' remoti. Ogni schermata visualizza cinque registrazioni di dati reddituali in ordine crescente di anno. 2.7 - FUNZIONE DEL TASTO PF7 Il tasto funzionale PF7 e' disponibile sui pannelli RICPS3 e RICPS4 e consente di visualizzare i dati reddituali presenti in archivio iniziando dai piu' recenti. Ogni schermata visualizza cinque registrazioni di dati reddituali in ordine decrescente di anno. 2.8 - FUNZIONE DEL TASTO PF8 Il tasto funzionale PF8 e' disponibile sui pannelli RICPS3 e RICPS4 e consente la variazione o la cancellazione dei dati reddituali immessi e visualizzati. L'attivazione del tasto PF8 e' possibile solo in presenza di almeno un dato reddituale; in questo caso il cursore si posiziona sul primo dato reddituale e alla riga 24 vengono evidenziati i tasti funzionali INVIO per l'elaborazione e PF3 per uscire dalla funzione. Con l'utilizzo dei tasti direzionali (freccia) e' possibile spostare il cursore sull'elemento da variare o cancellare. Digitando il tasto INVIO la procedura controlla la posizione del cursore: in caso di posizionamento errato viene visualizzato il messaggio POSIZIONE CURSORE ERRATA, altrimenti l'elemento selezionato viene spostato nella riga di acquisizione dei dati reddituali. I dati possono essere variati o annullati attivando il tasto CANCEL. Nel primo caso la procedura esegue controlli diretti sui dati e, qualora risultino esatti, li riporta nella finestra dei DATI REDDITUALI PRESENTI IN ARCHIVIO nella stessa posizione in cui sono stati prelevati. Nel caso di cancellazione il dato viene eliminato. Il tasto PF3 consente di uscire dalla funzione senza registrazione di dati. 2.9 - FUNZIONE DEL TASTO PF9 Il tasto funzionale PF9 e' disponibile sui pannelli RICPS1, RICPS2, RICPS3 e RICPS4 e consente di decodificare i codici di errore risultanti dai controlli incrociati sui dati acquisiti per ogni pannello. L'attivazione del tasto PF9 e' possibile solo in presenza di uno o piu' codici di errore. Il cursore si posiziona sul primo codice di errore e alla riga 24 vengono evidenziati i tasti funzionali INVIO, per l'elaborazione, e PF3 per uscire dalla funzione. Con i tasti direzionali e' possibile spostare il cursore sul codice di errore da visualizzare; digitando il tasto INVIO la procedura controlla la posizione del cursore: se e' errata viene visualizzato il messaggio POSIZIONE CURSORE ERRATA, altrimenti viene descritto in chiaro alle righe 23 e 24 il codice di errore. Il tasto PF3 consente di uscire dalla funzione. 2.10 - FUNZIONE DEL TASTO INVIO Il tasto funzionale INVIO, disponibile sui pannelli RICPS1, RICPS2, RICPS3 e RICPS4, consente l'attivazione dei controlli diretti su tutti i pannelli; inoltre, per i pannelli RICPS1 e RICPS2, attiva anche i controlli incrociati.