Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 4 del 11-01-2017


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Posizione Assicurativa
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Comunicazione
Roma, 11/01/2017
Circolare n. 4
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
Allegati n.6
OGGETTO:

Servizio Estratto Conto Integrato del Casellario Lavoratori Attivi. Ampliamento della platea di riferimento.

SOMMARIO:

La circolare fornisce indicazioni per l’accesso all'Estratto Conto Integrato con il Casellario Lavoratori Attivi per gli assicurati iscritti a più gestioni previdenziali, a seguito dell'ampliamento della platea di riferimento dovuto alla sistemazione della posizione assicurativa degli iscritti alle gestioni pensionistiche dei dipendenti pubblici (Casse non Stato).

INDICE

Premessa

1.      Ampliamento della platea di riferimento

2       Comunicazioni al cittadino

3       Consultazione dell’ECI da parte del cittadino

 

 

 

Premessa

 

L’Estratto Conto Integrato del Casellario Lavoratori Attivi (nel seguito: ECI) ha la finalità di informare i cittadini sulla loro storia previdenziale, attraverso un documento unico che riassume la posizione contributiva e che contiene, in ordine temporale, tutti i periodi previdenziali riconosciuti dagli enti e dalle gestioni presso cui, nel corso della vita lavorativa, si è stati iscritti.

 

Le finalità dell’ECI, la sua realizzazione e l’invio ai cittadini (oggi trasformato in consultazione di un servizio online) sono previsti dalla legge n.335/1995, dalla legge n.243/2004 e dal decreto del Ministro del Lavoro 4 febbraio 2005.

 

In particolare, la legge n.243/2004 e il D.M. 4 febbraio 2005 prevedono la realizzazione di una procedura finalizzata alla produzione dell’ECI e l’invio ai cittadini, a completamento del processo di costituzione del Casellario dei Lavoratori Attivi, in cui confluiscono le posizioni contributive di competenza dei diversi enti e casse previdenziali.

 

Il Casellario, di conseguenza, in un lavoro congiunto con gli Enti previdenziali, ha progettato e realizzato il modello di ECI (allegati 1a, 1b e 1c), formalmente approvato, insieme con le regole per l’esposizione dei dati, dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

 

Il servizio è, pertanto, già disponibile per gli enti che aderiscono al Casellario, ossia gli enti che assicurano le prestazioni previdenziali e assistenziali dei liberi professionisti, Enasarco, Ente di previdenza obbligatoria integrativa dei Rappresentanti di Commercio (alcuni privatizzati ai sensi del D.Lgs 509/1994 ed altri istituiti ai sensi del D.Lgs. 103/1996), che consentono l’accesso all’ECI ai propri iscritti in modalità federata o in cooperazione applicativa.

 

 

1 Ampliamento della platea di riferimento

 

Per avviare la vasta operazione di informazione, rivolta potenzialmente a circa  4 milioni di contribuenti, a dicembre 2010 è stato effettuato un primo invio dell’ECI ad un campione di circa 100mila soggetti, selezionati per consentire una prima valutazione dell’impatto sociale e amministrativo delle segnalazioni e richieste di sistemazione della posizione assicurativa da parte dei cittadini e della funzionalità delle procedure di informazione, di verifica e di correzione dei conti assicurativi.

 

Tale platea è stata ampliata nel marzo del 2012 agli attuali 1.152.967 codici fiscali, dei quali era stata accuratamente valutata la percentuale di copertura del conto contributivo, in particolare per la gestione dipendenti pubblici, con la presenza di poco meno di 150mila soggetti che presentano un estratto conto integrato con contributi della gestione ex Inpdap.

 

A conclusione delle attività di sistemazione del conto dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alla Cassa Enti Locali, alla Cassa Sanitari e ad alcune amministrazioni della Cassa Stato, si sono aggiunti altri 1.014.001 soggetti con contributi presso le diverse gestioni.

 

Con l'attuale ampliamento si raggiunge, pertanto, un numero totale di soggetti ammessi alla consultazione dell’ECI pari a 2.166.968.

 

In particolare, con la sistemazione della Cassa Enti Locali e della Cassa Sanitari, moltissimi medici appartenenti alla gestione dipendenti pubblici possono ora disporre di un conto consolidato. Sono stati, pertanto, individuati 102.613 codici fiscali di medici iscritti ENPAM, che sono stati inviati all’Ente tramite PEC, per l’abilitazione alla consultazione dell’ECI in cooperazione applicativa tramite servizio fornito anche dal portale ENPAM.

 

2 Comunicazioni al cittadino

 

L’Estratto Conto Integrato ha valore informativo e non certificativo.

 

Gli interessati saranno avvisati della possibilità di consultare l’ECI con una comunicazione trasmessa via posta elettronica, che espone le finalità dell’invio dell’ECI, e le informazioni per l’accesso tramite credenziali SPID o PIN al servizio online messo a disposizione dall’INPS (all. 2).

 

Le comunicazioni con gli assicurati, per ragioni di economicità, saranno spedite agli indirizzi di posta elettronica disponibili negli archivi INPS contenenti i recapiti telematici (Arca – Arte).

 

A conclusione dell’operazione di sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, saranno valutate le modalità di un secondo invio massivo di comunicazioni.

 

Altre eventuali iniziative di comunicazione saranno curate dalla Direzione Centrale Comunicazione.

 

 

3 Consultazione dell’ECI da parte del cittadino

 

Si accede al servizio di consultazione online dell’ECI con le credenziali SPID o con il PIN dispositivo rilasciato dall’INPS, dal seguente percorso di navigazione: www.inps.it > Accedi ai servizi >Servizi per il cittadino > Fascicolo previdenziale del cittadino > Posizione assicurativa/Estratto Conto Integrato.

 

Oltre che per i cittadini, il servizio è disponibile anche per i patronati, che vi accedono con le proprie credenziali.

 

Il servizio dovrà prevedere, oltre alle già presenti funzionalità espositive e ai relativi layout per i periodi previdenziali, uno schema generale di illustrazione e una guida alla lettura dell’ECI.

 

La procedura, già condivisa con gli enti e le casse previdenziali del Casellario, consente agli interessati di inviare segnalazioni e richieste di sistemazione della propria posizione assicurativa e agli enti di gestire gli esiti delle verifiche effettuate a seguito delle segnalazioni.

 

I cittadini potranno richiedere l’assistenza del Contact center per informazioni di primo livello sulle procedure da seguire, per ricevere supporto nell’utilizzo del servizio e per l’inoltro delle segnalazioni e delle richieste di sistemazione.

 

Elenco allegati:

All.1 (a, b, c) quadri Estratto Conto Integrato con didascalie

All. 2 Lettera ECI al cittadino

All. 3 schema con numeri guida

All. 4 guida alle segnalazioni

 

  Il Direttore Generale f.f.  
  Vincenzo Damato