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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

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Circolare numero 64 del 21-03-2017


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Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Amministrazione Finanziaria e Servizi Fiscali
Roma, 21/03/2017
Circolare n. 64
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
Allegati n.1
OGGETTO:

Convenzione per adesione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e -  l’Ente Bilaterale del Terziario “EBILTER”, avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale

SOMMARIO:

Istruzioni per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento di EBILTER tramite il mod. F24

In data 21 dicembre 2016 è stata sottoscritta una convenzione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e l’Ente Bilaterale del Terziario “EBILTER”, per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale.

 

Si allega il testo della convenzione (all. n. 1) di cui si illustrano, di seguito, i punti salienti.

 

1.  EBILTER affida all’INPS il servizio per la riscossione dei contributi previsti per il finanziamento dell’Ente Bilaterale di cui al CCNL - Contratto Collettivo Nazionale di Riferimento per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi, sottoscritto in data 28 maggio 2014 tra, per la parte datoriale, FEDERIMPRESEITALIA, la CONF.COINAR e, per la parte sindacale, il Sindacato Indipendente Agenzia di Controllo e Vigilanza Agroalimentare “Confsal-SIA. Il versamento di tali contributi avverrà tramite il modello F24, utilizzando il codice causale “EBLE” attribuito dall’Agenzia delle Entrate a seguito della richiesta inoltrata dall’INPS per conto di EBILTER.

 

2.  I datori di lavoro che intendono versare il contributo per il finanziamento dell’Ente Bilaterale, indicheranno, in sede di compilazione del modello di versamento “F24” distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, la causale “EBLE” esposta nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a debito versati”. Inoltre nella stessa sezione:

 

       -  nel campo “codice sede” va indicato il codice della sede INPS competente;

       -  nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” è indicata la matricola INPS dell’azienda;

       -  nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” è indicato il mese e l’anno di competenza, nel formato MM/AAAA; la colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.

 

3.  EBILTER provvederà a comunicare ai datori di lavoro aderenti le modalità per la concreta attuazione delle procedure di versamento e, inoltre, porterà a conoscenza degli stessi che, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati relativi all’operazione saranno trattati dall’INPS per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali e di quelle previste dalla convenzione per adesione.

 

4.  Gli importi che, allo specifico titolo, verranno indicati dai datori di lavoro sul modulo F24, saranno direttamente destinati dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente di EBILTER.

 

5.  E’ escluso per l’INPS qualsiasi obbligo di esazione coattiva dei suddetti contributi e l’intervento diretto o di controllo nei confronti delle aziende relativamente ai versamenti in parola.

E’ esclusa, altresì, per l’Istituto ogni responsabilità dall’applicazione della convenzione, sia nei confronti dei datori di lavoro, sia, in generale, nei confronti di tutti i soggetti di cui all’articolo 1 dell’atto convenzionale, sia infine verso terzi e verso chicchessia. I rapporti conseguenti all’attuazione della convenzione (compresi quelli relativi all’eventuale restituzione alle imprese delle somme versate) dovranno instaurarsi direttamente tra EBILTER e i datori di lavoro interessati.

 

6.  EBILTER dovrà corrispondere le spese affrontate per l’espletamento del servizio oggetto della presente convenzione.

Il costo individuato dall’Istituto per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale e per il servizio di fornitura dei dati elementari, è stato fissato per l’anno 2017 con la determinazione presidenziale n.55 del 14 febbraio 2017, ed è pari a euro 0,22, di cui euro 0,05 soggetto ad IVA per l’attività svolta da SISPI ed euro 0,17 IVA esente, ai sensi dell’art. 10, c. 1, n.1- D.P.R. 633/72 per l’attività effettuata dall’Istituto.

 

E’, altresì, dovuto all’Istituto il rimborso del costo (IVA esente, ai sensi dell’art. 10, c. 1, n.1- D.P.R. 633/72) delle righe del modello F24 utilizzate per la riscossione dei contributi in argomento.

 

7.  Il pagamento delle somme dovute da EBILTER avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Istituto indicato in convenzione.

I suddetti costi da rimborsare saranno fatturati dall’Istituto per la parte esente IVA e dalla società SISPI per la quota soggetta ad IVA.

 La fatturazione e la contabilizzazione dei predetti pagamenti sono effettuati dalla Direzione centrale Bilanci e servizi fiscali. Pertanto, non è a carico delle sedi alcun adempimento.

 

8.  La convenzione allegata ha validità triennale con decorrenza dalla data di sottoscrizione. La richiesta di rinnovo da parte di EBILTER dovrà pervenire all’INPS, a mezzo di lettera raccomandata, almeno 90 giorni prima della scadenza.

 

9.  La sede legale dell’Ente Bilaterale è in Corso Angelo Gianelli, 1 – 16043 Chiavari (GE).  

 

Modalità di compilazione del flusso UniEmens.

 

I datori di lavoro interessati compileranno il flusso Uniemens nel seguente modo: all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <DatiParticolari>, valorizzeranno l’elemento <ConvBilat> inserendo nell’elemento <Conv> in corrispondenza di <CodConv> il valore “EBLE” e in corrispondenza dell’elemento <Importo> l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.

 

L’elemento <Importo> contiene l’attributo <Periodo> in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele