Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 10015 del 13-06-2012


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 13-06-2012
Messaggio n. 10015
OGGETTO:

Sisma Regione Emilia Romagna. Comunicazioni telematiche di assunzione e benefici contributivi.

   

Con nota n. 7879 del 31 maggio 2012 il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha chiarito che non sono soggetti ad alcuna sanzione i casi di tardivo  invio delle comunicazioni telematiche, di cui al decreto interministeriale del 30 ottobre 2007, connessi al sisma in Emilia Romagna; si tratta delle comunicazioni telematiche in cui vengono selezionate le opzioni “comunicazione a seguito di urgenza …” e/o “assunzione per cause di forza maggiore”.

 

Analogamente l’Inps non applicherà penalità agli incentivi per le assunzioni oggetto di tali comunicazioni.

 

Rispetto ai moduli telematici 407 o 223 i datori di lavoro non dovranno tenere conto di eventuali  messaggi contenuti all’interno dei singoli moduli elaborati dai sistemi informativi centrali, anche se recanti l’avviso di decurtazione o annullamento dell’incentivo per tardivo invio dell’Unilav/Unisomm.

 

I sistemi informativi centrali dell’Istituto provvederanno infatti periodicamente ad aggiornare gli archivi per consentire la fruizione degli incentivi per tutta la durata prevista dalla legge.

 

Le Sedi potranno comunque - d’ufficio, durante l’attività di verifica dei requisiti di spettanza dei benefici, ovvero su segnalazione del datore di lavoro - aggiornare la durata dei codici autorizzazione e dei codici tipo contribuzione rispettivamente nell’archivio anagrafico dell’azienda e nel nuovo archivio  A.L.A. – Archivio dei Lavoratori Agevolati.

 

Le stesse indicazioni valgono per i moduli telematici 407 e 223 connessi a comunicazioni inoltrate tardivamente per altre cause di forza maggiore ovvero comunque seguenti ad un Unificato URG; in tali casi, non connessi al sisma dell’Emilia, le Sedi avranno cura di effettuare le opportune verifiche circa la sussistenza della causa di forza maggiore, secondo le istruzioni che verranno successivamente fornite.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori