Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 10016 del 13-06-2012


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione
Roma, 13-06-2012
Messaggio n. 10016
OGGETTO:

Liquidazione domande di indennità di disoccupazione e assegno per il nucleo familiare ai lavoratori dipendenti agricoli in competenza 2011.

   

Il prossimo 18 giugno sarà reso disponibile dalla Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici il servizio di accesso ai dati retributivi e contributivi dei lavoratori agricoli dipendenti (OTD e OTI) per il prelievo degli stessi ai fini della liquidazione delle domande di indennità di disoccupazione e assegno per il nucleo familiare.

Lo slittamento dei tempi previsti per il rilascio del servizio suddetto è dovuto alla necessità di tener conto di nuovi orientamenti affermatisi, anche a seguito di istanze pervenute dalle parti sociali, in merito alla modalità di determinazione delle retribuzioni da prendere a riferimento per l’imposizione contributiva e per il calcolo delle prestazioni nel settore agricolo.

A tale proposito, considerato che l’art. 01, comma 5, della legge 11 marzo 2006 n. 81 prevede che le medesime retribuzioni assoggettate a contribuzione debbano essere utilizzate anche per il calcolo delle prestazioni previdenziali, è stato necessario, per evitare la possibilità che questo Istituto eroghi le prestazioni di disoccupazione agricola su retribuzioni non effettivamente coperte da contribuzione, rideterminare il salario medio giornaliero degli operai agricoli sulla base delle retribuzioni effettivamente percepite dagli stessi, eventualmente allineate al minimale di legge, ove più favorevole.

I dati retributivi e contributivi comprenderanno anche tutte le ulteriori informazioni riportate negli elenchi trimestrali di variazione già specificate con messaggio n. 009544 del 04/06/2012.

Nei giorni immediatamente successivi al 18 giugno sarà completata la fase di “Verifica elenchi” e pertanto, nella procedura di liquidazione delle domande di indennità di disoccupazione e assegno per il nucleo familiare ai lavoratori dipendenti agricoli, saranno caricate tutte le informazioni riguardanti l’attività dipendente agricola svolta nel corso dell’anno 2011 dai richiedenti la prestazione.

A completamento della fase di “Verifica elenchi” saranno rese attive le funzioni di “Calcolo” e di “Elaborazione” per la definizione delle domande da parte degli operatori incaricati presso le strutture territoriali.

In considerazione dei nuovi tempi di rilascio delle funzionalità succitate, i tempi medi di liquidazione delle domande in questione saranno computati a partire dal 31/05/2012 anziché dalla data di pubblicazione degli elenchi (31 marzo 2012).

Rimane invece invariata la data del 31/03/2012 per il calcolo della decorrenza degli interessi legali spettanti in caso di ritardato pagamento della prestazione.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori