Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 10289 del 26-06-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 26-06-2013
Messaggio n. 10289
OGGETTO:

Lavoro domestico – Rilascio del servizio online per la comunicazione da parte dei datori di lavoro domestico della volontà di non ricevere i MAV cartacei al proprio domicilio.

   

 

AI DIRETTORI REGIONALI

 

AI DIRETTORI DELLE STRUTTURE TERRITORIALI

 

 

La circolare n. 49 dell’11 marzo 2011 ha stabilito le nuove modalità di pagamento che i datori di lavoro domestico possono utilizzare per versare i contributi, individuando le seguenti opzioni:

 

-        pagamento presso i soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”;

-        online sul sito Internet www.inps.it >Servizi on line>Portale dei pagamenti> Lavoratori domestici, utilizzando la carta di credito per perfezionare il pagamento;

-        telefonando al Contact Center numero gratuito 803.164 (solo da rete fissa) o il numero 06 164164 (solo da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore), utilizzando la carta di credito.  

-        utilizzando il bollettino MAV - Pagamento mediante avviso -  ricevuto oppure generato attraverso il sito Internet www.inps.it >Servizi on line>Portale dei pagamenti>Lavoratori domestici.

 

Con particolare riferimento all’utilizzo del bollettino MAV l’Istituto provvede ad inviare al datore di lavoro domestico due tipologie di comunicazioni cartacee che allegano tali bollettini:

 

-        la comunicazione di accoglimento della richiesta di iscrizione del rapporto di lavoro che costituisce la conferma dell’avvenuta attivazione dello stesso. Tale comunicazione contiene in allegato i MAV per il pagamento dei contributi relativi ai primi trimestri successivi all’iscrizione del rapporto di lavoro.

-        la comunicazione di rinnovo che viene inviata a tutti i datori con rapporti di lavoro attivi ed ha tradizionalmente lo scopo di ricordare le scadenze di pagamento quantificando i contributi da versare. Il calcolo dei contributi dovuti è basato sulle caratteristiche del rapporto di lavoro comunicate all’Istituto attraverso gli appositi servizi di iscrizione e variazione. Tale comunicazione viene inviata tipicamente due volte l’anno e allega, per ogni invio, i bollettini MAV relativi al trimestre in scadenza e al trimestre successivo.

 

I bollettini MAV cartacei in parola, inviati al domicilio, possono essere utilizzati per il pagamento dei contributi qualora il rapporto di lavoro non abbia subito variazioni nei parametri che determinano il calcolo dei contributi da versare (quali ad esempio le ore lavorate nel trimestre, la retribuzione o la configurazione delle settimane retribuite), ovvero qualora il datore di lavoro non si avvalga di qualche forma di assistenza contrattuale; ciò in quanto i MAV prodotti dall’Istituto non possono tenere conto della quota di assistenza contrattuale eventualmente dovuta dal datore di lavoro.

 

Ciò premesso, l’Istituto ha messo a disposizione dei datori di lavoro domestico e dei soggetti abilitati in possesso di PIN una nuova funzionalità che consente di esprimere la volontà di ricevere o meno i MAV cartacei al domicilio del datore di lavoro.

Tale volontà può essere espressa in fase di iscrizione di un nuovo rapporto di lavoro o in fase di variazione di un rapporto di lavoro attivo utilizzando i consueti servizi dedicati al lavoro domestico disponibili sul sito internet dell’Istituto www.inps.it nella sezione SERVIZI ONLINE e in particolare:

  • in fase di iscrizione di un nuovo rapporto di lavoro, sarà possibile indicare la volontà di ricevere il MAV cartaceo al recapito indicato selezionando l’opzione di risposta “si” all’apposita domanda; analogamente selezionando l’opzione di risposta “no” si esprimerà la volontà di non ricevere il MAV cartaceo.

 

  • in fase di variazione, con riferimento a uno specifico rapporto di lavoro, sarà possibile modificare tale scelta selezionando la voce “Invio MAV” dalla sezione “Variazione Rapporto Lavoro”. Nel transitorio per i rapporti di lavoro per i quali non sia stata ancora espressa una preferenza sarà visualizzato un avviso che richiede di indicare se si desidera ricevere il MAV cartaceo.

I datori di lavoro che avranno selezionato l’opzione di risposta “si” continueranno a ricevere al recapito indicato i bollettini MAV secondo le consuete modalità.

I datori di lavoro che avranno selezionato l’opzione di risposta “no” non riceveranno al recapito indicato ulteriori comunicazioni né bollettini MAV. Se l’opzione “no” sarà effettuata successivamente all’invio del rinnovo dei bollettini MAV, la scelta “no” sarà acquisita ma avrà efficacia dal primo rinnovo utile successivo all’acquisizione.

E’ possibile, in ogni momento, ripristinare la scelta precedente e, conseguentemente, riattivare il servizio di invio di comunicazione e di bollettini MAV. Anche in questo caso la scelta effettuata successivamente all’invio del rinnovo dei bollettini MAV sarà acquisita ma avrà efficacia dal primo rinnovo utile successivo all’acquisizione.

Si ricorda, infine, che, in aggiunta alle opzioni di pagamento che non prevedono l’utilizzo del bollettino MAV, di cui alla citata circolare n 49 del 2011, i datori di lavoro che, pur non disponendo della versione cartacea del bollettino MAV precalcolato dall’Istituto, vogliano comunque effettuare il pagamento attraverso il circuito bancario potranno:

  • accedere al Portale dei pagamenti per variare o ristampare il MAV precalcolato sulla base dei dati comunicati all’Istituto;
  • effettuare il pagamento utilizzando il codice MAV e l’importo dovuto inviato via SMS e/o tramite mail ai sottoscrittori del servizio di notifica delle scadenze di pagamento. In merito all’attivazione della funzione SMS e/o mail si richiamano i contenuti del messaggio n. 1375 del 20 gennaio 2011.
  Il Direttore Generale  
  Nori