Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 1095 del 12-02-2015


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 12-02-2015
Messaggio n. 1095
OGGETTO:

Riorganizzazione Servizi ex Enpals per le Imprese, Consulenti e Professionisti Portale INPS.

   

1.        Premessa

 

Nell’ambito del processo di integrazione delle prassi dell’ex Enpals in quelle in uso presso l’INPS, con circolare n. 154 del 03/12/2014 è stata comunicata la realizzazione dell’integrazione degli elementi della dichiarazione contributiva ex Enpals nell’ambito della sezione “PosContributiva” del flusso Uniemens, relativa alle Aziende con dipendenti, fornendo le relative istruzioni operative.

 

In relazione al completamento del suddetto processo di integrazione, sono stati realizzati una serie di ulteriori interventi tesi a razionalizzare ed armonizzare i Servizi per Imprese, Consulenti e Professionisti, afferenti alla gestione ex-Enpals, esposti sul Portale Istituzionale.

 

 

2.        Accesso ai Servizi ex Enpals Imprese, Consulenti e Professionisti

 

Nel richiamare la circolare n. 154/2014, e le istruzioni nella medesima fornite in merito alle nuove modalità di presentazione della denuncia contributiva che decorrono dal 1° gennaio 2015 (denunce inviate a partire da febbraio 2015), si comunica che in seguito agli ulteriori interventi predisposti i servizi esposti sul Portale Istituzionale per Imprese, Consulenti e Professionisti del settore Sport e Spettacolo verranno ridefiniti e riorganizzati nell’ambito dei “Servizi per le Aziende e Consulenti” della sezione “Servizi On Line”.

 

In particolare i suddetti Servizi saranno accessibili attraverso il percorso:

 

Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, Consulenti e Professionisti”;

 

oppure in alternativa:

 

Servizi on line > Elenco d tutti i Servizi > Servizi per le aziende e consulenti”.

 

Pertanto a far data dal 27/02/2015:

-      Per l’accesso ai servizi in parola dovranno essere utilizzate le procedure di autenticazione e gestione dei profili di accesso previste per la generalità dei datori di lavoro con dipendenti e per gli intermediari abilitati.

Conseguentemente i vecchi PIN della gestione ex-Enpals non potranno più essere utilizzati.

I soggetti che ancora non avessero un PIN INPS, oppure, disponendo di un PIN INPS, non avessero ancora richiesto l’attivazione del PIN con profilo Aziende, Consulenti e Professionisti, potranno richiedere il rilascio del nuovo PIN, o l’attivazione del proprio PIN, per il profilo necessario, alle Sedi Territoriali INPS;

 

 

-      Il percorso:

“Servizi on line > ex-Enpals > Richiesta codice PIN utente ex Enpals”,

verrà eliminato in quanto servizio non più supportato;

 

-      I percorsi:

Servizi on line > ex-Enpals >Servizi per tipologia di utente ex Enpals > Servizi ex-Enpals per Consulenti e Professionisti

e

 “Servizi on line > ex-Enpals >Servizi per tipologia di utente ex Enpals > Servizi ex-Enpals per le Imprese”,

verranno reindirizzati al percorso:

Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, Consulenti e Professionisti”.

 

 

3.        Riordino Servizi ex Enpals Imprese, Consulenti e Professionisti

 

I seguenti Servizi della gestione ex Enpals:

 

  • Agibilità/Denuncia contributiva
  • Iscrizione attività impresa
  • Iscrizione lavoratori
  • Ricerca matricola lavoratore
  • Consultazione invii denunce XML
  • Elenco pratiche
  • Modifica deleghe
  • Variazione indirizzo
  • Variazione attività impresa

 

verranno riordinati e saranno accessibili dalla pagina “Servizi per le aziende e i consulenti” attraverso una apposita nuova voce di menu: “Servizi Settore Sport e Spettacolo”. Inoltre saranno razionalizzati secondo lo schema di seguito illustrato:

 

1)   Agibilità/Denuncia contributiva:

 

verrà esposta la voce specifica: “Richiesta Agibilità”. Inoltre la voce “Denuncia contributiva”, verrà scorporata e modificata in “Denuncia contributiva on line ante 2015” e potrà essere utilizzata unicamente per la compilazione on-line di denunce di regolarizzazione e/o variazione afferenti a periodi con competenza  gennaio 2008 - dicembre 2014.

Si evidenzia che fino al prossimo rilascio dell’applicazione “Richiesta Agibilità” per “Matricola” INPS, le richieste di agibilità potranno essere effettuate tramite l’attuale applicazione (basata su “Codice Gruppo”, “Numero attività”), disponibile in Servizi on line > ex-Enpals > Servizi per tipologia di utente ex Enpals.

 

 

2)   Iscrizione attività impresa, Variazione attività impresa, Variazione indirizzo:

 

Verranno unificate in una unica voce “Gestione attività di impresa ante 2015“. Si ricorda che tale funzione riguarderà unicamente le gestione delle Attività d’impresa ante 2015 in quanto, a partire dal 01.01.2015  sono state adottate, anche per i datori di lavoro dello spettacolo e dello sport professionistico le disposizioni concernenti  l’apertura delle posizioni contributive aziendali per le aziende con dipendenti, con l’estensione ai medesimi delle modalità e delle funzionalità operative in tema di iscrizione e variazione anagrafica (cfr. par 4, circolare 154 del 03/12/2014).

 

 

3)   Iscrizione lavoratore, Ricerca matricola lavoratore:

 

Verranno raggruppate nell’unica voce “Iscrizione e Variazione anagrafica lavoratori” che consentirà l’assegnazione della “matricola” (corrispondente al Codice identificativo dei soggetti censiti nell’Archivio anagrafico unico ARCA dell’INPS), necessaria ai fini delle richieste di Agibilità.

 

4)   Consultazione invii denunce xml:

 

La voce verrà rinominata in “Consultazione invii denunce xml ante 2015” e consentirà di poter controllare lo stato degli invii effettuati, tramite la sezione specifica del flusso Uniemens “PosSportSPet”, relativa a denunce di regolarizzazione e/o variazione afferenti ai periodi gennaio 2008-dicembre 2014.

 

5)   Elenco pratiche:

 

La funzione non verrà più esposta in quanto obsoleta

 

6)   Modifica deleghe:

 

La voce rimarrà attiva unicamente per consentire la gestione delle deleghe relative alle attività d’impresa del settore Sport e Spettacolo ante 2015.

 

 

Infine si evidenzia che, per la gestione delle denunce relative a lavoratori del  settore Sport e Spettacolo,  riferite a periodi di competenza a partire da gennaio 2015, la procedura in uso per la generalità delle Aziende con dipendenti, disponibile sul Portale INPS, nella sezione: “Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, Consulenti e Professionisti”, con le implementazioni necessarie ad accettare le denunce Uniemens integrate anche con i dati relativi ai predetti lavoratori, sarà messa a disposizione in tempo utile per la presentazione della denuncia contributiva di competenza gennaio 2015.

 

Il Vicario del Direttore Generale

Crudo