Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Messaggio numero 28824 del 17-11-2010

  
Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

 





         Roma, 17-11-2010



         Messaggio n. 28824

 


 

OGGETTO:

Art.1, comma 1, D.L. 78/2009, convertito con modificazioni dalla legge n. 102/2009 e D.I.49281. Progetti di formazione o riqualificazione che possono includere attività produttiva connessa all'apprendimento: Modalità di esposizione sul flusso UniEmens.

 

A scioglimento della riserva di cui al punto 2 del messaggio n. 20810 del 6 agosto 2010, si forniscono di seguito le istruzioni cui i datori di lavoro dovranno attenersi al fine della esposizione nel flusso UniEmens Individuale dei lavoratori coinvolti nei progetti in oggetto.
 
I datori di lavoro indicheranno tali lavoratori in corrispondenza del nuovo elemento <FormazCIG> contenuto all’interno di <Dati Particolari> di <Denuncia Individuale>.
 
All’interno dell’elemento <FormazCIG>:
 
·                     in corrispondenza dell’elemento <CorrenteFC> andranno indicati nell’elemento <ImponibileFCC>la retribuzione del mese corrente corrisposta al lavoratore (pari alla differenza tra il trattamento di sostegno al reddito spettante al lordo del prelievo contributivo e la retribuzione lorda originaria); nell’elemento <ContributoFCC> la contribuzione del mese corrente(le contribuzioni minori dovute calcolate su tale importo).
 
·                     in corrispondenza dell’elemento <ArretratoFC> andranno indicati nell’elemento <ImponibileFCA> la retribuzione di mesi pregressi per progetti di formazione o riqualificazione che abbiano incluso attività produttiva connessa all'apprendimento; nell’elemento <ContributoFCA>l’importo dei contributi minori dovuti per il lavoratore riferiti a tali periodi pregressi
 
Resta inteso che per l’esposizione della qualifica, del tipo contribuzione, e di altri ulteriori dati relativi al lavoratore valgono le regole di compilazione già in uso.
 
La compilazione del flusso UniEmens così come sopra indicata, genererà nel quadro “BC” del DM10 virtuale ricostruito dalla procedura i consueti codici qualifica e tipo contribuzione seguiti dal nuovo quarto carattere “F”, che identificherà i lavoratori in parola; la compilazione dell’elemento <ArretratoFC> genererà nel quadro “B”  il nuovo codice “M126”.
 
 
 
IL Direttore generale
             Nori