Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 4552 del 12-05-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 12-05-2014
Messaggio n. 4552
OGGETTO:

PROCEDURA “GESTIONE CONTRIBUTIVA” Cassa Integrazione Guadagni , Solidarietà e Deroga – calcolo e emissione note di rettifica – nuovi codici importo CIG.

   

Con il presente messaggio si forniscono chiarimenti in merito alle note di rettifica emesse per differenze di importi relativi ai conguagli di cassa integrazione, solidarietà e deroga .

 

Per ogni autorizzazione e tipologia di CIG si considerano come ore conguagliabili le ore autorizzate meno quelle già conguagliate. In presenza di autorizzazione inesistente o scaduta la procedura considera uguale a “0” le ore conguagliate.

 

Con riferimento alle autorizzazioni conguagliate con le denunce mensili, viene calcolato l’importo massimo conguagliabile corrispondente al valore del tetto massimo orario di CIG determinato annualmente  moltiplicato per il numero delle ore conguagliabili.

 

Nel caso di importo dichiarato nella denuncia individuale e aggregato per tipologia di CIG è superiore al tetto massimo conguagliabile, la procedura di calcolo non modifica il conguaglio individuale ma genera automaticamente, a livello aziendale,  un codice esclusivamente ad uso interno, per  tipologia di CIG, avente il significato  di eccedenza CIG.

 

I codici istituiti per le diverse tipologie sono:

 

ECGO          eccedenza CIG ordinaria

ECGS           eccedenza CIG straordinaria

ECGD           eccedenza CIGS in deroga

ESOL           eccedenza SOLIDARIETA’

EMSO          eccedenza maggiorazione SOLIDARIETA’.

 

I suddetti codici vengono evidenziati in nota di rettifica con importo a zero nella colonna “dichiarato” e l’eccedenza viene riportata nella colonna “calcolato”.

 

CONTRIBUTO ADDIZIONALE

 

Per le autorizzazioni soggette a contributo addizionale, se l’importo dovuto è assente o inferiore, la procedura di calcolo non modifica l’eventuale conguaglio individuale, ma genera automaticamente, a livello aziendale, un codice ad uso esclusivamente interno.

 

I codici istituiti per le diverse tipologie sono:

 

E310          contributo addizionale CIG ordinaria e ratei

E410          contributo addizionale CIG straordinaria e ratei

E412          contributo addizionale CIG in deroga.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori