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Messaggio numero 4999 del 29-05-2014


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Direzione Centrale Assistenza e Invalidita' Civile
Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Coordinamento Generale Legale
Coordinamento Generale Medico Legale
Roma, 29-05-2014
Messaggio n. 4999
OGGETTO:

Rilascio della procedura “CRUSCOTTO del PORTALE dei servizi per il CTU”

   

Si comunica che è stata rilasciata la procedura del Cruscotto di monitoraggio del “Portale dei servizi per il CTU” (di seguito denominata CruscottoPortaleCtu) che rappresenta il back office informatico della procedura del “Portale dei servizi per il CTU”, di cui alla circolare n° 139/2012.

La suddetta procedura è destinata ai dirigenti medici e ai collaboratori sanitari, agli avvocati e ai funzionari amministrativi impegnati nella difesa dell’Istituto nell’ambito del contenzioso giudiziario in materia di invalidità civile.

Il CruscottoPortaleCtu è costituito da 2 macro aree funzionali (“Consultazione” e “Statistiche”) diversamente fruibili in relazione alle seguenti profilazioni utente previste:

  1. profilo provinciale
  2. profilo nazionale.

 

1.   Profilo Provinciale

 

Il CruscottoPortaleCtu, per il profilo provinciale, ha a disposizione le funzionalità di seguito riportate:

−    “CONSULTAZIONE”: tale funzionalità consente di consultare e stampare quanto di seguito indicato:

 

  • Medici CTU:  nominativi (dati anagrafici e professionali) dei medici che si sono registrati sul PortaleCtu a livello provinciale;

 

  • Operazioni Peritali: comunicazioni delle operazioni peritali e delle successive convocazioni inserite sul PortaleCtu a livello provinciale;

 

  • Relazioni Peritali: allegati delle relazioni peritali inserite sul PortaleCtu a livello provinciale;

 

  • Errori Trasferimento alla procedura Cogisan: indicazione nel dettaglio delle anomalie che si sono verificate durante il trasferimento delle informazioni trasmesse tramite Portale a Cogisan a livello provinciale, con la possibilità di inviare una email ai destinatari presenti nella “rubrica interna”.

 

Per le suddette Consultazioni il filtro da utilizzare per ottenere l’elenco delle attività inserite sul PortaleCtu a livello provinciale è la Provincia relativa alla circoscrizione Territoriale del Tribunale competente.

−    “STATISTICHE”: tale funzionalità consente di richiedere le seguenti tipologie di estrazioni:

 

  • Estrazioni per Periodo
  • Estrazioni per Territorio.

 

Tramite la funzionalità “Statistiche”, si ha la possibilità di monitorare l’attività relativa ai Medici CTU operanti nella propria area di competenza, consultando numeri e grafici nei diversi prospetti statistici del PortaleCtu prodotti a livello provinciale e regionale.

Il filtro da utilizzare per ottenere il prospetto statistico a livello regionale e provinciale è la Regione e/o la Provincia relativa alla località del Tribunale competente.

 

2.   Profilo Nazionale:

 

Il CruscottoPortaleCtu, per il profilo nazionale, riservato alle strutture centrali di coordinamento e controllo, ha a disposizione la funzionalità “Statistiche” che prevede le seguenti estrazioni:

  • Estrazioni per Periodo
  • Estrazioni per Territorio.

 

La funzionalità “Statistiche” consente di monitorare l’attività relativa ai Medici CTU operanti su tutto il territorio nazionale, consultando numeri e grafici nei diversi prospetti statistici del PortaleCtu prodotti a livello nazionale.

L’accesso al CruscottoPortaleCtu sarà gestito tramite il sistema IDM (Gestione delle Identità), di competenza dei Direttori di struttura (Centrale o di Sede) o dei loro delegati.

Per quanto di competenza del Coordinamento generale Medico Legale, è possibile contattare il Dott. Giuseppe Fatigante, raggiungibile al seguente indirizzo email: giuseppe.fatigante@inps.it.

Per quanto di competenza della D.C. Sistemi Informativi e tecnologici, il responsabile tecnico e capoprogetto dell’applicazione è la Dott.ssa Patrizia Angeletti, raggiungibile al seguente indirizzo email: patrizia.angeletti@inps.it.

Per segnalare eventuali malfunzionamenti o errori, è possibile rivolgersi all'Help Desk al numero 06-5905.5849 o all’indirizzo email: helpdesk@inps.it, ovvero aprire un ticket tramite il Portale Help Desk raggiungibile dalla intranet seguendo il percorso “Direzione Centrale Sistemi Informativi -> Portale Help Desk".

 

  Il Direttore Generale  
  Nori