Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 5810 del 04-07-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni
Roma, 04-07-2014
Messaggio n. 5810
OGGETTO:

Fondo speciale per il personale dipendente della Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. – decentramento trattazione posizioni personale dirigente.

   

Al fine di agevolare il rapporto tra l’assicurato e/o pensionato  e le sedi INPS, si ritiene opportuno procedere al decentramento della competenza  a trattare le posizioni riguardanti il personale dirigente iscritto al Fondo speciale per i dipendenti FS.
 
Poiché il suddetto personale svolge la propria attività lavorativa alle dipendenze delle varie società del gruppo FS ed opera in tutti i compartimenti ferroviari, il decentramento faciliterà i lavoratori e i pensionati che potranno rivolgersi per tutte le loro esigenze alle sedi “Polo” INPS competenti (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Milano sede provinciale, Napoli sede provinciale, Palermo, Reggio Calabria, Roma sede provinciale, Torino sede provinciale, Trieste, Venezia, e Verona) a suo tempo individuate in corrispondenza delle direzioni compartimentali FS. Gli stessi potranno comunque rivolgersi a qualsiasi sede dell’Istituto che provvederà ad interessare la pertinente sede “Polo”.
 
Tutto ciò premesso, si forniscono le seguenti istruzioni operative:
 
- pensioni in corso di trattazione: la sede provinciale di Roma provvederà a definire tutte le pratiche in suo possesso e successivamente le inoltrerà alla sede “polo” competente per territorio;
 
- nuove pensioni: le nuove domande di pensione saranno trattate direttamente dalla sede “polo” territorialmente competente;
 
- conto assicurativo: dovrà essere trasferita alle sedi “polo” competenti tutta la documentazione in possesso della sede provinciale di Roma riguardante sia le posizioni il cui conto assicurativo è già sistemato che  quelle per il quale è ancora da sistemare;
 
- computo di servizi: per quanto riguarda le pratiche del computo si dovrà procedere come specificato per il conto assicurativo.
 
Le modalità del decentramento di cui al presente messaggio, diverranno operative per tutte le istanze presentate dall’1.8.2014.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori