Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 6950 del 11-09-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 11-09-2014
Messaggio n. 6950
Allegati n.1
OGGETTO:

Gestione Separata – Applicazione per la registrazione in archivio della figura di Altro Responsabile, incaricato di intrattenere i rapporti con l’Istituto per le aziende committenti

   

Si avvisano le strutture periferiche che è stata rilasciata l’applicazione che consente agli operatori di sede la registrazione negli archivi dell’Istituto della figura, denominata Altro Responsabile, autorizzata a gestire gli adempimenti relativi ai collaboratori e assimilati.

L’Altro Responsabile è colui che per incarico diretto da parte del legale rappresentante o per incarico correlato al proprio rapporto di lavoro (es. direttore del personale) può gestire tutti gli adempimenti relativi alla Gestione separata alla stregua del legale rappresentante.

La medesima applicazione consente anche d’inserire i dati relativi ai nuovi legali rappresentanti delle aziende della Gestione separata. Tale funzionalità è stata prevista in special modo per aggiornare i dati di quei committenti, ad esempio gli enti pubblici, non tenuti all’iscrizione al registro delle imprese.

Per raccogliere i dati e la documentazione necessaria a comprovare la qualifica dichiarata è stato prodotto un modulo, identificato dal codice SC82 e già disponibile nella modulistica dell’Istituto (all. 1).

Gli operatori, prima di procedere alla registrazione dei dati, dovranno verificare che la documentazione inviata sia idonea e valida.

Qualora la documentazione sia reperibile anche da parte dell’operatore (es. visure camerali, bollettini regionali, decreti) il soggetto, invece di allegare la documentazione in formato elettronico, potrà semplicemente indicare nelle note gli estremi dei documenti che comprovano il suo incarico.

Avvenuta la registrazione, l’Altro Responsabile potrà accedere al Cassetto Committenti della Gestione separata per consultare le denunce inviate ed i versamenti effettuati, per entrare nella funzione Verifiche PP.AA. nel caso il committente sia una pubblica amministrazione, per dare la delega totale o parziale.

L’applicazione risiede nel portale della Gestione separata ed è raggiungibile seguendo il percorso: intranet>Processi>Soggetto contribuente>Servizi per i liberi professionisti ed i parasubordinati>Anagrafica>Inserimento Altro Responsabile o nuovo Legale Rappresentante.

                                                               

                                                                Il Direttore generale

                                                                             Nori