Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 115 del 02-10-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 02/10/2014
Circolare n. 115
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Commissario Straordinario
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:

Fusione  per incorporazione dei fondi pensione complementare Perseo e Sirio; istruzioni operative per le sedi e le amministrazioni in relazione alle attività che coinvolgono l’Inps.

SOMMARIO:

Premessa - Le principali modifiche statutarie - Effetti per le attività dell’Istituto ed istruzioni operative - Adempimenti per le amministrazioni datrici di lavoro.

Premessa

 

I consigli di amministrazione di Perseo (il fondo pensione per i dipendenti delle regioni, delle autonomie locali e del servizio sanitario nazionale)  e Sirio (il fondo pensione per i dipendenti dei ministeri, della Presidenza del Consiglio, del Cnel, dell’Enac, delle agenzie fiscali, dell’università e della ricerca)   hanno predisposto ed approvato, ai sensi dell’art. 2501ter del codice civile,  un progetto di fusione dei due fondi, in corso di realizzazione. La fusione,  prevista per incorporazione di Sirio (fondo incorporando) in Perseo (fondo incorporante), è stata deliberata con l’obiettivo di razionalizzare l’offerta di previdenza complementare per i dipendenti pubblici, in particolare per:

 

-      intercettare e soddisfare meglio i bisogni pensionistici dei lavoratori appartenenti ai comparti contrattuali interessati;

-      ridurre i costi fissi in capo al fondo a seguito dell'operazione di fusione.   

 

Il processo di fusione si è articolato nelle seguenti tappe.

 

Il 29 aprile 2014 gli organi di amministrazione di Perseo e Sirio hanno deliberato il progetto di fusione e le modifiche dello statuto del fondo incorporante e li hanno, quindi, sottoposti all’attenzione delle parti costitutive e della Commissione di vigilanza dei fondi pensione.

 

Il 27 maggio 2014 la Covip, nel prendere atto della scelta effettuata dai consigli di amministrazione dei due fondi, in attesa dell’approvazione delle parti costitutive, ha sospeso il termine di decadenza dall’autorizzazione all’esercizio dell’attività di Perseo (fissato al 22 maggio 2014) chiarendo, tra l’altro, che fino al momento di efficacia della fusione (1° ottobre 2014)  ciascuno dei due fondi interessati prosegue nella raccolta delle adesioni, rendendo disponibile, ai potenziali aderenti, un’informativa in merito all’operazione in corso.

 

Il 16 luglio 2014, le parti costitutive dei due fondi hanno espresso il proprio positivo avviso sul progetto di fusione e sulle modifiche statutarie proposte nel progetto stesso.

 

Nel mese di luglio sono state inviate agli iscritti le lettere informative.

 

Il 18 settembre 2014 la Covip ha approvato le modifiche statutarie del fondo incorporante, denominato ora “Perseo – Sirio”.

 

Il 30 settembre 2014 è la data del concambio vale a dire il momento in cui è operata la rideterminazione  del numero di quote del fondo incorporando ottenuta convertendo al  valore quota del comparto del fondo incorporante il valore del patrimonio e delle singole posizioni del fondo incorporando.         

  

Gli effetti giuridici della fusione decorrono dal 1° ottobre 2014, data a partire dalla quale opera “Perseo Sirio” che subentra al fondo Sirio che viene meno.

 

 

Le principali modifiche statutarie

 

Di seguito le principali modifiche apportate allo statuto del fondo incorporante (Perseo) connesse all’operazione di fusione.

 

All’articolo 1 sono state modificate la denominazione, la fonte istitutiva, la durata e la sede. La denominazione di Perseo è modificata in “Fondo Nazionale Pensione Complementare Perseo Sirio”, in breve “Fondo Perseo Sirio”. È stato aggiunto il riferimento alla fonte istitutiva dell’adesione delle categorie di lavoratori già interessate da Sirio.

 

All’articolo 5,  tra i destinatari, sono richiamati, oltre ai potenziali aderenti al fondo Perseo, anche i potenziali aderenti al fondo Sirio i quali possono aderire a “Perseo Sirio” a decorrere dalla data di fusione (1° ottobre 2014). Tra i destinatari sono inseriti anche i soggetti fiscalmente a carico degli aderenti.

 

All’articolo 8, comma 2bis, si prevede che il versamento a carico delle amministrazioni statali, curato dall’Inps gestione dipendenti pubblici, avviene entro il mese successivo a quello di trasmissione della denuncia retributiva e contributiva effettuata dalle amministrazioni stesse mediante la ListaPosPa dell’Uniemens. 

 

All’articolo 9, comma 6 e 7, sono introdotte precisazioni circa le modalità di costituzione e conferimento della posizione di previdenza complementare composta dalle quote di Tfr e Tfs (per quote Tfs si intende l’eventuale quota dell’1,5% della base utile ai fini Tfs per il personale iscritto all’INPS in base all’Art.59, comma 56 della L.449 del 27 dicembre 1997 e successive modifiche) destinate al fondo e contabilizzate e rivalutate dall’Inps (ovvero dal datore di lavoro per gli enti non iscritti all’Istituto ai fini Tfs e Tfr).

 

All’art. 12 sono introdotte precisazioni in materia di trasferimenti e riscatti.  

 

All’art. 18 è indicato il numero di componenti del consiglio di amministrazione che è formato da 16 membri, 8 di parte datoriale e 8 di parte sindacale.

 

All’art. 21 viene aggiunta  la possibilità di convocazione delle sedute del consiglio di amministrazione mediante posta elettronica certificata (Pec) o mediante posta elettronica con ricevuta di ritorno.

 

All’art. 33 viene estesa a “Perseo Sirio” la regola sulla decorrenza contributiva già operante per Sirio: la domanda di adesione produce effetti, ai fini dell’obbligo contributivo, entro il terzo mese successivo a quello di sottoscrizione della domanda stessa.

            

Effetti per le attività dell’istituto ed istruzioni operative

 

La fusione dei fondi Perseo e Sirio nel fondo Perseo Sirio comporta per  l’Inps interventi di allineamento della banca dati,  modifiche sulle funzionalità del sistema gestionale di previdenza complementare nonché adeguamenti sul piano organizzativo che si riepilogano appresso.

 

Il Fondo Perseo Sirio conserva il numero 2164 di iscrizione all’albo Covip già attribuito a Perseo.

 

A tutte le adesioni di Sirio è assegnato un nuovo identificativo (“codice fondo”) nel Fondo Perseo Sirio.

 

Le adesioni a Perseo Sirio che pervenissero su moduli dei vecchi fondi saranno comunque accettate e registrate.

 

 

Gestione adesioni

 

Per le adesioni con data di sottoscrizione antecedente la data di fusione (1° ottobre) e che saranno inserite nel sistema entro tale data, essendo presenti in banca dati entrambi i fondi, la decorrenza  della contribuzione segue le regole valevoli  per Perseo e Sirio.

 

A partire dalla data di fusione (1° ottobre):

 

-      per le adesioni che sono inserite nel sistema gestionale Sin PrevCompl da modulo cartaceo, non essendo più attivo Sirio,  indipendentemente  dal modulo di adesione usato e dalla data di sottoscrizione, la data di avvio della contribuzione è il primo giorno del terzo mese successivo al mese di sottoscrizione; nelle more della messa in linea  della maschera del nuovo fondo Perseo Sirio nel Sin PrevCompl,  le adesioni sono registrate utilizzando la maschera del Fondo Perseo;   

 

-      per le adesioni acquisite nel sistema gestionale Sin PrevCompl da ListaPosPA dell’Uniemens, la data di decorrenza della contribuzione è quella indicata nella stessa ListaPosPa; qualora tale data non sia presente o risulti superiore al terzo mese successivo a quello della data di sottoscrizione, come data di decorrenza della contribuzione è considerato il primo giorno del terzo mese successivo a quello della data di sottoscrizione;

 

-      per le adesioni già inserite da modulo cartaceo nel sistema gestionale Sin PrevCompl la data di decorrenza della contribuzione indicata nella ListaPosPa dell’Uniemens, se diversa,  sostituisce quella già presente; qualora la data di decorrenza indicata nella ListaPosPA  risulti superiore al terzo mese successivo a quello della data di sottoscrizione, la data di decorrenza della contribuzione già presente non è modificata. 

 

 

Gestione posizioni e conferimenti

 

Fino al giorno precedente la fusione (30 settembre), le posizioni,  i loro eventuali conferimenti ed i relativi flussi informativi telematici e finanziari restano separati per fondo.  

 

Dal giorno della fusione (1° ottobre) le posizioni, compresi  eventuali conferimenti, riferibili a Sirio transitano nel Fondo Perseo Sirio al quale andranno trasmessi  i relativi flussi informativi e finanziari.

 

Numero e valore delle quote delle posizioni figurative,  costituite dagli accantonamenti di Tfr e Tfs gestiti da Inps gestione dipendenti pubblici, degli aderenti di Sirio non subiscono modifiche per effetto  della fusione in quanto il valore quota delle posizioni figurative  degli aderenti a Sirio è identico a quello delle posizioni degli aderenti a Perseo.

 

Per entrambi i fondi, infatti, le predette posizioni figurative di previdenza complementare sono rivalutate in base ad un tasso pari alla media dei rendimenti dei fondi pensione che compongono il paniere di cui al Decreto del ministro dell’economia e delle finanze del 23 dicembre 2005; modalità di rivalutazione  operante, ai sensi dell’art. 2, comma 5, del Dpcm 20 dicembre 1999, fino a quando, mediante apposita procedura di confronto tra le parti istitutive, non viene accertato l’avvio della gestione finanziaria per il fondo stesso.

 

 

Le operazioni di trasferimento delle posizioni figurative dal Fondo Sirio  al Fondo Perseo Sirio richiedono tempi tecnici connessi all’adeguamento delle procedure gestionali e delle banche dati.

 

 

Contributo datoriale per i dipendenti delle amministrazioni statali

 

I versamenti del contributo datoriale a carico delle amministrazioni statali affluiscono al Fondo Sirio fino al 30 settembre. Dal 1° ottobre lo stesso contributo datoriale è versato al Fondo Perseo Sirio.

 

 

Adempimenti per le amministrazioni datrici di lavoro

 

Dal 1° ottobre 2014, le amministrazioni appartenenti ai comparti contrattuali per i quali operavano in precedenza e separatamente i fondi pensione Perseo e Sirio devono usare la modulistica del Fondo Perseo Sirio.

 

Per i dipendenti delle amministrazioni per le quali opera l’adesione telematica mediante il Servizio NoiPA che interessa le amministrazioni gestite dal Service Personale Tesoro (Spt) del Dipartimento dell’amministrazione generale e dei servizi vari del Mef, sarà lo stesso Spt a provvedere all’adeguamento della modulistica e della procedura. Per una descrizione del servizio di adesione telematica tramite NoiPA si fa rinvio al messaggio n. 12859 del 7 agosto 2013.      

  

A partire dalla ListaPosPa dell’Uniemens riferita al mese di ottobre 2014, le amministrazioni statali, con dipendenti iscritti a Sirio, devono aver cura di indicare nel quadro E1 esclusivamente il fondo pensione Perseo Sirio mediante la valorizzazione del codice 2164 nel campo CodFondo.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Nori