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Circolare numero 125 del 18-10-2012


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Direzione Generale
Roma, 18/10/2012
Circolare n. 125
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
Allegati n.2
OGGETTO:

Prestazioni sociali erogate dalle gestioni ex INPDAP: INC - Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; INA – Gestione per l’assistenza magistrale; GPW – Gestione delle strutture sociali dell’ex INPDAP. Istituzione conti. Variazioni al piano contabile.

   

Con il D.M. 28 luglio 1998, n. 463 è stato adottato il “Regolamento recante norme per la gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali istituita presso l’INPDAP, da adottarsi ai sensi dell’art. 1, comma 245, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 che al  comma 1, dell’art. 1, uniformando e armonizzando gli interventi della gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali, ha individuato le prestazioni sociali a favore degli iscritti e dei figli ed orfani di iscritti:

 

  1. ammissione in convitto, nei centri vacanza estivi in Italia e alle vacanze studio all’estero;
  2. conferimento di borse di studio in favore dei figli e degli orfani degli iscritti;
  3. ammissione in case di soggiorno degli iscritti cessati dal servizio e dei loro coniugi nonché al ricovero presso idonee strutture esterne di ospiti divenuti non autosufficienti;
  4. altre prestazioni a carattere creditizio e sociale a favore degli iscritti e dei loro familiari istituite dagli organi dell’Ente.

 

Con riferimento al punto d), si comunica che sono state attivate prestazioni innovative nell’ambito delle politiche attive per l’occupazione giovanile e prestazioni assistenziali per la valorizzazione dell’autosufficienza e della non autosufficienza a favore dei pensionati pubblici.

 

Anche la gestione derivante dalla soppressione dell’ENAM eroga prestazioni di tipo assistenziale e sanitarie a favore dei docenti di scuola primaria e dell’infanzia e dei presidi, ex direttori didattici. Esse consistono nell'assistenza climatico termale, assistenza agli anziani non autosufficienti, assistenza scolastica, culturale, nonché nell'assistenza previdenziale e sanitaria.

 

Nell’ambito della riclassificazione del bilancio finanziario dell’ex INPDAP, le spese connesse all’erogazione delle prestazioni di natura sociale, a carico della Gestione INC - Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – di natura assistenziale, erogate dalla Gestione INA – Gestione per l’assistenza magistrale – nonché quelle sostenute per la gestione delle strutture sociali, a carico della gestione GPW - Gestione delle strutture sociali dell’ex INPDAP, sono sottoposte a gestione e monitoraggio di budget, tramite l’applicazione strumentale denominata “spese di funzionamento”, in uso nell’ambito del sistema contabile dell’Istituto.

 

La rilevazione delle spese per le prestazioni in argomento dovrà essere effettuata attraverso l’assunzione di impegni finanziari sui capitoli di bilancio 3U1205087 – “Prestazioni di natura sociale della Gestione prestazioni creditizie e sociali” e 3U1205088 – “Prestazioni assistenziali e Fondo di solidarietà ex ENAM”.

 

Nell’ambito dei capitoli sopra citati ed in relazione alla tipologia di onere sostenuto, sono state istituite specifiche voci di spesa, rese movimentabili dagli uffici di contabilità INPS, presso le sedi competenti, a cui verrà assegnato il budget necessario per la l’erogazione della prestazione.

 

Si riporta, a seguire, una descrizione dettagliata delle prestazioni sociali e assistenziali e delle spese di gestione,  e si forniscono le istruzioni, al fine di disciplinare gli aspetti contabili connessi alle fattispecie in oggetto.

 

1)   Prestazioni di natura sociale a carico della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – codice contabilità INC – capitolo 3U1205087

 

Le prestazioni di natura sociale erogate dalla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali comprendono:

 

  • spese per centri vacanza (soggiorni studio all’estero e vacanze tematiche in Italia), riservati ai figli di iscritti, dipendenti o pensionati dell’ex INPDAP;
  • borse di studio per la frequenza di scuole medie inferiori, superiori, universitarie, nonché master universitari, stage e dottorati di ricerca;
  • spese per la formazione professionale dei giovani e per la fruizione di corsi di  aggiornamenti da parte dei dipendenti pubblici;
  • spese per le politiche sociali in favore degli anziani, mediante il convenzionamento con le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), tra cui l’assistenza domiciliare per il sostegno economico di progetti Home care Premium. 

 

Per la rilevazione contabile di tali spese, sono stati istituiti nuovi conti di mastro, riportati nella tabella sottostante, ai quali è abbinata specifica causale di cassa FL02:

 

Voce di spesa

Descrizione

Conto co.ge

Causale di cassa

Sedi contabili competenti

 

 

 

 

 

voce 01

Soggiorni vacanze in Italia

INC30101

20157

Direzione generale

voce 02

Soggiorni studio all'estero

INC30102

20157

Direzione generale

voce 03

Borse per studi medi e superiori

INC30103

20157

Dir.generale/provinciali

voce 04

Borse per università e post università

INC30104

20157

Dir.generale/provinciali

voce 05

Master e Dottorati certificati

INC30105

20157

Dir.generale/regionali

voce 06

Contributi accessori

INC30106

20157

Dir.generale/regionali

voce 07

Corsi di aggiornamento professionale

INC30107

20157

Dir.generale/Regionali

voce 08

Tirocini formativi all'estero

INC30108

20157

Dir.generale/regionali

voce 09

Politiche innovative per l'occupazione

INC30109

20157

Dir.generale/regionali

voce 10

Soggiorni senior

INC30110

20157

Dir.generale/regionali

voce 11

Residenzialità convenzionata

INC30111

20157

Direzioni regionali

voce 12

Progetti assistenza domiciliare

INC30112

20157

Dir.generale/regionali

voce 13

Altre prestazioni residuali

INC30113

20157

Dir.generale/regionali

voce 14

Spese per ospiti convitti

GPW31101

20916

Dir. regionali/provinciali

voce 15

Spese per centri vacanza

GPW31102

20916

Dir. regionali/provinciali

voce 16

Spese per ospiti case albergo

GPW31103

20916

Dir. regionali/provinciali

voce 17

Convenzioni con convitti nazionali

INC30117

20157

Dir.generale/provinciali

voce 18

Convenzioni con collegi universitari

INC30118

20157

Dir.generale/provinciali

voce 19

Spese per Liceo della comunicazione

GPW31104

20916

Dir.regionali/provinciali.

voce 20

Altre spese di gestione ordinarie

GPW31106

20916

Dir.generale/regionali

 

 

Ai fini dell’assegnazione di budget, per il pagamento delle borse di studio, le strutture ex INPDAP, a livello provinciale, in sede di liquidazione, inoltreranno alla Direzione centrale credito e welfare – gestione ex INPDAP, specifica richiesta indicando la tipologia di beneficio e la voce di spesa su cui assegnare:  Borse per studi medi e superiori (03) o Borse per università e post università (04).

 

Inoltre, le strutture ex INPDAP a livello regionale, laddove necessario per procedere alla sottoscrizione degli accordi con gli Atenei, per i progetti di formazione e aggiornamento professionale, e con le RSA per i progetti assistenziali, inoltreranno alla Direzione centrale credito e welfare – gestione ex INPDAP, specifica richiesta di integrazione di budget indicando la tipologia di beneficio e la voce di spesa su cui assegnare le risorse.

Inoltre, le strutture ex INPDAP a livello provinciale, laddove necessario per procedere alla sottoscrizione degli accordi con i Convitti nazionali convenzionati e con i Collegi universitari legalmente riconosciuti, inoltreranno alla Direzione centrale credito e welfare – gestione ex INPDAP, la richiesta di integrazione di budget indicando la tipologia di beneficio e la voce di spesa su cui assegnare le risorse: convenzione con Convitti nazionali (voce 17); convenzioni con Collegi universitari (voce 18).

 

Le richieste dovranno pervenire entro il giorno 23 ottobre, al fine di procedere entro la fine del mese di ottobre alle assegnazioni integrative.

 

 

2)   Prestazioni assistenziali e fondo di solidarietà ex ENAM – codice contabilità INA – capitolo 3U1205088

 

Nel novero delle prestazioni di tipo assistenziale, a carico della Gestione per l’assistenza magistrale, rientrano:

  • interventi di assistenza sanitaria, a carattere ordinario e straordinario, disposti ad integrazione di quelli erogati dal SSN;
  • interventi di assistenza scolastica agli orfani degli iscritti e contributi formativi in favore di portatori di handicap che frequentano una istituzione formativa;
  • interventi di assistenza culturale, per la formazione professionale e culturale degli iscritti in servizio;
  • assistenza climatico-termale agli iscritti e ai loro familiari, con la possibilità di usufruire di soggiorni climatici presso le case di soggiorno e le colonie climatiche di proprietà dell’ex ENAM;
  • assistenza agli iscritti in quiescenza e ai loro congiunti;
  • erogazione di assegni di solidarietà e di assegni integrativi.

 

Per la rilevazione di tali prestazioni, sono stati istituiti i seguenti conti:

 

Voce di spesa

Descrizione

Conto co.ge

Causale di cassa

Sedi contabili competenti

 

 

 

 

 

voce 01

Interventi di assistenza sanitaria

INA30101

20158

Direzioni provinciali

voce 02

Interventi di assistenza straordinaria

INA30102

20158

Direzione generale

voce 03

Interventi di assistenza scolastica

INA30103

20158

Dir.generale/provinciali

voce 04

Assegni di frequenza e contributi formativi in favore di portatori di handicap

INA30104

20158

Direzione generale/ direzioni provinciali

voce 05

Assistenza climatico-termale

INA30105

20158

Direzione generale

voce 06

Contributi per posti in convitti convenzionati e di elezione

INA30106

20158

Direzione generale

voce 07

Convitti universitari

INA30107

20158

Direzione generale

voce 08

Contributo per iscritti in quiescenza non autosufficienti

INA30108

20158

Direzione generale

voce 09

Gestione Casa Soggiorno permanente a Roma

INA30109

20158

Direzione generale

voce 10

Gestione Casa Soggiorno estivo e invernale e alberghi convenzionati

INA30110

20158

Direzione generale

voce 11

Convenzioni con strutture alberghiere e centri di assistenza agli anziani

INA30111

20158

Direzione generale

voce 12

Assegni temporanei integrativi

INA30112

20158

Direzione generale

voce 13

Assegni di solidarietà

INA30113

20158

Direzione generale /direzioni provinciali

 

Alcune delle linee di attività indicate nella precedente tabella sono suscettibili di future evoluzioni in relazione al processo di reingegnerizzazione in corso che prevede la ricollocazione del programma di gestione di alcune attività dal sistema ex ENAM alla piattaforma gestionale dell’Istituto.

 

Al momento si attribuirà il budget  2012 alle sedi regionali per le linee di attività che non hanno una graduatoria nazionale e che presentano un flusso di spesa costante e distribuito su tutte le sedi (voce 01, Interventi di assistenza sanitaria).

 

Per le altre attività, al fine di una più corrispondente distribuzione delle somme a livello provinciale, rispetto agli esiti delle graduatorie (ciò vale in particolare per le borse di studio, voce 03, e per le linee di attività che hanno una marginale richiesta e disomogeneità sul territorio, voci 04 e 13), verrà effettuata l’assegnazione di budget, previa verifica del fabbisogno delle sedi provinciali medesime, su specifica richiesta alla Direzione centrale credito e welfare, in sede di liquidazione, indicando la tipologia di beneficio e la voce di spesa.

 

 

3)   Spese per tributi vari sugli immobili delle strutture sociali – codice contabilità GPW

 

Ai fini dell’imputazione contabile dell’imposta comunale sugli immobili – ICI/IMU e degli oneri tributari diversi, legati alle strutture sociali, si è provveduto ad istituire i conti descritti di seguito attribuiti ai capitoli già esistenti:

 

 

Capitolo

Descrizione

Voce di spesa

Conto co.ge.

Causale di cassa

Sedi contabili  competenti

 

5U1208010

 

Imposta comunale sugli immobili

Nessuna

 

 

GPW33143

 

20916

 

Dir.generale/regionali

5U1208005

Tributi diversi

voce 08

GPW31145

20916

Dir.generale/regionali

 

 

 

 

 

 

 

 

4)   Codifica strutture sociali

 

Ai fini di disporre di maggiori informazioni sulle strutture sociali, le stesse sono state codificate come di seguito descritte:

 

CONVITTI

   

Denominazione struttura

Codifica

Sedi contabili competenti

Convitto Collegio Santa Caterina Arezzo

1

Dir.provinciale Arezzo

Convitto Collegio regina Elena Sansepolcro

2

Dir.provinciale Arezzo

Liceo della Comunicazione Sansepolcro

3

Dir.provinciale Arezzo

Convitto Principe di Piemonte Anagni

4

Dir.provinciale Frosinone

Convitto Luigi Sturzo Caltagirone

5

Dir.regionale Sicilia

Convitto Unificato Spoleto

6

Dir.regionale Umbria

 

 

CASE ALBERGO 

   

Denominazione struttura                            

Codifica

Sedi contabili  competenti

Casa di soggiorno Monteporzio

7

Dir.regionale Lazio

Casa di soggiorno La Pineta Pescara

8

Dir.provinciale Pescara

 

 

CENTRI VACANZA

   

Denominazione struttura

Codifica

Sedi contabili competenti

Gambarie d'Aspromonte                                      

9

Dir.provinciale Reggio Calabria

Monteluco di Spoleto

10

Dir.provinciale Perugia

Tagliata di Cesenatico

11

Dir.provinciale Forlì Cesena

Lido di Alberoni - via dei bagni 5

12

Dir.provinciale Venezia

Fai della Paganella - Passo Santel

13

Dir.provinciale Trento

 

 

Le Sedi contabili competenti assegnatarie del budget per la liquidazione delle spese connesse alle strutture sociali sopra elencate, dovranno indicare nel testo descrittivo dell’impegno, il codice identificativo della struttura e, ove possibile, la denominazione in chiaro della medesima.

 

 

5)   Somme non riscosse dai beneficiari e recuperi di spese

 

Eventuali somme non riscosse dai beneficiari devono essere imputate al conto GPA 10031 ed evidenziate, nell’ambito del relativo partitario, con i codici bilancio di nuova istituzione:

 

“03112” somme non riscosse dai beneficiari – INC (cap. 3U1205087);

“03113” somme non riscosse dai beneficiari -  INA (cap. 3U1205088).

 

Eventuali recuperi di spese di gestione dovranno essere rilevati al conto di nuova istituzione GPW 24128 – E.V. recupero di spese di gestione ordinarie delle strutture sociali.

 

  

 

6)   Sistemazioni contabili

 

Le Sedi territoriali e la Direzione generale, pertanto, dovranno effettuare le corrette imputazioni contabili per la rilevazione delle prestazioni in argomento, liquidate in conto competenza dagli uffici ex INPDAP e, nel contempo, provvedere alla sistemazione delle registrazioni pregresse, imputate a conti di transito, entro il 10 novembre p.v..

 

Le spese per le stesse prestazioni erogate in conto residui e contabilizzate ai conti di transito, istituiti con circolare n. 3 del 13 gennaio 2012, potranno essere regolarizzate esclusivamente dopo l’assunzione in contabilità dei residui esistenti al 31/12/2011, sulla base di successive indicazioni.

 

In allegato, è riportata la variazione al piano dei conti e un prospetto esemplificativo dell’abbinamento capitoli/articoli ex INPDAP ai capitoli/voci INPS.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori