Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 127 del 20-10-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Generale
Roma, 20/10/2014
Circolare n. 127
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Commissario Straordinario
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
Allegati n.2
OGGETTO:

Nuovo assetto organizzativo per la Direzione provinciale ad elevate dimensioni di Milano .

SOMMARIO:

1.   Premessa

2.   Il nuovo assetto organizzativo integrato dell’Area metropolitana di Milano.

A.   Direzione metropolitana di Milano.

B.   Le Agenzie Complesse

C.   La Direzione Provinciale di Monza

3.   Modalità di conferimento delle posizioni organizzative nell’area metropolitana di Milano.

4.   Istruzioni operative

5.   Le attività centrali di supporto e monitoraggio

 

1. PREMESSA

 

La Determinazione commissariale n. 11 del 22 gennaio 2010 ha definito l’assetto organizzativo delle Aree metropolitane di Torino, Milano, Roma e Napoli; tale assetto ha trovato piena realizzazione con l’attuazione della circolare n. 129/2010.

 

L’avvenuta soppressione, a far data dal 1° gennaio 2012, di INPDAP ed ENPALS, con il conseguente subentro, in tutti i rapporti attivi e passivi, di INPS, la emanazione della circolare n. 31/2013, che ha avviato il naturale processo di integrazione delle funzioni dei soppressi istituti nell’ambito delle strutture provinciali INPS e, da ultimo, la circolare n. 36/2014 che ha rivisto i moduli organizzativi dedicati alla gestione delle domande di servizio inerenti al Soggetto Contribuente e alla lavorazione dei flussi informativi, portano alla necessaria rivisitazione del modello organizzativo della Direzione di area metropolitana di Milano, attuato con la circolare n. 129/2010.

 

La specificità e linearità dell’assetto organizzativo proprio dell’area metropolitana di Milano consente, peraltro, di adottare un modello integrato che mutua gli assetti organizzativi sia della Circolare n. 31/2013 che della Circolare n. 36/2014, senza modificare gli assetti territoriali.

 

Con la presente circolare si forniscono, quindi, le linee per avviare la sperimentazione del modello organizzativo integrato per l’area metropolitana di Milano.

 

A partire dal mese di ottobre 2014 dovranno avviarsi le necessarie attività propedeutiche all’attuazione della presente circolare che entrerà in vigore con decorrenza 1° novembre 2014.

 

La fase di sperimentazione avrà una durata non inferiore a 6 mesi.

 

 

2.  Il nuovo assetto organizzativo integrato dell’Area metropolitana di Milano.

 

Così come previsto per le Direzioni provinciali integrate (Circolari n. 31/2013 e n. 36/2014) anche nella direzione di area metropolitana vengono esercitate le funzioni manageriali di seguito riportate:

 

  • Funzione manageriale “Flussi Contributivi”;
  • Funzione manageriale “Vigilanza”;
  • Funzione manageriale “Prestazioni e servizi individuali“;
  • Funzione manageriale “Customer Care”.

 

Tali funzioni sono governate, in maniera singola o aggregata, da aree manageriali affidate a dirigenti o al direttore della struttura, secondo le modalità di cui ai msg n.6924/2014 e n.7024/2014.

 

Il nuovo assetto organizzativo dell’Istituto nell’area metropolitana di Milano prevede l’integrazione organizzativa e funzionale delle sedi ex INPDAP di Milano 1 e Milano 2 nell’ambito della Direzione di area metropolitana.

 

a.  Direzione metropolitana di Milano .

 

Nell’ambito della Direzione di area metropolitana di Milano confluiscono le Strutture ex Gestione Dipendenti Pubblici di Milano 1 e Milano 2.

 

Riguardo al bacino di utenza ex Gestione Dipendenti Pubblici della sede di Milano 2, rientrante nell’ambito di responsabilità della Direzione provinciale di Monza, si procederà, nei tempi e con le modalità indicate con specifico messaggio, al trasferimento/scorporo di funzioni ed attività alla Direzione provinciale in questione.

 

In considerazione degli assetti delineati con le circolari n. 129/2010, n. 31/2013 e n. 36/2014 e nei limiti dei contingenti regionali di dirigenti, fissati con la determinazione del Direttore generale n. 87/2014, il Direttore regionale provvederà, con le modalità di cui ai messaggi n. 6924/2014 e 7024/2014, all’individuazione delle aree manageriali a governo, in maniera singola o aggregata, delle funzioni sopra indicate,

 

La proposta riguardante la definizione delle funzioni in aree manageriali dovrà essere inviata alla Direzione centrale Organizzazione per la validazione di competenza entro 3 giorni dalla data di pubblicazione della presente Circolare.

 

La Direzione di area metropolitana di Milano è così caratterizzata:

  • Nell’ambito della funzione manageriale Flussi Contributivi viene attivata l’Agenzia “Flussi Contributivi”, nel rispetto di quanto previsto nella Circolare n. 36/2014.

 

Nell’ambito dell’Agenzia Flussi Contributivi sono presenti le seguenti Unità Organizzative, cui corrisponde una posizione organizzativa, oltre quella di Responsabile dell’Agenzia Flussi contributivi:

-      Anagrafica e Flussi

-      Accertamento e gestione e credito;

-      Verifica amministrativa;

-      Polo PALS;

-      Polo specialistico contribuzione Agricola.

 

Nelle Unità Organizzative indicate sono integrate le attività inerenti la Linea di prodotto servizio “Servizi al Soggetto Contribuente”.

Laddove ritenuto necessario, le attività presidiata dal Polo PALS, transitato all’Agenzia Flussi Contributivi, potranno essere integrate nell’ambito delle UO di cui alla Circolare n. 36/2014, previa comunicazione alla DC Organizzazione.

 

Le attività inerenti ai processi “Entrate” e “Posizione Assicurativa” delle due Sedi della Gestione Dipendenti Pubblici si inseriscono nell’ambito delle UO “Anagrafica e Flussi” e “Accertamento e Gestione del Credito”, secondo la ripartizione definita con la Circolare n. 36/2014.

 

Considerata la complessità operativa propria dell’area metropolitana, la Direzione regionale, valutati carichi di lavoro e ulteriori peculiarità, potrà richiedere alla DC Organizzazione e alla DC Risorse Umane, l’attivazione, nell’ambito dell’Agenzia “Flussi contributivi”, di ulteriori specifiche unità Organizzative, nel pieno rispetto di quanto previsto con il msg n.5695 del 30 giugno 2014.

 

Il Direttore di area metropolitana avrà cura di provvedere alla costituzione, con Ordine di servizio, nell’ambito della Unità Organizzativa Anagrafica e flussi di Direzione metropolitana, di un gruppo di lavoro cui attribuire ogni attività propedeutica connessa all’operazione estratto conto per gli iscritti alle gestioni pensionistiche dei dipendenti pubblici di cui alla Circolare n. 49/2014, fino alla completa sistemazione del conto assicurativo.

 

In considerazione del carattere sperimentale del modello individuato, il coordinamento di tale gruppo di lavoro è affidato a un funzionario ex INPDAP già titolare di posizione organizzativa di cui si dovrà raccogliere, comunque, la disponibilità.

 

I funzionari cui, con ordine di servizio, è attribuito il coordinamento del gruppo di lavoro di cui alla circolare n. 49/2014, rispondono al Responsabile dell’Unità Organizzativa “Anagrafica e Flussi”, responsabile, ai sensi della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, anche dei provvedimenti e procedimenti propri del gruppo di lavoro in questione.

 

In questa fase sperimentale, le funzioni di Responsabile dell’Agenzia Flussi Contributivi sono affidate al Responsabile dell’ ex Unità di Coordinamento Operativo.

 

  • Presso la Direzione di area metropolitana, nel rispetto dei contingenti regionali di cui alla determinazione del Direttore generale n. 87/2014, possono essere istituite aree manageriali a governo di compiti specifici individuati, sulla base delle problematiche di volta in volta emergenti, dal Direttore regionale competente.
  • La funzione manageriale “Prestazioni e Servizi Individuali”, agita da una o più aree manageriali, dovrà garantire il governo della Agenzia Prestazioni e Servizi Individuali della Direzione metropolitana di Milano, delle Agenzie complesse e delle Agenzie territoriali di cui alla Tabella 1.

 

 

 

Tabella 1

Strutture

Agenzia Prestazioni e Servizi Individuali DM Milano

 

Milano Nord

Milano Sud (ex Milano Fiori)

Milano Est (ex Milano Corvetto) e Punto INPS di Melegnano

Milano Centro (ex Milano Missori)

Legnano

Gorgonzola

Castano Primo

Sesto San Giovanni

Cologno Monzese

Paderno Dugnano

Cinisello Balsamo

Bollate

Garbagnate Milanese

Rho

Magenta

Abbiategrasso

Parabiago

Melzo

Baggio Lorenteggio

 

  • Nell’ambito della funzione manageriale “Customer Care” viene istituita l’Unità Organizzativa “Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP”;
  • In luogo dell’Unità Organizzativa “Informazioni Istituzionali e relazioni con il Pubblico” è istituita l’Unità Organizzativa “Relazioni istituzionali e segreteria di direzione”, posta in staff del direttore della struttura.
  • Nell’ambito dell’Agenzia “Prestazioni e Servizi Individuali” sono confermate le seguenti Linee di prodotto servizio:

-      Assicurato pensionato;

-      Prestazioni a sostegno del reddito;

-      Servizi collegati ai requisiti socio sanitari.

 

Sono, inoltre, istituite le Linee di prodotto servizio di seguito indicate e nelle quali confluiscono le corrispondenti attività finora gestite dalle strutture ex INPDAP di Milano 1 e Milano 2:

 

  1. Linea di prodotto servizio “Polo Pensioni dipendenti amministrazioni Pubbliche - Stato”;
  2. Linea di prodotto servizio “Polo Pensioni dipendenti amministrazioni Pubbliche - Enti Locali”;
  3. Linea di prodotto servizio “Polo Pensioni Militari e Forze dell’ordine”;
  4. Linea di prodotto servizio “Prestazioni di fine servizio e Previdenza complementare dipendenti amministrazioni pubbliche”;
  5. Linea di prodotto servizio “Credito e Welfare”. 

 

Nelle more del completamento dei processi di allineamento informatico necessari a garantire la piena e totale operatività delle Linee di prodotto servizio di cui ai punti 1. 2. e 3.  (Linea di prodotto servizio “Polo Pensioni dipendenti amministrazioni Pubbliche - Stato”; Linea di prodotto servizio “Polo Pensioni dipendenti amministrazioni Pubbliche - Enti Locali”; Linea di prodotto servizio “Polo Pensioni Militari e Forze dell’ordine”) si procederà alla temporanea attivazione di una unica Linea di prodotto servizio “Pensioni dipendenti Amministrazioni Pubbliche”.

 

Ogni altra funzione riconducibile alla Gestione Dipendenti Pubblici delle Strutture di Milano 1 e Milano 2 sarà integrata nell’ambito della Direzione di area metropolitana e nella Direzione regionale per la Lombardia, secondo il modello organizzativo previsto per le Direzioni provinciali e di cui alla Circolare n. 31/2013.

 

In particolare:

 

  • Attività inerenti al Personale ed agli Approvvigionamenti: verranno accentrate presso la Direzione regionale INPS secondo il modello vigente e di cui alla circolare n. 31/2013;
  • Attività di Contenzioso: confluiscono nelle UO “Gestione organizzativa del contenzioso amministrativo e Invalidità civile” e “Supporto area legale e gestione del contenzioso giudiziario” della Direzione di area metropolitana.
  • Attività di Programmazione: confluiscono nella Unità Organizzativa “Controllo di Gestione” della Direzione di area metropolitana.
  • Attività di Contabilità e Fisco: confluiscono nella UO “Gestione attività contabili” della direzione di area metropolitana. .

 

Ai fini della contabilità, a decorrere dal 1° Novembre 2014, dovrà essere utilizzato il seguente abbinamento fra sedi ex INPDAP e sedi INPS: 

  • Direzione di area metropolitana di Milano (4900) – Sede Territoriale Milano 1 e Sede Territoriale Milano2.

 

 

b.  Le Agenzie Complesse

 

Per le Agenzie complesse di Milano Centro (ex Milano Missori), Milano Nord, Milano Sud (ex Milano Fiori), Milano Est (ex Milano Corvetto) e Legnano si procederà alla piena attuazione di quanto previsto nella Circolare n. 36/2014.

 

Nel dettaglio, le strutture saranno articolate in Unità Organizzative (UO) e Linee di prodotto servizio (LPS), cui corrispondono altrettante posizioni organizzative, come di seguito riportato:

 

Agenzia complessa di Milano Centro (ex Milano Missori)

 

-      LPS Assicurato pensionato;

-      LPS Prestazioni a sostegno del reddito;

-      LPS Servizi collegati ai requisiti socio sanitari;

-      UO Anagrafica e Flussi;

-      UO Accertamento  e gestione del credito;

-      UO Verifica amministrativa

-      UO Controllo prestazioni;

-      Polo Specialistico Cassa Integrazione;

-      UO Gestione attività contabili.

 

Agenzia complessa di Milano Nord

 

-      LPS Assicurato pensionato;

-      LPS Prestazioni a sostegno del reddito;

-      LPS Servizi collegati ai requisiti socio sanitari;

-      UO Anagrafica e Flussi;

-      UO Accertamento e gestione del credito;

-      UO Verifica amministrativa

-      UO Controllo prestazioni;

-      Polo Fondi Speciali e Ferrovie dello stato;

-      Polo Convenzioni Internazionali;

-      UO Gestione attività contabili.

 

Agenzia complessa di Milano Sud (ex Milano Fiori)

 

-      LPS Assicurato pensionato;

-      LPS Prestazioni a sostegno del reddito;

-      LPS Servizi collegati ai requisiti socio sanitari;

-      UO Anagrafica e Flussi;

-      UO Accertamento e gestione del credito;

-      UO Verifica amministrativa;

-      UO Controllo prestazioni;

-      UO Gestione attività contabili.

 

Agenzia complessa di Milano Est (ex Milano Corvetto)

 

-      LPS Assicurato pensionato;

-      LPS Prestazioni a sostegno del reddito;

-      LPS Servizi collegati ai requisiti socio sanitari;

-      UO Anagrafica e Flussi;

-      UO Accertamento e gestione del credito;

-      UO Verifica amministrativa;

-      UO Controllo prestazioni;

-      UO Gestione attività contabili.

 

Agenzia complessa di Legnano

 

-      LPS Assicurato pensionato;

-      LPS Prestazioni a sostegno del reddito;

-      LPS Servizi collegati ai requisiti socio sanitari;

-      UO Anagrafica e Flussi;

-      UO Accertamento e gestione del credito;

-      UO Verifica amministrativa;

-      UO Controllo prestazioni;

-      UO Gestione attività contabili.

 

Inoltre, al fine di garantire il presidio strutturato e responsabile delle attività di Customer care anche nelle Agenzie complesse, è istituita presso le stesse l’Unità Organizzativa denominata “Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP”.

 

Relativamente alle funzioni della ex Gestione dipendenti Pubblici, nelle more di procedere al loro decentramento presso le Agenzie complesse, le strutture si faranno carico delle eventuali istanze di servizio o richieste di informazioni provenienti dalla utenza propria della Gestione dipendenti Pubblici, garantendo, in ogni caso, i servizi intranet condivisi ed integrati di cui al msg n. 7189 del 2 maggio 2013.

 

 

****************

In Allegato n. 1 l’organigramma di massima della Direzione di area metropolitana di Milano e delle Agenzie complesse.

 

c.  La Direzione Provinciale di Monza

 

A far data 1 Novembre 2014 nella Direzione provinciale di Monza sarà attivato il modello di cui alla circolare n. 31/2013, limitatamente, per il momento, all’istituzione dell’unità organizzativa URP, e alla circolare n. n. 36/2014.

 

Il Direttore regionale procederà al conferimento degli incarichi di area manageriale nel rispetto di quanto disposto con messaggio n. 6924/2014 e 7024/2014 e all’individuazione e conferimento delle posizioni organizzative nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel Messaggio Hermes n. 125/2014, attuativo del verbale di Intesa sottoscritto il 29 novembre 2013.

 

In Allegato n. 2 l’organigramma di massima della Direzione provinciale di Monza.

 

Con specifico messaggio si procederà a fornire le necessarie indicazioni per garantire la piena operatività della Struttura provinciale di Monza anche nell’ambito delle attività della ex Gestione Dipendenti Pubblici.

Nelle more la Struttura si farà carico delle eventuali istanze di servizio o richieste di informazioni provenienti dalla utenza propria della Gestione dipendenti Pubblici, garantendo, in ogni caso, i servizi intranet condivisi ed integrati di cui al msg n. 7189 del 2 maggio 2013.

 

 

3.   Modalità di individuazione e conferimento delle posizioni organizzative nell’Area metropolitana di Milano

 

L’individuazione e il conferimento delle posizioni organizzative inerenti il processo di integrazione ed allineamento di cui alla presente Circolare dovrà avvenire nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel Messaggio Hermes n. 125/2014 attuativo del verbale di Intesa sottoscritto il 29 novembre 2013.

 

In questa fase iniziale, l’individuazione sarà operata esclusivamente tra il personale ex INPDAP già titolare di posizione organizzativa di cui si dovrà acquisire, comunque, la disponibilità.

 

 

4.   Istruzioni operative

 

Al fine di procedere alla puntuale implementazione centrale del Metaprocesso di sede, il Direttore di Area metropolitana di Milano, avvalendosi della collaborazione dei Direttori ex Gestione Dipendenti Pubblici di Milano 1 e Milano 2 nonché con i Responsabili delle Agenzie complesse, provvederà, entro la data del 23 ottobre 2014 e con decorrenza 1° novembre 2014, alla assegnazione sia del personale proveniente dalle strutture ex Gestione Dipendenti Pubblici che del personale proveniente dalle Linee di prodotto servizio coinvolte nel processo di cui alla Circolare 36/2014 nell’ambito delle Unità Organizzative/Linee prodotto servizio proprie dell’assetto organizzativo definito dalla presente Circolare.

 

Di tale assegnazione, che dovrà avvenire tramite Ordine di Servizio, il Direttore di area metropolitana darà comunicazione alla Direzione centrale Organizzazione all’indirizzo di posta elettronica Sperimentazioneintegrazione@inps.it e alla Direzione regionale INPS per la corretta implementazione del modulo OM di SAP.

 

 

5.   Le attività centrali di supporto e monitoraggio

 

Per garantire la completa, corretta e omogenea implementazione degli assetti definiti, la Direzione generale effettuerà attività di monitoraggio e verifica delle azioni svolte, garantendo supporto e affiancamento alle Strutture coinvolte.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori