Direzione Generale
1. Premessa
La Determinazione commissariale n. 11 del 22 gennaio 2010 ha definito l’assetto organizzativo delle Aree metropolitane di Torino, Milano, Roma e Napoli; tale assetto ha trovato piena realizzazione con la attuazione della Circolare n. 129/2010.
L’articolo 21 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 ha poi disposto la soppressione, a far data dal 1° gennaio 2012, di INPDAP ed ENPALS, prevedendo altresì che l’INPS succedesse ai soppressi Istituti in tutti i rapporti attivi e passivi.
Al fine di avviare il naturale processo di integrazione delle funzioni dei soppressi Istituti nell’ambito dell’INPS, con la Circolare n. 31 del 25 febbraio 2013 si è dato avvio alla applicazione sperimentale del modello di Direzione provinciale integrata. L’osservazione dei relativi esiti ha consentito, con la Circolare n. 36/2014, una prima rimodulazione del modello organizzativo inizialmente adottato, permettendo di rivedere l’organizzazione dei moduli organizzativi dedicati alla gestione delle domande di servizio inerenti al Soggetto Contribuente e alla lavorazione dei flussi informativi, secondo la duplice logica di miglioramento dei tempi di risposta all’utenza e di ottimizzazione dell’impiego delle risorse.
La particolarità e complessità dell’assetto organizzativo proprio dell’area metropolitana di Roma, che si caratterizza allo stato attuale per la presenza di n. 1 Direzione di area metropolitana, n. 3 Filiali di Coordinamento, n. 8 Agenzie complesse e n. 10 Agenzie sul territorio, ha reso necessario però una approfondita e strutturale rivisitazione dello stesso al fine di allineare le dimensioni organizzative delle strutture INPS nel territorio metropolitano alle nuove e diversificate esigenze di servizio discendenti dalle soppressioni intervenute con l’applicazione dell’art. 21, comma 1, del D. l. n. 201/2011.
In questo senso, con la determinazione commissariale n. 70 approvata il 27 maggio u.s., si è procurato di definire il nuovo sistema organizzativo e territoriale dell’area metropolitana di Roma, prevedendo l’assetto di seguito riportato:
Tale assetto definisce l’integrazione organizzativa delle strutture metropolitane ex Gestione Dipendenti Pubblici nell’ambito delle strutture di area metropolitana INPS secondo lo schema che segue:
Con la presente Circolare si forniscono, quindi, le linee per avviare la sperimentazione del modello organizzativo integrato per l’area metropolitana di Roma.
Con il mese di ottobre 2014 dovranno avviarsi le necessarie attività propedeutiche alla attuazione della presente circolare che entrerà in vigore con decorrenza 1° novembre 2014; tale fase di sperimentazione avrà una durata non inferiore a 6 mesi.
2. Il nuovo assetto territoriale e organizzativo dell’Area metropolitana di Roma
Così come previsto per le Direzioni provinciali integrate (Circolari n. 31/2013 e n. 36/2014) anche nelle strutture di area metropolitana (Direzioni e Filiali laddove presenti) sono esercitate le funzioni manageriali di seguito riportate:
Tali funzioni sono governate, in maniera singola o aggregata, da aree manageriali affidate a dirigenti o al direttore della struttura con le modalità di cui ai msg n. 6924/2014 e n. 7024/2014.
L’assetto organizzativo delle strutture di area metropolitana romana, integrato con la Gestione Dipendenti pubblici prevede l’integrazione organizzativa e funzionale delle sedi ex INPDAP di Roma 1, Roma 2, Roma 3 e Roma 4 nell’ambito delle strutture afferenti la Direzione di Area metropolitana di Roma.
Quale conseguenza dei nuovi assetti territoriali, così come determinati, viene ridefinito e riequilibrato il carico di lavoro complessivo dell’area metropolitana di Roma, attraverso un ridisegno complessivo delle competenze territoriali di ciascuna struttura.
Il nuovo assetto organizzativo e territoriale relativo all’area di Roma è, quindi, così definito:
A. Direzione metropolitana di Roma
All’interno della Direzione di area metropolitana di Roma non confluiscono, al momento, funzioni e ambiti di responsabilità inerenti alla Gestione Dipendenti Pubblici.
In considerazione degli assetti delineati con le circolari n. 129/2010, n. 31/2013 e n. 36/2014 si prevede quanto di seguito riportato:
In tale Agenzia operano le Unità Organizzative a governo dei flussi contributivi, nelle quali vengono integrate le attività inerenti la Linea di prodotto servizio “Servizi al Soggetto Contribuente”.
L’attivazione nel tempo, nell’ambito dell’Agenzia Prestazioni e servizi individuali della Direzione di area metropolitana, di lavorazioni afferenti alla Gestione Dipendenti Pubblici comporterà l’istituzione di specifiche Linee di prodotto servizio in un numero congruo alle reali necessità di presidio dell’istanza proveniente dall’utenza di riferimento.
Nelle more, la struttura avrà cura di farsi carico delle eventuali istanze di servizio o richieste di informazioni provenienti dalla specifica utenza, garantendo, in ogni caso, i servizi intranet condivisi ed integrati di cui al msg n. 7189 del 2 maggio 2013.
In linea con quanto previsto nel messaggio n. 7024/2014 il Direttore regionale, nel rispetto del limite della nuova dotazione organica di aree dirigenziali di seconda fascia attribuita con la Determinazione del Direttore Generale n. 87 dell’8/9/2014, avrà cura di definire le funzioni presidiate da ciascuna area manageriale, precisando quali si intendano attribuire ad un dirigente e quali eventualmente affidare al governo del direttore della struttura territoriale.
La proposta relativa alla definizione delle funzioni manageriali dovrà essere inviata alla Direzione centrale Organizzazione per la validazione di competenza entro 3 giorni dalla data di pubblicazione della presente Circolare.
In Allegato n. 1 l’organigramma di massima della Direzione di area metropolitana di Roma.
B. Le 3 Filiali di Coordinamento di Roma Sud Est (Casilino), Roma Nord Ovest (Flaminio) e Roma Sud Ovest (Eur)
Istituite con determinazione presidenziale n. 11/2010, vengono allineate al modello individuato con le circolari n. 31/2013 e n. 36/2014 secondo quanto riportato negli Allegati nn. 2, 3 e 4 alla presente circolare.
Nelle Filiali di coordinamento sono esercitate tutte le funzioni manageriali sopra riportate, governate, in maniera singola o aggregata, da aree manageriali affidate a dirigenti o al direttore della struttura con le modalità di cui ai msg n. 6924/2014 e n. 7024/2014.
In questo senso presso le tre Filiali, nell’ambito della funzione manageriale “Flussi Contributivi”, viene istituita l’Agenzia “Flussi Contributivi”, nella quale operano le sole Unità Organizzative a governo dei flussi contributivi di struttura, integrate delle attività inerenti la Linea di prodotto servizio “Servizi al Soggetto Contribuente”, secondo quanto previsto dalla circolare n. 36/2014.
In merito ai contenuti della circolare n. 36/2014, si ricorda che questi trovano completa applicazione nelle Agenzie complesse afferenti alle strutture in questione.
Inoltre, in attuazione della circolare n. 31/2013, presso tali Filiali e nelle Agenzie complesse collegate, vengono attivate le Unità Organizzative “Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP”, per un totale complessivo di 8 posizioni così distribuite:
Nell’ambito della funzione manageriale “Customer Care” viene istituita l’Unità Organizzativa “Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP”. Viene inoltre attivata l’Unità Organizzativa “Relazioni istituzionali e segreteria di direzione” in luogo della Unità Organizzativa “Informazioni Istituzionali e relazioni con il Pubblico”.
In termini di integrazione, presso la Filiale di Coordinamento di Roma Sud Ovest (EUR) confluisce la Struttura ex Gestione Pubblica di Roma 4, Largo Balaguer/Grezar, mentre nella Filiale di Coordinamento di Roma Flaminio confluisce la Struttura ex Gestione Pubblica di Roma 1, Via Cesare Beccaria
In questo senso, presso le Filiali indicate, nell’ambito dell’Agenzia Prestazioni e Servizi Individuali (ex Agenzia Interna), vengono attivate le Linee prodotto servizio afferenti il governo delle funzioni ex Gestione dipendenti Pubblici (Pensioni dipendenti PPAA; Prestazioni di fine servizio e previdenza complementare PPAA; Credito e welfare) nei numeri sotto riportati:
L’individuazione e il conferimento degli incarichi dovrà avvenire nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel Messaggio Hermes n. 125/2014, attuativo del Verbale di Intesa sottoscritto il 29 novembre 2013.
In questa fase iniziale, l’individuazione sarà operata esclusivamente tra il personale ex INPDAP già titolare di posizione organizzativa di cui si dovrà acquisire, comunque, la disponibilità.
I Direttori delle Filiali di Roma Nord Ovest (Flaminio) e di Roma Sud Ovest (Eur) provvederanno alla costituzione, con apposito Ordine di servizio, nell’ambito della Unità Organizzativa Anagrafica e flussi, di un gruppo di lavoro cui attribuire ogni attività propedeutica connessa all’operazione estratto conto per gli iscritti alle gestioni pensionistiche dei dipendenti pubblici di cui alla circolare n. 49/2014, fino alla completa sistemazione del conto assicurativo.
In considerazione del carattere sperimentale del modello individuato, il coordinamento di tale gruppo di lavoro viene affidato ad un funzionario ex INPDAP già titolare di posizione organizzativa di cui si dovrà acquisire, comunque, la disponibilità.
I funzionari cui, con ordine di servizio, è attribuito il coordinamento del gruppo di lavoro di cui alla circolare n. 49/2014, rispondono al Responsabile della Unità Organizzativa “Anagrafica e Flussi”, responsabile, ai sensi della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, anche dei provvedimenti e procedimenti propri del gruppo di lavoro in questione.
Le Filiali di cui al presente paragrafo coordinano gli ambiti territoriali di seguito riportati:
Con riferimento alla Filiale di coordinamento di Roma Sud Est (Casilino), l’attivazione nel tempo, nell’ambito dell’Agenzia Prestazioni e servizi individuali, di lavorazioni afferenti la Gestione Dipendenti Pubblici comporterà l’istituzione di specifiche Linee di prodotto servizio in un numero congruo alle reali necessità di presidio dell’istanza proveniente dall’utenza di riferimento. Nelle more, la struttura avrà cura comunque di farsi carico di eventuali istanze di servizio o richieste di informazioni provenienti dalla specifica utenza, garantendo, in ogni caso, i servizi intranet condivisi ed integrati di cui al msg n. 7189 del 2 maggio 2013.
C. Istituzione delle 2 Filiali di Coordinamento di Roma Tuscolano e di Roma Montesacro
Con la determinazione commissariale n. 70/2014 sono state istituite le Filiali di Coordinamento di Roma Tuscolano e di Roma Montesacro.
Affidate al governo di un dirigente di seconda fascia, funzionalmente e gerarchicamente subordinato al Direttore dell’Area metropolitana, sono articolate secondo quanto riportato negli Allegati nn. 5 e 6, nella consistenza numerica di massima di cui alla tabella che segue:
Tali Filiali rispecchiano il modello delineato dalla Circolare n. 129/2010, con le implementazioni previste dalle Circolari nn. 31/2013 e 36/2014.
Pertanto, anche in queste Filiali di coordinamento sono esercitate tutte le funzioni manageriali riportate nella presente circolare, governate, in maniera singola o aggregata, da aree manageriali affidate a dirigenti o al direttore della struttura, affidate agli stessi con le modalità di cui ai msg n. 6924/2014 e n. 7024/2014.
Nelle istituende Filiali di Coordinamento di Roma Tuscolano e di Roma Montesacro confluiscono, rispettivamente, l’Agenzia complessa di Roma Tuscolano e la Struttura ex Gestione pubblica di Roma 2 (Quintavalle), l’Agenzia complessa di Montesacro e la Struttura ex Gestione Pubblica di Roma 3 (Spegazzini).
Presso le Filiali in questione, nell’ambito dell’Agenzia Prestazioni e Servizi Individuali, sono pertanto attivate le Linee prodotto servizio inerenti al governo delle funzioni ex Gestione dipendenti Pubblici (Pensioni dipendenti PPAA; Prestazioni di fine servizio e previdenza complementare PPAA; Credito e welfare) nei contingenti numerici sotto indicati:
Viene inoltre istituita, nell’ambito della funzione manageriale “Customer Care” l’Unità Organizzativa “Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP”. È altresì attivata l’Unità Organizzativa “Relazioni istituzionali e segreteria di direzione”.
In attuazione della circolare n. 31/2013, nelle Agenzie complesse afferenti a tali Filiali, vengono attivate le Unità Organizzative “Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP”.
L’individuazione e il conferimento degli incarichi dovrà avvenire nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel Messaggio Hermes n. 125/2014 attuativo del verbale di Intesa sottoscritto il 29 novembre 2013.
In questa fase iniziale, l’individuazione sarà operata esclusivamente tra il personale ex INPDAP già titolare di posizione organizzativa di cui si dovrà acquisire, comunque, la disponibilità.
I Direttori delle Filiali di Roma Montesacro e di Roma Tuscolano provvederanno alla costituzione, con apposito Ordine di servizio, nell’ambito della Unità Organizzativa Anagrafica e flussi, di un gruppo di lavoro cui attribuire ogni attività propedeutica e connessa all’operazione estratto conto per gli iscritti alle gestioni pensionistiche dei dipendenti pubblici di cui alla Circolare n. 49/2014, fino alla completa sistemazione del conto assicurativo.
In considerazione del carattere sperimentale del modello individuato, il coordinamento di tale gruppo di lavoro viene affidato ad un funzionario ex INPDAP già titolare di posizione organizzativa di cui si dovrà raccogliere, comunque, la disponibilità.
I funzionari cui, con ordine di servizio, è attribuito il coordinamento del gruppo di lavoro di cui alla Circolare n. 49/2014, rispondono al Responsabile della Unità Organizzativa “Anagrafica e Flussi”, responsabile, ai sensi della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, anche dei provvedimenti e procedimenti propri del gruppo di lavoro in questione.
Le Filiali di coordinamento di Roma Tuscolano e di Roma Montesacro coordinano gli ambiti territoriali di seguito indicati:
D. Istituzione dell’Agenzia Complessa di Guidonia-Tivoli
La determinazione commissariale n. 70/2014 istituisce l’Agenzia complessa di Guidonia-Tivoli collocata nell’ambito territoriale della Filiale di Coordinamento di Roma Montesacro.
L’Agenzia in questione rispecchia lo specifico modello di cui alla determinazione commissariale n. 125/2009 così come implementato dalle circolari n. 31/2013 e n. 36/2014.
In questo senso le è attribuito il seguente contingente, distinto per tipologia, di posizioni organizzative:
E. Le Agenzie Complesse dell’area metropolitana di Roma – attuazione della circolare n. 36/2014.
Per le Agenzie complesse di Guidonia-Tivoli, Roma Aurelio, Civitavecchia, Roma Tiburtino, Ostia, Roma Monteverde, Pomezia si provvederà alla piena attuazione di quanto previsto nella Circolare n. 36/2014.
In tale contesto, nelle Unità Organizzative proprie dell’ambito flussi già istituite, o di nuova istituzione come per l’Agenzia complessa di Guidonia Tivoli, vengono integrate le attività inerenti la Linea di prodotto servizio “Servizi al Soggetto Contribuente”.
F. Funzioni di supporto ex Gestione Dipendenti Pubblici
Le attività inerenti al personale e agli approvvigionamenti riconducibili alla Gestione Dipendenti Pubblici delle Sedi Territoriali di Roma 1, Roma 2, Roma 3 e Roma 4 sono integrate nelle ambito delle Filiali di coordinamento in cui le stesse confluiscono, secondo il modello organizzativo integrato previsto per le Direzioni provinciali e di cui alla Circolare n. 31/2013.
Relativamente agli abbinamenti ai fini della contabilità tra sedi INPS e strutture ex Gestione Dipendenti Pubblici si utilizzeranno i seguenti accoppiamenti:
**************** Eventuali modifiche agli assetti descritti e riportati negli Allegati alla presente Circolare, dovranno essere autorizzate, per gli aspetti di competenza, dalla DC Organizzazione e dalla DC Risorse Umane.
3. Modalità di individuazione e conferimento delle posizioni organizzative
L’individuazione e il conferimento delle posizioni organizzative inerenti il processo di integrazione ed allineamento di cui alla presente Circolare dovrà avvenire nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel Messaggio Hermes n. 125/2014 attuativo del verbale di Intesa sottoscritto il 29 novembre 2013.
4. Istruzioni operative
Al fine di procedere alla puntuale implementazione centrale del Metaprocesso di sede, il Direttore di Area metropolitana di Roma e i Direttori di Filiale, avvalendosi della collaborazione dei Direttori ex Gestione Dipendenti Pubblici nonché dei Responsabili delle Agenzie complesse, provvederanno, entro la data del 23 ottobre 2014 e con decorrenza 1° novembre 2014 alla assegnazione sia del personale proveniente dalle strutture ex Gestione Dipendenti Pubblici che del personale proveniente dalle Linee di prodotto servizio coinvolte nel processo di cui alla circolare n. 36/2014, nell’ambito delle Unità Organizzative/Linee prodotto servizio proprie dell’assetto organizzativo definito dalla presente Circolare.
Di tale assegnazione, che dovrà avvenire tramite Ordine di Servizio, il Direttore di area metropolitana e i Direttori di Filiale daranno comunicazione, entro la data del 23 ottobre pv, alla Direzione centrale Organizzazione (Sperimentazioneintegrazione@inps.it) e alla Direzione regionale INPS, per la corretta implementazione del modulo OM di SAP.
5. Le attività centrali di supporto e monitoraggio
Per garantire la completa, corretta e omogenea implementazione degli assetti definiti, la Direzione generale effettuerà attività di monitoraggio e verifica delle azioni svolte, garantendo supporto e affiancamento alle Strutture coinvolte.
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