Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 129 del 13-11-2012


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 13/11/2012
Circolare n. 129
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:

Telematizzazione delle domande di riduzione sanzioni civili – compensazione – regolarizzazione – ristampa F24 nel settore agricolo.

   

1. Premessa

Il decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010 n. 122, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e competitività economica”, all’art. 38 comma5, haprevisto l’estensione e il potenziamento dei servizi telematici dell’amministrazione finanziaria e degli enti previdenziali, per la presentazione di denunce, istanze, atti, versamenti, mediante l’utilizzo esclusivo dei sistemi telematici ovvero della posta elettronica certificata.

Tale processo di telematizzazione è stato avviato dall’Istituto con la circolare n. 169 del 31 dicembre 2010, che ha dato applicazione alla determinazione del Presidente dell’Istituto n. 75 del 30 giugno 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini”.

La successiva determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi INPS – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze” ha definito dettagliatamente il calendario definitivo della sostituzione delle tradizionali modalità di presentazione delle istanze all’INPS con la trasmissione  in via esclusivamente telematica.

In relazione a quanto sopra,  si dà avvio - a partire dalla pubblicazione della presente circolare - alla telematizzazione , nel settore agricolo, delle istanze di:

 

- riduzione sanzioni civili;

- compensazione

- regolarizzazione

- riemissione F24.

 

A tal fine è stata predisposta apposita procedura cui sarà possibile accedere dal sito internet dell’Istituto (www.inps.it), nella sezione “Servizi on line”.

 

L’accesso sarà consentito da:

 

-      Servizi Telematizzati

 

-      per tipologia di utente, utilizzando una delle tre opzioni:

        Cittadino

        Associazioni di categoria

        Aziende, consulenti, professionisti.

 

L’accesso si effettuerà  mediante Codice Fiscale/Pin.

 

I consulenti, i professionisti e le associazioni dovranno  allegare la fotocopia di un valido documento di identità del beneficiario.

La procedura è strutturata come un percorso guidato e monitorato da una serie di controlli incrociati, che consentono l’inserimento dei dati necessari e sufficienti per la richiesta effettuata; tale procedura guiderà l’utente direttamente sui campi da compilare e, in ogni pagina, lo stesso potrà avvalersi di un manuale operativo con funzione di “help”.

L’acquisizione di tutti i dati si conclude con la protocollazione; sarà inoltre possibile, utilizzare la funzione di “consultazione” per verificare, in qualsiasi momento , lo stato della pratica.

 

2. Adempimenti per le Sedi

 

Per quanto riguarda le istruzioni procedurali, che devono seguire gli operatori di sede nella gestione delle pratiche pervenute tramite canale telematico, si rinvia a specifiche disposizioni fornite tramite gli usuali canali di messaggistica interna all’Istituto.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori