Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
1. PremessaIl decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010 n. 122, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e competitività economica”, all’art. 38 comma5, haprevisto l’estensione e il potenziamento dei servizi telematici dell’amministrazione finanziaria e degli enti previdenziali, per la presentazione di denunce, istanze, atti, versamenti, mediante l’utilizzo esclusivo dei sistemi telematici ovvero della posta elettronica certificata. Tale processo di telematizzazione è stato avviato dall’Istituto con la circolare n. 169 del 31 dicembre 2010, che ha dato applicazione alla determinazione del Presidente dell’Istituto n. 75 del 30 giugno 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini”. La successiva determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi INPS – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze” ha definito dettagliatamente il calendario definitivo della sostituzione delle tradizionali modalità di presentazione delle istanze all’INPS con la trasmissione in via esclusivamente telematica. In relazione a quanto sopra, si dà avvio - a partire dalla pubblicazione della presente circolare - alla telematizzazione , nel settore agricolo, delle istanze di:
- riduzione sanzioni civili; - compensazione - regolarizzazione - riemissione F24.
A tal fine è stata predisposta apposita procedura cui sarà possibile accedere dal sito internet dell’Istituto (www.inps.it), nella sezione “Servizi on line”.
L’accesso sarà consentito da:
- Servizi Telematizzati
- per tipologia di utente, utilizzando una delle tre opzioni: Cittadino Associazioni di categoria Aziende, consulenti, professionisti.
L’accesso si effettuerà mediante Codice Fiscale/Pin.
I consulenti, i professionisti e le associazioni dovranno allegare la fotocopia di un valido documento di identità del beneficiario. La procedura è strutturata come un percorso guidato e monitorato da una serie di controlli incrociati, che consentono l’inserimento dei dati necessari e sufficienti per la richiesta effettuata; tale procedura guiderà l’utente direttamente sui campi da compilare e, in ogni pagina, lo stesso potrà avvalersi di un manuale operativo con funzione di “help”. L’acquisizione di tutti i dati si conclude con la protocollazione; sarà inoltre possibile, utilizzare la funzione di “consultazione” per verificare, in qualsiasi momento , lo stato della pratica.
2. Adempimenti per le Sedi
Per quanto riguarda le istruzioni procedurali, che devono seguire gli operatori di sede nella gestione delle pratiche pervenute tramite canale telematico, si rinvia a specifiche disposizioni fornite tramite gli usuali canali di messaggistica interna all’Istituto.
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