Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 180 del 23-12-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 23/12/2013
Circolare n. 180
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
Allegati n.1
OGGETTO:

chiusure contabili dell’esercizio 2013.

SOMMARIO:

Le istruzioni di seguito illustrate riguardano modalità e tempi di chiusura della contabilità dell’esercizio 2013, nonché i termini per la trasmissione dei rendiconti e delle comunicazioni.

 

Il calendario degli adempimenti (allegato A) relativi alla chiusura dei conti e all'invio dei dati alla Direzione generale ha come giorno di riferimento quello di chiusura del "periodo suppletivo", arco di tempo riservato alle contabilizzazioni in conto "precedente esercizio", fissato al 31 gennaio 2014, con l’esclusione delle operazioni contabili concernenti i flussi di cassa, per le quali la chiusura è stabilita al 23 gennaio 2014.

Successivamente a quest’ultima data, viene meno la possibilità di effettuare registrazioni contabili relative ai conti correnti bancari e postali ovvero alla contabilità speciale presso la Tesoreria provinciale dello Stato, salvo quanto indicato al punto I.04 dell’allegato A).

 

Il termine di chiusura del “periodo suppletivo” al 31 gennaio 2014 si riferisce esclusivamente agli adempimenti richiesti agli uffici competenti per la contabilità.

 

Conseguentemente le diverse procedure automatizzate “conferenti” (DM, artigiani, esercenti attività commerciali, agricoli, parasubordinati, domestici, volontari, riscatti e ricongiunzioni, ecc.) sono state opportunamente adeguate avendo come termine ultimo di riferimento il 24 gennaio 2014 per l’elaborazione dei dati da inserire nel sistema contabile, in conto esercizio 2013.

 

Parimenti, anche eventuali documenti contenenti dati contabili prodotti manualmente, devono essere trasmessi agli uffici competenti per la contabilità, con un congruo numero di giorni di anticipo, rispetto alla suddetta data del 31 gennaio 2014, per consentire loro le registrazioni contabili entro il termine citato, comprese eventuali scritture di assestamento che dovessero rendersi necessarie a seguito dell’attivazione dei programmi di controllo, previsti per la verifica di concordanze e quadrature contabili.

 

Si richiama l’attenzione dei Direttori delle Sedi sull’assoluta necessità della puntuale attuazione degli adempimenti previsti per la chiusura della contabilità dell’esercizio 2013 e, in particolare, del rispetto dei termini di invio dei rendiconti e dei prospetti di analisi, indicati nella presente circolare, provvedendo ad assumere le opportune iniziative sul piano organizzativo per il raggiungimento di dette finalità.

 

La puntualità sopra richiamata è condizione essenziale per poter rispettare il termine previsto dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari, per la predisposizione e l’approvazione del  bilancio consuntivo dell’esercizio 2013 da parte degli Organi dell’Istituto.

 

Pertanto, i Direttori regionali sono invitati a svolgere, anche attraverso la procedura di controllo, istituita con il messaggio n. 2365 del 24 gennaio 2006 opportunamente rivista e aggiornata, un costante monitoraggio affinché le Sedi rientranti nella propria competenza territoriale effettuino, con la dovuta tempestività, gli adempimenti richiesti nonché ad assicurare, con il loro diretto intervento, il proprio contributo per la soluzione dei problemi che dovessero eventualmente presentarsi.

 

Si evidenzia, infine, che successivamente al termine del periodo suppletivo, il Direttore centrale bilanci e servizi fiscali autorizzerà, con apposito messaggio, nel caso ne ravvisi l’esigenza, l’apertura della procedura denominata “Ip Aut”, dal 10 al 21 febbraio 2014, per acquisire su SAP R/3 ulteriori registrazioni contabili che si rendessero necessarie, in conto esercizio 2013.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori