Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 206 del 22-12-2015


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 22/12/2015
Circolare n. 206
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:

Fusione mediante incorporazione del patronato “Istituto Nazionale per l’Assistenza ai Lavoratori – I.N.P.A.L.” nel patronato “Ente Nazionale Confederale Assistenza Lavoratori – E.N.C.A.L.”

SOMMARIO:

Si forniscono le istruzioni operative conseguenti al procedimento di fusione per incorporazione tra gli Istituti di patronato ENCAL ed INPAL e al provvedimento di approvazione del nuovo Statuto  del patronato ENCAL-INPAL ai sensi dell’art. 4, comma 2, della legge n. 152/2001, comunicato  dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota del 16 novembre 2015.

 

 

Con nota prot. n. 0017287 del 16 novembre 2015 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato, ai sensi dell’art. 4, comma 2, della legge n. 152/2001, il nuovo Statuto dell’ENCAL-INPAL, conseguente all’atto di fusione per incorporazione di cui all’atto notarile repertorio n. 149.349 del 24 giugno 2015.

 

Considerato  che, ai sensi dell’art. 2504-bis del Codice civile, il soggetto incorporante assume  i diritti e gli obblighi dei partecipanti alla fusione, come già precisato con messaggio Hermes n. 5940 del 25/09/2015, i lavoratori subordinati dipendenti o dipendenti delle organizzazioni promotrici e comandati presso l’ex INPAL opereranno nella loro nuova veste mantenendo la disponibilità delle pratiche per le quali abbiano ricevuto apposito mandato ed utilizzando i servizi telematici messi a disposizione degli Enti di patronato sul portale Inps.

 

Si conferma, come da messaggio sopra richiamato, che gli operatori ex INPAL non dovranno procedere alla restituzione della documentazione in loro possesso relativa a prestazioni ed interventi non ancora definiti alla data dell’operazione di fusione per incorporazione e, nella loro nuova veste, potranno svolgere attività di patrocinio presso gli uffici dell’INPS.

 

Si fa presente inoltre che, a livello centrale e secondo modalità concordate con la Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, si è provveduto per tutte le pratiche giacenti ovvero non ancora definite, a chiudere il mandato rilasciato al patronato ex INPAL (cod. 017) e ad aprire contestualmente il mandato per il patronato ENCAL-INPAL (cod. 007).

 

Si raccomanda alle strutture territoriali che gestiscono pratiche a suo tempo presentate dal patronato ex Inpal di assumere le iniziative necessarie a consentire la corretta imputazione statistiche delle stesse al patronato ENCAL-INPAL e a garantire la più ampia collaborazione agli operatori di detto patronato.

 

 

 

  Il Direttore Generale  
  Cioffi