Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 21 del 07-02-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 07/02/2013
Circolare n. 21
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:

Fondo di Tesoreria – Telematizzazione della domanda delle aziende per l’intervento diretto di pagamento ai lavoratori del TFR dal Fondo

SOMMARIO:

1.  Premessa

2. Telematizzazione della dichiarazione di incapienza

3. Modalità di presentazione delle domande

4. Contenuto del File XML

1. Premessa

 

Il decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”, all’articolo 38, comma 5, ha previsto il potenziamento dei servizi telematici.

 

In attuazione della richiamata disposizione, il Presidente dell’Istituto ha adottato la determinazione n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini”, la quale prevede, a decorrere dall’1/01/2011, l’utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

 

Le disposizioni attuative della citata determinazione sono state stabilite con circolare n. 169 del 31.12.2010.

 

Come è noto l’articolo 1, commi 755 e seguenti, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ha istituito il “Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all’articolo 2120 del codice civile”, gestito dall’Istituto per conto dello Stato.

 

Il Decreto del Ministro del Lavoro del 30 gennaio 2007 ha disciplinato le modalità di attuazione delle previsioni normative e successivamente con circolare n. 70 del 3 aprile 2007 l’Istituto ha illustrato le novità legislative e fornito istruzioni in materia.

 

Con messaggio n. 27770 del 12/12/2008 sono state disciplinate le istruzioni per la presentazione della domanda di erogazione diretta del TFR a carico del Fondo di Tesoreria a favore dei lavoratori interessati e sono stati  introdotti i modelli FTES01/03 per  l’azienda ed FTES02 per i lavoratori.

 

La presente circolare fornisce le istruzioni per la trasmissione in modalità telematica della dichiarazione in oggetto da parte delle aziende, con l’unificazione dei dati riportati nei modelli cartacei FTES01 e FTES02. 

 

 

 

2. Telematizzazione della dichiarazione di incapienza

 

La trasmissione della dichiarazione di incapienza da parte dell’azienda dovrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:

 

-      accedendo  al  sito internet WWW.INPS.IT alla sezione “Servizi on line – Per tipologia di utente” “Aziende, consulenti e professionisti – Domanda Fondo Tesoreria”.

-      inviando un file telematico XML. Per la trasmissione dei dati da parte delle aziende sarà possibile procedere tramite invio FTP in formato XML; le specifiche tecniche per la trasmissione e i parametri di configurazione per la connessione FTP possono essere richiesti alla seguente casella di posta:  Info.FondoTesoreria@inps.it.

    

 

Il Contact Center Multicanale Inps Inail, raggiungibile al numero  803 164 da rete fissa ed al numero 06.164.164 da rete mobile, provvederà a fornire, a richiesta, esclusivamente supporto informativo per il corretto utilizzo del servizio web.

 

I soggetti tenuti a presentare la dichiarazione di incapienza sono:

 

-  il datore di lavoro, ovvero un dipendente delegato dallo stesso;

- i soggetti abilitati alla cura degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, come disciplinato nella circolare inps n. 28 dell’8 febbraio 2011;

- i responsabili delle procedure concorsuali e i responsabili della gestione dell’azienda in sostituzione del datore di lavoro.

 

 

L’identificazione del soggetto per l’accesso alla trasmissione della dichiarazione di incapienza avverrà tramite PIN.

 

 

Il flusso delle domande telematiche, inviato dal datore di lavoro o altro soggetto obbligato, viene memorizzato in un data-base centralizzato. Dal data-base le domande transitano, in maniera automatica  ed in relazione al codice di avviamento postale dei lavoratori interessati dall’erogazione, alle Sedi competenti a gestire i pagamenti.

 

 

Si precisa che, al fine di garantire la più ampia informazione e divulgazione delle novità afferenti la trasmissione della dichiarazione di incapienza mediante modalità telematica, è previsto un periodo transitorio di sperimentazione della durata di 180 giorni, a partire dalla pubblicazione della presente circolare, durante il quale sarà possibile inviare le domande anche mediante i modelli cartacei FTES01/02/03 secondo le modalità disciplinate nel messaggio 27770 del 12/12/2008.

 

Entro e non oltre il periodo transitorio, le istanze già presentate in modalità cartacea dovranno essere inserite manualmente dagli operatori di sede nell’apposita procedura di acquisizione telematica.

 

 

3. Contenuto della domanda telematica

 

La domanda telematica conterrà informazioni analoghe a quelle previste in precedenza nei modelli FTES01 e FTES02.

 

La compilazione di alcuni campi non sarà necessaria, in quanto gli stessi saranno valorizzati automaticamente dalla procedura mediante prelievo dal flusso UniEmens; (l’asterisco segnala la valorizzazione automatica).

 

-      matricola aziendale

-      dati identificativi dell’azienda*

-      dichiarazione di incapienza,  periodo in cui questa si è verificata

-      data inizio e  data fine versamento al Fondo di Tesoreria

-      codice fiscale del lavoratore

-      dati anagrafici del lavoratore e sede Inps di competenza*

-      dati relativi al rapporto di lavoro

-      importi prelevati dal flusso UniEmens *

-      tipo richiesta (acconto o saldo – in caso di acconto viene richiesto l’importo da erogare)

-      aliquota fiscale, ritenuta fiscale su eventuale acconto (relativo ad importo di competenza del Fondo di Tesoreria)

-      anni e mesi di anzianità relativi al periodo di copertura del Fondo di Tesoreria

-      dati relativi ad eventuali periodi di part-time

-      dati necessari per i pagamenti da effettuare alle Finanziarie a seguito di cessione del quinto con garanzia sul TFR

 

 

La procedura prevede inoltre ulteriori funzionalità quali la gestione dello stato di lavorazione della domanda e la consultazione delle domande presenti.

 

 

4. Contenuto del File XML

 

Nel caso in cui le aziende volessero utilizzare come canale di trasmissione il File XML, dovranno necessariamente compilare manualmente tutti i campi previsti, per il cui contenuto si rinvia al punto precedente.

 

 

Per quanto non espressamente disciplinato e per ulteriori istruzioni di carattere operativo si rinvia al manuale tecnico consultabile sul sito internet dell’Istituto, all’interno dell’applicazione.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori