Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 43 del 25-03-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 25/03/2014
Circolare n. 43
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Commissario Straordinario
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
Allegati n.2
OGGETTO:

Convenzione fra l’INPS e il SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditori per la riscossione dei contributi associativi dei coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali, ai sensi dell’art.11 della legge 12 marzo 1968, n.334. Istruzioni operative.

SOMMARIO:

Disposizioni in materia di gestione delle deleghe, riscossione e trasferimento al SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditori dei contributi associativi dei coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.

In data 3 febbraio 2014tra l’INPS e il SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditoriè stata stipulata una convenzione, ai sensi di quanto stabilito dall’ art. 11 della  legge 12 marzo 1968 n. 334, per la riscossione dei contributi associativi dei coltivatori diretti, e imprenditori agricoli professionali.

 

     Si illustrano, di seguito, i punti salienti relativi all’applicazione della convenzione.

 

La riscossione del contributo sarà effettuata congiuntamente alla riscossione dei contributi obbligatori con le modalità previste per gli stessi. Sull’avviso di pagamento, inviato ai contribuenti, l’Istituto indicherà l’ammontare del contributo associativo con la specifica dizione: “quota associativa SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditori”.

 

La circostanza che l’esazione del contributo avvenga congiuntamente a quella dei contributi obbligatori, non altera la natura volontaria del contributo associativo ed è pertanto escluso per l’Istituto qualsiasi obbligo di esazione coattiva del contributo associativo stesso.

 

Il SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditorifarà pervenire alla Sede Centrale – Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici– entro il 10 gennaio (e, per la parte residua, entro il 30 marzo di ciascun anno), i supporti telematici contenenti i dati identificativi degli associati per i quali chiede la riscossione del contributo in base alle deleghe ricevute, nonché i nominativi di coloro che hanno revocato l’adesione o hanno dichiarato di non voler pagare più la quota associativa.

 

La Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici renderà disponibili per le Strutture INPS territorialmente competenti i supporti telematici, perché le stesse ne confermino il contenuto dopo averli verificati con deleghe degli associati in loro possesso.

 

Le deleghe sottoscritte da ogni socio, controfirmate e timbrate dal responsabile del SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditori, verranno presentate dall’organizzazione sindacale alle Strutture INPS, competenti per territorio, entro il 30 marzo.

 

I costi individuati dall’Istituto per il servizio di riscossione dei contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti sono stati stabiliti, con Determinazione presidenziale n.  219 del 22 novembre 2012,  sulla base delle risultanze della contabilità analitica per l’esercizio 2011.

 

Per la convenzione di cui trattasi sono previsti i seguenti importi:

 

•   Gestione deleghe sindacali ed emissione F24 con code line corretta e riversamento ad Associazioni sindacali                                      € 2,18

•   Gestione revoca e annullamento deleghe sindacali                           € 1,98 

  

La convenzione ha validità fino al 31 dicembre 2014 ed è previsto il rinnovo annuale a seguito di richiesta da parte del SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditori. Detta richiesta  dovrà pervenire all’Istituto, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o, in alternativa, mediante Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), entro il 30 settembre di ogni anno, cioè almeno tre mesi prima della scadenza.

 

Si comunica che la sede del SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditori  è in Via Santa Maria la Carità, n.30 – Sant’Antonio Abate (NA).

 

Istruzioni contabili

 

Ai fini della rilevazione contabile delle trattenute per i contributi associativi di che  trattasi, effettuate per conto del SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditori, si istituisce il seguente conto:

 

GPN25130  – Contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti, riscossi per conto del SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditori.

 

Gli adempimenti relativi alla tenuta e alla definizione dei rapporti finanziari con il SALPI – Sindacato Autonomo Lavoratori Pensionati Imprenditori, saranno curati direttamente dalla Sede centrale – Direzione centrale bilanci e servizi fiscali.

 

Nell’allegato n.2, si riporta la variazione apportata al piano dei conti.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori