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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

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Circolare numero 66 del 28-05-2014


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Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali
Direzione Centrale Risorse Strumentali
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 28/05/2014
Circolare n. 66
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Commissario Straordinario
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
Allegati n.2
OGGETTO:

Introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, ai sensi del D.M. 3 aprile 2013, n. 55, in capo all’INPS - disposizioni attuative per gli uffici

SOMMARIO:

1. Premessa

2. Implementazione del sistema

3. Attività da porre in essere

1.   Premessa

 

Come noto, il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 (ALL. 1), entrato in vigore il 6 giugno 2013 e applicabile anche nei confronti dell’Istituto, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.

 

In ottemperanza a tale disposizione, l’Istituto, a decorrere dal 6 giugno 2014, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo le modalità previste dagli allegati del decreto n. 55 del 3 aprile 2013. Inoltre, trascorsi 3 mesi da tale data, non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio delle fatture in formato elettronico.

 

L’art. 25 (Anticipazione obbligo fattura elettronica) del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, recante «Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale», in corso di conversione, ha, inoltre, rafforzato tale obbligo per i pagamenti dovuti dalla pubbliche amministrazioni, alle quali è fatto divieto di procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano il Codice identificativo di gara (CIG) e il Codice unico di Progetto (CUP).

 

Di conseguenza, l’INPS, e per essa tutte le strutture titolari di poteri di spesa a livello centrale e territoriale:

 

  • a decorrere dal 6 giugno 2014, potrà ricevere esclusivamente fatture trasmesse in modalità elettronica, secondo le modalità definite dal suddetto decreto n. 55 del 3 aprile 2013 e dalle successive disposizioni normative e interpretative;

 

  • a decorrere dal 6 settembre 2014, potrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in formato elettronico.

 

La disposizione suddetta si applica anche al cd. “ciclo attivo”, cioè al processo di emissione di fatture da parte dell’Istituto verso Ministeri, Agenzie fiscali ed altri Enti previdenziali pubblici.

 

Con successiva circolare saranno fornite le relative istruzioni operative

 

 

2.  Implementazione del sistema

 

Al fine di ottemperare agli obblighi previsti dalle disposizioni citate e implementare correttamente, anche sotto il profilo informatico, il percorso di adeguamento all’utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra pubblica amministrazione e fornitori, l’Istituto ha delineato una strategia di adeguamento che prevede i seguenti adempimenti:

 

  • identificazione nell’ambito dell’IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni, di cui all’art. 11 del D.P.C.M. 3 dicembre 2013) dell’Ufficio Destinatario di Fattura Elettronica (Uff_eFatturaPA) con il codice univoco UF5HHG,attività già completata da parte della DCSIT.

Tale nuovo codice rappresenta l’unico punto di “accettazione” (Polo di smistamento dell’Istituto) delle fatturazioni elettroniche passive verso INPS.

 

Con l’obiettivo di poter gestire nel tempo eventuali modifiche organizzative senza alcun impatto sui sistemi esterni (IPA, AVCP, …), le procedure interne definite al punto 3) della presente Circolare, delineano il percorso per veicolare correttamente le fatture elettroniche pervenute a tutte le strutture identificate (Direzioni centrali e Direzioni Territoriali) per il pagamento;

 

  • identificazione dei contratti in essere al fine di comunicare ai fornitori il codice IPA di INPS (“UF5HHG”) e le nuove modalità di fatturazione da seguire per la fatturazione elettronica verso INPS (vedi successivo punto 3) ;

 

 

  • gestione automatica della protocollazione e Registro unico delle fatture passive, a carico della DCSIT.

 

 

3.   Attività da porre in essere

 

Per il completamento del processo di sviluppo e consolidamento della fatturazione elettronica, la cui implementazione è sotto la responsabilità delle Strutture titolari di budget in indirizzo, in raccordo con la Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici (DCSIT) è necessario provvedere al caricamento dei contratti in essere che consentirà la comunicazione, ai fornitori titolari dei contratti, del codice univoco IPA UF5HHG e dei codici ufficio presenti nel sistema SIGEC – Gestione Contratti.

 

Tale attività è di competenza, rispettivamente, delle strutture in indirizzo ai fini di un corretto indirizzamento, liquidazione e pagamento delle fatture elettroniche, e della DCSIT per le comunicazioni in forma massiva ai fornitori.

 

È, infatti, indispensabile procedere a inserire, sull’applicativo SIGEC – Gestione contratti, tutte le informazioni relative al rapporto contrattuale necessarie al pagamento, con particolare riferimento alle seguenti:

 

-   oggetto dell'ordine/incarico/contratto;

-   CIG (Codice Identificativo Gara) e/o CUP (Codice unico di Progetto);

-   nominativo del RUP, censito su AVCP, che dovrà ricevere tramite posta elettronica comunicazione in merito alla fattura da liquidare;

-   cod. fornitore INPS e riferimento e-mail del fornitore

-   date di rilevanza contrattuale

-   riferimento alla determina di aggiudicazione

-   importo del contratto al lordo di IVA.

 

Si richiama l’attenzione delle strutture in indirizzo sulla circostanza che non è possibile inviare alcuna comunicazione al fornitore per i contratti non censiti correttamente sul SIGEC, né risalire agevolmente al codice CIG o CUP della Stazione appaltante, o al nominativo del RUP e individuare la Sede di riferimento per il pagamento, se non indicata al fornitore.

 

Si invita, pertanto, a monitorare efficacemente l’inserimento delle informazioni necessarie al corretto instradamento della fattura elettronica, provvedendo altresì a regolarizzare i codici CIG e CUP sul sito dell’Autorità di vigilanza per i contratti pubblici, e, laddove necessario, aggiornare tempestivamente le informazioni.

 

Per tutte le altre tipologie di rapporti che rientrano nell’obbligo della fatturazione elettronica, e non sottoposte ai controlli dell’Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici, al fine di prevenire eventuali difficoltà di smistamento delle fatture è necessario comunicare sin dalla fase di ordine/incarico/contratto al fornitore (ovvero in occasione degli atti propedeutici al pagamento) tutti i riferimenti contrattuali individuati dall’Istituto e indicare allo stesso il codice della sede Amministrativo-Contabile che si ritiene competente.

 

Questo codice specifico di Istituto è composto dal codice della sede amministrativo contabile della sede competente al pagamento e dal codice specifico per tipologia di rapporto, ed è descritto in allegato alla presente Circolare (ALL. 2).

 

Le medesime informazioni circa il codice specifico di Istituto per i summenzionati rapporti - non censiti su SIGEC ovvero non previamente individuati da un codice CIG o CUP - sono altresì pubblicate sul sito Internet dell’INPS alla sezione “Fatturazione elettronica”, dove saranno, altresì indicati i successivi aggiornamenti per l’emergere di ulteriori casistiche.

 

La comunicazione del codice specifico di Istituto al fornitore che dovrà emettere fatturazione elettronica, comprensivo del codice della sede amministrativo contabile competente al pagamento,è, pertanto, adempimento di ciascuna struttura in indirizzo, e permetterà di:

 

-      indirizzare la fattura alla sede Amministrativo-Contabile competente;

-      attribuire la fattura automaticamente al codice del Fornitore gestito nei sistemi amministrativo-contabili dell’Istituto;

-      monitorare lo stato di pagamento della fattura per il fornitore.

 

* * *

Il referente dell’Istituto, per eventuali chiarimenti sui summenzionati rapporti ovvero per il corretto inserimento su SAP SIGEC di tutte le informazioni necessarie al ricevimento delle fatture elettroniche è il Dott. Giorgio Calò (giorgio.calo@inps.it– tel. 06-59053062) che potrà fornire il supporto consulenziale necessario alle strutture richiedenti.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori