Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 81 del 22-04-2015


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Posizione Assicurativa
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 22/04/2015
Circolare n. 81
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:

Aziende e Amministrazioni pubbliche iscritte alla gestione pubblica: modalità di elaborazione della ListaPosPA del flusso UniEmens ai fini della retribuzione figurativa da valorizzare nel conto individuale dell’iscritto e degli imponibili credito e Enpdep per riposi, permessi e congedi decreto legislativo 26 marzo 2001 n.151, legge 5 febbraio 1992 n.104, art.20, comma 2, decreto legge 25 giugno 2008 n.112.

SOMMARIO:

Sono illustrate le modalità di valorizzazione dei periodi con contribuzione figurativa ai fini pensionistici a carico dell’Istituto per gli eventi di cui al d.lgs. n.151/2001; legge n.104/1992 e art. 20, comma 2, d.l. n.112/2008 per le aziende e le amministrazioni pubbliche i cui dipendenti sono iscritti alla Gestione Pubblica. Sono fornite le indicazioni per la valorizzazione dell’imponibile della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e della gestione Enpdep.

 

Premessa

 

Con circolare n.11 del 24 gennaio 2013 sono state fornite nuove indicazioni per l’accertamento della contribuzione figurativa dei lavoratori privati a seguito dell’entrata in vigore della legge 4 novembre 2010 n. 183.

La circolare definisce, tra l’altro, le modalità di riconoscimento della contribuzione figurativa e le regole che sovraintendono alla quantificazione del valore della retribuzione da attribuire ai periodi con accredito figurativo per gli eventi, previsti dalle disposizioni in vigore, verificatisi nel corso del rapporto di lavoro.

L’art.40 della richiamata legge n.183/2010 prevede che, per i periodi successivi al 31 dicembre 2004, il valore retributivo relativo ai periodi con accredito di contribuzione figurativa sia pari all’importo della normale retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore in caso di prestazione lavorativa. La contribuzione figurativa è commisurata, quindi, alla retribuzione del mese in cui si colloca l’evento superando la normativa preesistente di cui all’art.8 della legge 23 aprile 1981 n.155 che prevedeva, ai fini del calcolo della retribuzione annua pensionabile, la media delle retribuzioni dell’anno solare in cui si collocano gli eventi.

La determinazione del predetto valore retributivo da attribuire per gli eventi con contribuzione figurativa è demandata al datore di lavoro che provvede sulla base degli elementi retributivi ricorrenti e continuativi.

Le modalità di riconoscimento della contribuzione figurativa di cui  al richiamato art.40 della legge n.183/2010, si estendono anche alle Aziende e alle Amministrazioni pubbliche iscritte alla Gestione Pubblica, tenendo conto delle specificità del quadro normativo di riferimento.

Gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche dovranno indicare nelle denunce contributive, in specifici quadri V1, causale 7, il numero dei giorni in cui si sono verificati gli eventi, la retribuzione di riferimento per la contribuzione figurativa, l’imponibile della gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e della gestione Enpdep derivante dagli eventi con contribuzione figurativa.

Si evidenzia che la presente circolare non modifica le indicazioni fornite dall’Istituto relative alla elaborazione di PosContributiva per le aziende e gli enti pubblici obbligati al versamento delle contribuzioni minori in relazione agli eventi in questione.

Si forniscono di seguito le indicazioni per elaborare la sezione ListaPosPA da parte delle Amministrazioni Pubbliche e Aziende iscritte alla Gestione Pubblica per gli eventi indicati in oggetto, per i quali è riconosciuto l’accredito figurativo.

 

1. Amministrazioni Pubbliche di cui all’art.1, comma 2 del d.lgs. 165/2001 e enti con obbligo di iscrizione del personale con rapporto di lavoro dipendente alla Gestione Pubblica

La norma fondamentale nell’ordinamento, ai fini dell’individuazione del datore di lavoro pubblico, è quella contenuta nell’articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo 165 del 30 marzo 2001, recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, laddove, nel dichiarato fine di disciplinare “l’organizzazione degli uffici e i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, precisa che “per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, numero 300.

Oltre alle amministrazioni pubbliche individuate dal citato art.1, comma 2,
del D.Lgs. n.165/2001, le indicazioni contenute nel presente punto 1 sono applicabili, in linea generale, anche agli enti pubblici o agli organismi obbligati ad iscrivere i lavoratori dipendenti alle casse o ai fondi della gestione pubblica.

 

1.1. Modalità di comunicazione dei dati tramite il flusso UNIEMENS – ListaPosPA da febbraio 2015 (periodi retributivi da gennaio 2015): quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo”

 

Per le denunce riferite ai periodi retributivi da gennaio 2015 il quadro E0 con tipo servizio 4 “servizio ordinario" dovrà indicare il periodo del mese solare utile ai fini del diritto e della misura della pensione, comprensivo anche dei periodi che danno diritto all’accredito di contribuzione figurativa per i tipi servizi indicati nella successiva tabella, senza elaborare distinti quadri E0 per questi eventi.

A decorrere dalle denunce relative ai periodi retributivi da gennaio 2015  nel flusso mensile <ListaPosPA> per i mesi in cui si verificano gli eventi che danno diritto all’accredito di contribuzione figurativa, si dovrà elaborare, per ciascun tipo di evento, un quadro V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo”, valorizzando gli elementi <GiornoInizio> <GiornoFine> in riferimento al mese solare in cui si sono verificati gli eventi e l’elemento <PercRetribuzione> con il numero di giorni in cui si è verificato l’evento nel mese solare, esprimendo tale valore in millesimi (1 giorno=1000). Tale elemento non deve essere più valorizzato, pertanto, con la percentuale di retribuzione erogata nei casi di congedo parentale con retribuzione ridotta o assente.

Si precisa che il <GiornoInizio> e il <GiornoFine> del quadro V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8, “Eventi con accredito figurativo” elaborato per denunciare gli eventi oggetto di esame del presente punto 1.1, devono coincidere, rispettivamente,  con il <GiornoInizio> del primo E0 e con  il <GiornoFine> dell’ultimo quadro E0, ovvero dei quadri V1, causale 2 o 5 relativi allo stesso mese solare, già inviati.

Nel caso in cui lo stesso tipo di evento si sia verificato in più giorni non continuativi nell’ambito dello stesso mese solare, dovrà essere elaborato un unico quadro V1 indicando nell’elemento <PercRetribuzione> il numero complessivo di giorni in cui si è verificato l’evento nel mese solare.

Nei quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo” si dovrà indicare, per ciascun tipo servizio specificato nella successiva tabella, nell’elemento <RetribVirtualeFiniPens> della gestione pensionistica la retribuzione ricorrente e continuativa non erogata, ovvero la quota parte della stessa non erogata al lavoratore nel mese di riferimento.

Considerato che il contributo obbligatorio per la gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e per la gestione Enpdep è commisurato alla retribuzione contributiva e pensionabile, ne consegue che la contribuzione per la gestione creditizia e la gestione Enpdep è dovuta anche in riferimento alle retribuzioni figurative accreditate ai fini pensionistici. In tutte le ipotesi di eventi con contribuzione figurativa ai fini pensionistici, l’imponibile della gestione credito e della gestione Enpdep deve tenere conto anche della retribuzione figurativa accreditata nel conto individuale dell’assicurato e corrispondente alla parte di retribuzione persa.

L’elemento <Imponibile> della gestione credito e della gestione Enpdep del quadro V1 in esame dovrà, pertanto, essere valorizzato indicando lo stesso valore dell’elemento <RetribVirtualeFiniPens>.

I dati indicati nei quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo” e il valore dell’elemento <RetribVirtualeFiniPens> saranno utilizzati per valorizzare i periodi e le retribuzioni valutabili per gli eventi coperti da contribuzione figurativa nel conto individuale degli iscritti alla casse pensionistiche della Gestione Pubblica.

La scadenza del contributo dovuto per la gestione credito e la gestione Enpdep è determinata in funzione del mese in cui sono inviati i quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo”, fermo restando l’obbligo del sostituto di imposta di indicare nella prima denuncia utile le assenze accertate con diritto alla contribuzione figurativa, per denunciare il dovuto contributivo discendente da tali eventi e per consentire l’accredito figurativo nel conto individuale dell’iscritto.

Nella successiva tabella sono indicati gli eventi oggetto della presente circolare indicando, a fianco di ciascuno, il relativo codice tipo servizio previsto nell’Allegato al Documento Tecnico del flusso Uniemens:  

 

Eventi con contribuzione figurativa

Codice

tipo servizio

Descrizione tipo servizio

Congedo parentale con retribuzione ridotta ex artt.32 e 33 d.lgs. n.151/2001

9

Congedo parentale con retribuzione ridotta per maternità e per assistenza al bambino

Assenza dal lavoro per periodi di educazione e assistenza dei

figli fino al sesto anno di età (max centosettanta giorni per ciascun figlio)

29

Assenza dal lavoro per educazione e assistenza ai figli fino al 6° anno di età (art.1 comma 40, lett. a, della legge 8 agosto 1995 n.335)

Congedo parentale senza retribuzione ex artt. 32 e 33 d.lgs. n.151/2001

42

Congedo parentale senza retribuzione per assistenza al bambino

Assenza dal lavoro per assistenza a figli dal sesto  anno di età, al coniuge e al  genitore purché conviventi, nel  caso ricorrano le condizioni previste dall'articolo 3 della  legge 104/1992 (max 25 gg. nel limite massimo complessivo di ventiquattro mesi)

48

Assenza dal lavoro per assistenza figli dal 6° anno di età, coniuge, genitori conviventi per condizioni previste ex. art.3 L.104/92 (art.1 comma 40 lett. b L. 335/95).

Malattia bambino ex art.47, comma 1, d. lgs. n.151/2001 n

63

Congedo per malattia bambino di età inferiore ai tre anni con retribuzione assente ex art. 47, comma 1, d. lgs. n.151/2001

Malattia bambino ex art.47, comma 2 d. lgs. n.151/2001

64

Congedo malattia bambino di età superiore ai tre anni ed inferiore agli otto senza retribuzione (max 5 giorni all’anno per ciascun genitore) ex art. 47, comma 1, d. lgs. n.151/2001

 

1.2. Periodo transitorio: possibilità di denunciare gli eventi della presente circolare utilizzando le modalità preesistenti (quadri E0) per le denunce inviate entro il mese di luglio 2015.

 

In via del tutto eccezionale, per un periodo  transitorio riferito alle denunce inviate entro il mese di luglio 2015 per dichiarare i periodi relativi agli eventi con accredito di contribuzione figurativa si potranno utilizzare, secondo le modalità già in uso, gli specifici quadri E0 indicando i tipi servizi relativi agli eventi di cui trattasi. I dati denunciati con i quadri E0 dovranno essere integrati elaborando quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo” entro e non oltre il mese di novembre 2015, secondo quanto indicato nel successivo punto 1.3.

A decorrere dalle denunce inviate dal 1° agosto 2015, per indicare i giorni utili ai fini della valorizzazione delle retribuzioni figurative nel conto individuale dell’iscritto, corrispondenti agli eventi della tabella sopraindicata, non potranno più essere utilizzate le modalità in uso prima della presente circolare (quadri E0 o V1, causale 2 o 5) ma dovranno essere elaborati esclusivamente i quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo” di cui al precedente punto 1.1.

 

1.3 Regolarizzazione periodi pregressi per la valorizzazione del conto individuale dell’iscritto e dell’imponibile della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (gestione credito) e della gestione Enpdep per gli eventi con accredito figurativo

 

Per gli eventi, di cui alla presente circolare, denunciati con i flussi contributivi UniEmens-ListaPosPa, secondo le modalità preesistenti (quadri E0, ovvero con i quadri V1, causale 2 o 5) si dovranno elaborare i quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo”, secondo quanto indicato ai precedenti punti, entro il mese di novembre 2015 sia per valorizzare la retribuzione figurativa nel conto individuale dell’iscritto sia ai fini della regolarizzazione contributiva per la gestione credito e la gestione Enpdep.

Nel caso in cui sia stato già denunciato nei quadri E0, ovvero nei quadri V1, causale 2 o 5, parte dell’imponibile della gestione credito o della gestione Enpdep afferente agli eventi con contribuzione figurativa - corrispondente alla parte di retribuzione figurativa da valorizzare nel conto individuale del lavoratore – si dovrà dedurre la quota afferente agli eventi con contribuzione figurativa, già indicata in precedenza nei quadri E0,  dai corrispondenti imponibili dei quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo” relativi al medesimo mese solare. Nel caso in cui gli imponibili denunciati in precedenza siano stati quantificati tenendo conto dell’intero valore della retribuzione persa, l’elemento <Imponibile> della gestione Credito e Enpdep non deve essere valorizzato.

L’Istituto potrà in ogni caso verificare la congruenza tra le retribuzioni utili ai fini pensionistici (retribuzione imponibile e retribuzione virtuale ai fini della gestione pensionistica) e gli imponibili dichiarati per la gestione credito e la gestione Enpdep.

 

1.4    Elaborazioni denunce per comunicare o modificare i periodi relativi agli eventi con contribuzione figurativa: semplificazione delle modalità di denuncia

 

Per comunicare o modificare i periodi relativi ad eventi con contribuzione figurativa di cui alla presente circolare, comunicati in precedenza con i quadri E0, ovvero V1, causale 2 o 5, del flusso Uniemens, è sufficiente indicare il numero corretto dei giorni nel quadro V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo”, inviato secondo quanto indicato nel precedente punto 1.3.

Nei soli casi in cui sia necessario variare il periodo di riferimento complessivo del tipo servizio 4 e dei tipi servizio della tabella di cui al punto 1.1 relativo ai  quadri E0 (o V1 causale 2 o 5) inviati in precedenza deve essere elaborato un quadro V1, causale 5, con tipo servizio 4 “Servizio ordinario” per ciascun periodo continuativo relativo sia al servizio ordinario sia agli eventi con contribuzione figurativa, riportando la somma dei valori degli imponibili di ciascuna gestione indicati nei quadri inviati in precedenza. Si precisa che la combinazione dei quadri V1, causale 5 e 6 (quest’ultimo nei soli casi in cui sia necessario ridurre in parte il periodo di riferimento di un precedente quadro E0 ovvero di un V1, causale 2 o 5) deve ricoprire l’intero periodo già denunciato in precedenza secondo le preesistenti regole di elaborazione che annullano e sostituiscono i quadri E0 e V1 inviati in precedenza.

 

2.     Datori di lavoro con obbligo di versamento  delle contribuzioni minori di cui al comma 2, dell’art. 20, decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008 n. 133.

 

Le Aziende e gli Enti di cui all’articolo 20 del decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008, a decorrere dal 1° gennaio 2009, hanno l’obbligo di versare le contribuzioni minori relative alla maternità e alla malattia.

Si indicano di seguito le modalità di valorizzazione delle denunce per la gestione pubblica (ListaPosPA del flusso UniEmens) per gli eventi che danno diritto all’accredito figurativo ai fini pensionistici.

 

2.1. Modalità di comunicazione dei dati tramite il flusso UNIEMENS – ListaPosPA da febbraio 2015 (periodi retributivi da gennaio 2015): quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo”

 

A decorrere dalle denunce relative ai periodi retributivi da gennaio 2015 si dovrà indicare nel quadro E0 con tipo servizio 4 “servizio ordinario” il periodo del mese solare utile ai fini del diritto e della misura della pensione, comprensivo anche dei periodi relativi ai tipi servizi indicati nella successiva tabella, senza elaborare per quest’ultimi distinti quadri E0.

Nel flusso mensile <ListaPosPA> per i mesi in cui si verificano gli eventi che danno diritto all’accredito di contribuzione figurativa, si dovrà elaborare, per ciascun tipo di evento, un quadro V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo”, valorizzando gli elementi <GiornoInizio> <GiornoFine> in riferimento al mese solare in cui si sono verificati gli eventi e l’elemento <PercRetribuzione> con il numero di giorni che danno diritto all’accredito figurativo nel mese solare, esprimendo tale valore in millesimi (1 giorno=1000). Per i permessi orari dovrà essere indicato il numero di giorni in cui sono stati utilizzati i permessi.

I giorni indicati nei quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo” saranno utilizzati per definire i periodi coperti da contribuzione figurativa.

Si precisa che il <GiornoInizio> e il <GiornoFine> del quadro V1 , causale 7, codice motivo utilizzo 8, “Eventi con accredito figurativo” elaborato per denunciare gli eventi, oggetto di esame del presente punto 2.1, devono coincidere, rispettivamente, con il <GiornoInizio> del primo E0 e con  il <GiornoFine> fine dell’ultimo quadro E0, ovvero dei quadri V1, causale 2 o 5 relativi allo stesso mese solare, già inviati in precedenza.

Nel caso in cui lo stesso tipo di evento si sia verificato in più periodi non continuativi nell’ambito dello stesso mese solare, dovrà essere elaborato un unico quadro V1 indicando nell’elemento <PercRetribuzione> il numero complessivo di giorni in cui si sono verificati gli eventi nel mese solare, esprimendo tale valore in millesimi (1 giorno=1000).

Nei quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo” non si dovrà valorizzare, a differenza di quanto indicato per le amministrazioni pubbliche di cui al precedente punto 1, l’elemento <RetribVirtualeFiniPens>.

Considerato che il contributo obbligatorio per la gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e per la gestione Enpdep è commisurato alla retribuzione contributiva e pensionabile, ne consegue che la contribuzione per la gestione creditizia e la gestione Enpdep è dovuta anche in riferimento alle retribuzioni figurative accreditate ai fini pensionistici.

Per gli eventi della ListaPosPA, corrispondenti agli eventi del tipo MAx o MC1 di cui alla successiva tabella, si dovrà indicare, nell’elemento <imponibile> della gestione credito e della gestione Enpdep, il valore relativo alla retribuzione persa indicato nell’elemento <DiffAccredito> delle denunce per le contribuzioni minori, maggiorata per i soli iscritti alla cassa pensionistica CTPS del 18% della base pensionabile annua di cui all’art. 15 della legge 29 aprile 1976, n.177.

Per gli eventi della ListaPosPA, corrispondenti agli eventi del tipo MBx della medesima tabella si dovrà indicare nell’elemento <Imponibile> della gestione credito e della gestione Enpdep un valore commisurato alla contribuzione convenzionale (pari al 200% del valore massimo dell’assegno sociale) corrispondente alle ore o ai giorni che danno diritto alla contribuzione figurativa, segnatamente:

  • per gli eventi orari: contribuzione convenzionale/52/40/*numero complessivo ore di permesso utilizzate nel mese con diritto all’accredito figurativo (nel caso di un orario di lavoro di 40 ore settimanali);
  • per gli eventi giornalieri: contribuzione convenzionale/52/40*8*numero complessivo giorni nel mese con diritto all’accredito figurativo (nel caso di un orario di lavoro di 40 ore settimanali articolato su 5 giorni);
  • per gli eventi giornalieri: contribuzione convenzionale 52/36*6*numero complessivo giorni nel mese con diritto all’accredito figurativo (nel caso di un orario di lavoro di 36 ore settimanali articolato su 6 giorni).

La scadenza del contributo dovuto per la gestione credito e la gestione Enpdep è determinata in funzione del mese in cui sono denunciati gli eventi  con i quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo”.

Il sostituto di imposta è obbligato a indicare le assenze accertate con diritto alla contribuzione figurativa nella prima denuncia utile per comunicare il dovuto contributivo discendente da tali eventi e per consentire l’accredito figurativo nel conto individuale dell’iscritto.

Nella successiva tabella è indicata la corrispondenza tra i codici della gestione privata e quelli della gestione pubblica di cui all’Allegato al Documento Tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili UNIEMENS al fine di identificare gli eventi che richiedono l’elaborazione del quadro V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8.

L’Istituto provvederà a rettificare il valore indicato nell’imponibile credito e nell’imponibile Enpdep a seguito dei controlli  formali sulle dichiarazioni trasmesse e delle retribuzioni figurative accreditate nel conto individuale dell’iscritto.

 

 

Eventi dichiarati in PosContributiva

Codice

tipo servizio in ListaPosPA

Descrizione tipo servizio

ListaPosPA

MA1

33

Congedo di maternità e  paternità ex artt. 16,17, 10, 28 d. lgs. 151/2001 dei dipendenti delle aziende di cui all’art.20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MA4 -

34

Prolungamento del congedo parentale fino a tre anni, di vita del bambino con handicap, disciplinato dall'art. 33, comma 1, D.Lgs. n.151/2001 dei dipendenti delle aziende di cui all’art.20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MAL

35

Astensione dal lavoro per malattia degli operai delle aziende di cui all’art.20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MB5

44

Riposi giornalieri per lavoratore portatore di handicap grave art.33, comma 6, legge n.104/1992 dei dipendenti delle aziende di cui all’art. 20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MA5 - MA6 - MA7

45

Permessi mensili per handicap grave, legge n.104/92 dei dipendenti delle aziende di cui all’art. 20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MC1

53

Congedo straordinario per assistenza ai soggetti con handicap grave ex art.42, comma 5, decreto legislativo 151/2001, sostituito dalla lettera b, comma 1 dell’art.4 del decreto legislativo del 18 luglio 2011 n.119 dei dipendenti di cui all’art. 20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MB1 – MB3

54

Riposi giornalieri fino al primo anno di vita del bambino o fino al terzo anno per figli con handicap grave utilizzati da dipendenti delle aziende di cui all’art.20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MA2

65

Congedo parentale disciplinato dall’art.35, comma 1, d. lgs. n.151/2001 (sei mesi entro il terzo anno di vita del bambino) dei dipendenti delle aziende di cui all’art.20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MA3

66

Congedo per malattia del bambino con età inferiore ai tre anni, disciplinati dall’art.49, comma 1, d. lgs. n.151/2001 dei dipendenti delle aziende di cui all’art.20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MB4

67

Congedo per malattia del bambino di età compresa tra i tre e gli otto anni (max 5 giorni all’anno per ciascun genitore) ex art. 47 c.2, d. lgs. 151/2001 dei dipendenti delle aziende di cui all’art.20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MB2

68

Congedo parentale disciplinato dall’art.35, comma 2, d. lgs. n.151/2001 (oltre i sei mesi, entro il terzo anno di vita del bambino ovvero fruiti fra il terzo e l’ottavo anno) dei dipendenti delle aziende di cui all’art.20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MA8

69

Congedo obbligatorio del padre di cui all’art.4, comma 24 lettera a) della legge 28 giugno 2012 n.92 dei dipendenti delle aziende di cui all’art.20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

MA9

70

Congedo facoltativo del padre di cui all’art.4, comma 24 lettera a) della legge 28 giugno 2012 n.92 dei dipendenti delle aziende di cui all’art.20 c.2 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112

 

 

2.2  Periodo transitorio: possibilità di denunciare gli eventi  della presente circolare utilizzando le modalità preesistenti (quadri E0) per le denunce inviate entro il mese di luglio 2015.

 

In via del tutto eccezionale, fino al 31 luglio 2015,  per dichiarare i periodi relativi agli eventi con accredito di contribuzione figurativa, si potranno utilizzare, secondo le modalità già in uso, gli specifici quadri E0 indicando i tipi servizi relativi agli eventi di cui trattasi. I dati denunciati con i quadri E0 dovranno essere integrati con i quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 entro e non oltre il mese di novembre 2015, secondo quanto indicato al successivo punto 2.3.

Dal 1° agosto 2015 per indicare un periodo utile ai fini della valorizzazione delle retribuzioni figurative nel conto individuale dell’iscritto, corrispondenti agli eventi della tabella sopraindicata, non potranno essere utilizzati più i quadri E0 ma dovranno essere utilizzati esclusivamente i quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo” di cui al precedente punto 2.1.

 

2.3 Regolarizzazione periodi pregressi per la valorizzazione del conto individuale dell’iscritto e dell’imponibile della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (gestione credito) e della gestione Enpdep per gli eventi con accredito figurativo.

 

In tutte le ipotesi di contribuzione figurativa ai fini pensionistici, l’imponibile delle gestione credito e della gestione Enpdep deve tenere conto anche della retribuzione figurativa accreditata nel conto individuale dell’assicurato.

Per gli eventi di cui alla presente circolare, denunciati secondo le modalità preesistenti (quadri E0, ovvero con i quadri V1, causale 2 o 5) dovranno essere elaborati i quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo”, secondo quanto indicato ai precedenti punti, entro il mese di novembre 2015 sia per valorizzare la retribuzione figurativa nel conto individuale dell’iscritto sia ai fini della regolarizzazione contributiva per la gestione credito e la gestione Enpdep.

Nel caso in cui sia stato già denunciato nei quadri E0, ovvero nei quadri V1, causale 2 o 5, parte dell’imponibile della gestione credito o della gestione Enpdep afferente agli eventi con contribuzione figurativa - corrispondente alla parte di retribuzione figurativa da valorizzare nel conto individuale del lavoratore – si dovrà dedurre la quota afferente agli eventi con contribuzione figurativa, già indicata in precedenza nei quadri E0,  dai corrispondenti imponibili dei quadri V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo” relativi al medesimo mese solare. Nel caso in cui gli imponibili denunciati in precedenza siano stati quantificati tenendo conto dell’intero valore della retribuzione persa l’elemento <Imponibile> della gestione Credito e Enpdep non deve essere valorizzato.

L’Istituto potrà in ogni caso verificare la congruenza tra le retribuzioni utili ai fini pensionistici (retribuzione imponibile e retribuzione accreditata nel conto individuale del lavoratore) e gli imponibili dichiarati per la gestione credito e la gestione Enpdep.

 

2.4    Elaborazioni denunce per comunicare o modificare i giorni relativi agli eventi con contribuzione figurativa: semplificazione delle modalità di denuncia

 

Per comunicare o modificare i periodi relativi ad eventi con contribuzione figurativa di cui alla presente circolare, comunicati in precedenza con i quadri E0, è sufficiente indicare il numero corretto dei giorni nel quadro V1, causale 7, codice motivo utilizzo 8 “Eventi con accredito figurativo”, inviato secondo quanto indicato nel precedente punto 2.3.

Nei soli casi in cui sia necessario variare il periodo di riferimento complessivo del tipo servizio 4 e dei tipi servizio della tabella di cui al punto 2.1. relativo ai quadri E0 (o V1 causale 2 o 5) inviati in precedenza  deve essere valorizzato un quadro V1, causale 5, con tipo servizio 4 “Servizio ordinario” per ciascun periodo continuativo relativo sia al servizio ordinario sia agli eventi con contribuzione figurativa della presente circolare, riportando la somma dei valori degli imponibili di ciascuna gestione indicati nei quadri inviati in precedenza. Si precisa che la combinazione dei quadri V1, causale 5 e 6 (quest’ultimo nei soli casi in cui sia necessario ridurre in parte il periodo di riferimento di un precedente quadro E0 ovvero di un V1, causale 2 o 5) deve coprire l’intero periodo già denunciato in precedenza secondo le preesistenti regole di elaborazione che annullano e sostituiscono i quadri E0 e V1 inviati in precedenza.

 

3.    Aggiornamento esempi di compilazione ListaPosPA.

Con successivo messaggio saranno aggiornati ed integrati gli esempi di compilazione della ListaPosPA di cui al messaggio Hermes  n. 17297 del 24 ottobre 2012.

 

  Il Direttore Generale  
  Cioffi