Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 10238 del 25-06-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni
Roma, 25-06-2013
Messaggio n. 10238
OGGETTO:

Determinazione del Presidente n. 76 del 5 aprile 2013, avente ad oggetto “Schema di convenzione finalizzata alla concessione di prodotti di finanziamento a pensionati INPS”. Attualizzazione degli oneri di gestione dovuti dagli Enti finanziari convenzionati o accreditati.

   

 

Come è noto,  con determinazione del Presidente n. 76 del 5 aprile 2013, è stato approvato il nuovo schema convenzionale tra l’Istituto e i soggetti (Banche ed Intermediari finanziari) provvisti dei requisiti di legge ivi indicati, finalizzato alla concessione di prodotti di finanziamento ai pensionati INPS.

 

La suddetta determinazione presidenziale riporta, all’allegato 1, le “Disposizioni per la cessione del quinto”, approvate con deliberazione del Consiglio di amministrazione dell’Istituto n. 46 del 9 maggio 2007.

 

Al riguardo si osserva che all’art. 12 – Rimborso Oneri – delle richiamate  “Disposizioni per la cessione del quinto” si è provveduto ad attualizzare il costo da corrispondere annualmente all’Istituto da parte degli intermediari finanziari.

 

Tale importo è stato elevato:

  1. ad euro 20,75 (venti/75) per ciascun contratto di cessione sottoscritto dai pensionati da corrispondersi annualmente da parte degli Enti convenzionati; il nuovo importo  decorre dalla data di sottoscrizione del nuovo testo convenzionale;
  2. ad euro 73,00 (settantatre/00) per ciascun contratto di cessione sottoscritto dai pensionati da corrispondersi annualmente da parte degli Enti accreditati; il nuovo importo decorre dal 1° luglio 2013 in concomitanza con la nuova rilevazione trimestrale della Banca d’Italia relativa al tasso antiusura.

 

Con l’occasione, si segnala il refuso contenuto nelle predette Disposizioni dove il termine di 60 giorni indicato al comma 2 dell’articolo 11 - Estinzione Anticipata di Prestiti - deve intendersi di 90 giorni, come correttamente indicato nel nuovo testo di convenzione.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori