Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 1090 del 09-03-2017


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Roma, 09-03-2017
Messaggio n. 1090
OGGETTO:

Compensi erogati direttamente da Istituti Scolastici Statali.

   

Con Circolare n. 172 del 16/10/2015 e il successivo messaggio n. 2314 del 24/05/2016 sono stati dati chiarimenti in ordine alla denuncia dei compensi erogati dagli Istituti scolastici statali avvalendosi di fondi propri o finanziamenti da parte di soggetti privati o pubblici, compresi anche quelli della Unione Europea.

 

Numerosi Istituti scolastici hanno, tuttavia, manifestato dei dubbi in ordine alla necessità di denunciare direttamente tali compensi poiché la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione - Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi  - del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con riferimento a tali compensi ha rappresentato, in note successive alla pubblicazione del messaggio n. 2314/2016, di provvedere ad elaborare nelle denunce contributive l’elemento V1 Causale 7 per trasmettere i dati del conguaglio.

 

Al fine di eliminare ogni dubbio, si evidenzia che l’elaborazione dell’elemento V1, causale 7, per le operazioni di conguaglio, segnatamente codice motivo utilizzo 1 o 2, nelle denunce contributive trasmesse da NoiPA non esime,gli istituti scolastici, in qualità di sostituti di imposta, come già indicato nel messaggio n. 2314 del 24/05/2016, dall’obbligo di denunciare i compensi di cui trattasi corrisposti direttamente ai lavoratori. Tale adempimento è necessario sia per la finalità dichiarativa della contribuzione dovuta  e di verifica della regolarità dei pagamenti, sia per alimentare la posizione assicurativa dei lavoratori ed incrementare le retribuzioni utili ai fini del trattamento pensionistico.

 

Si confermano, pertanto, le indicazioni fornite dall’Istituto e, segnatamente, l’obbligo degli Istituti scolastici che erogano direttamente i compensi di cui trattasi di aprire una propria posizione contributiva e trasmettere le denunce contributive per le retribuzioni erogate direttamente utilizzando fondi propri o finanziamenti di altri soggetti.

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele