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Messaggio numero 11072 del 09-07-2013


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Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 09-07-2013
Messaggio n. 11072
OGGETTO:

“Servizi per le aziende e consulenti” – Implementazione “TFR Azienda”.

   

Si comunica che, nel sito dell’Istituto nell’area dei servizi dedicati ad aziende e consulenti, è stata aggiornata la procedura “TFR Azienda – Verifica Fondo Tesoreria” che consente la visualizzazione dei versamenti effettuati al Fondo di Tesoreria e delle relative dichiarazioni, a decorrere dal periodo di paga “luglio 2007”, da parte delle aziende destinatarie della disciplina ex art. 1, commi 755 e successivi, della Legge n. 296/2006 (legge finanziaria 2007).

 

Con tale aggiornamento si è provveduto a:

  • estendere la verifica all’intero periodo 2007 – 2012;
  • inserire e rielaborare tutte le variazioni/correzioni intervenute fino al 31/3/2013;
  • rimuovere le anomalia in precedenza segnalate.

 

In calce al presente messaggio sono riportate le istruzioni operative per consentire alle aziende interessate ed ai rispettivi intermediari, in un’ottica di  collaborazione e di confronto con le Sedi di riferimento, di definire e di  risolvere le incongruenze evidenziate.

 

Contestualmente è stata rilasciata anche una nuova funzionalità “TFR Azienda – Scelte Destinazione T.F.R.” che consente alle aziende di verificare per i propri dipendenti ed in particolare per i nuovi assunti, la scelta di destinazione del TFR da questi precedentemente operata  presso un’altra aziende.

Ciò al fine di evitare di richiedere al lavoratore neo assunto copia cartacea  della Scelta di destinazione TFR (TFR1 o TFR2) effettuata durante il rapporto di lavoro precedente.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori  

 

 

ISTRUZIONI OPERATIVE

Inserendo la matricola aziendale, il codice sede di competenza e l’annualità interessata, l’applicativo mostra la SINTESI ANNUALE che riassume le informazioni sintetiche sulla verifica effettuata, in merito ai versamenti al FDT eseguiti da quella azienda nel corso dell’anno selezionato.

In dettaglio vengono evidenziate le seguenti informazioni:

  • le voci “CF01 EMENS” e “CF02 EMENS” (coincidenti con le voci importi correnti e importi pregressi presenti sugli Emens)con sotto riportati gli importi totali che l’azienda ha indicato negli Emens per l’anno selezionato, nonché la voce “RF01 EMENS” relativa al recupero contribuzione Fondo Tesoreria;
  • le voci “CF01 DM10” e “CF02 DM10” con sotto riportati gli importi totali che l’azienda ha indicato nei DM10 per l’anno selezionato, nonché la voce “RF01 DM10” relativa al recupero contribuzione Fondo Tesoreria;
  • la voce “FONDO TESORERIA CALCOLATO” che rappresenta il dovuto secondo la procedura, attraverso l’applicazione dell’algoritmo di calcolo;
  • le voci “DICHIARATO-CALCOLATO” (differenza tra ciò che è stato dichiarato sugli EMENS e quanto l’applicativo ha calcolato) e “VERSATO-CALCOLATO(differenza tra ciò che è stato dichiarato sui DM10 e quanto l’applicativo ha calcolato);
  • le  “NOTE”: con il simbolo (1) si indica la  “PRESENZA DI LAVORATORI PER CUI MANCA LA SCELTA DI DESTINAZIONE TFR”,; con il simbolo (2) si indica la  di “PRESENZA DI LAVORATORI PER CUI MANCA L’IMPONIBILE BASE CALCOLO TFR”.

Le differenze totali annue tengono conto di tutti gli importi, dichiarati o pagati, nell’anno. Vengono cioè presi in considerazione gli importi evidenziati come CF01 (contributo corrente), CF02 (contributo arretrato) e RF01 (recupero contributi).

Cliccando sulla matricola, l’applicativo fornisce la SINTESI MENSILE dove, in corrispondenza delle già descritte voci, si riportano gli importi scorporati per mensilità, anche esportabili in formato excel.

Le differenze mensili tengono conto del solo importo corrente, dichiarato o pagato, nel mese. Vengono cioè presi in considerazione gli importi evidenziati come CF01 (contributo corrente). I restanti importi evidenziati con CF02 (contributo arretrato) e RF01 (recupero contributi) vengono esposti nel mese in cui sono stati dichiarati, ma non determinano la differenza mensile in quanto attribuibili a periodi pregressi.

Proseguendo a cliccare sulla matricola, in corrispondenza di un mese in particolare, la procedura presenta:

  • tutti i CODICI FISCALI dei lavoratori in forza presso l’azienda nel mese considerato;
  • il TIPO SCELTA di accantonamento TFR:

T1 (scelta effettuata in modo esplicito usando il modello TFR1 - lavoratore occupato al 31.12.2006 -),

T2 (scelta effettuata in modo esplicito usando il modello TFR2 - lavoratore il cui rapporto ha inizio in data successiva al 31.12.2006 ovvero che rieffettua la scelta per l’insorgere di nuove opportunità a seguito del cambio di rapporto -),

SA (silenzio assenso – lavoratori che non hanno manifestato la loro volontà entro il termine 30.06.2007 se occupati al 31.12.2006 ed entro sei mesi dalla data di assunzione, se assunti successivamente al 31.12.2006),

SP (scelta effettuata precedentemente al 31.12.2006 – lavoratori non tenuti alla compilazione del mod. TFR1 o TFR2),

VR (variazione della scelta effettuata in precedenza nell’ambito dello stesso datore di lavoro);

  • DATA ADESIONE PREV. COMPL., FORMA PREV. COMPL., TIPO QUOTA PREV. COMPL., % PREV. COMPL.;
  • IMPONIBILE, che rappresenta l’imponibile previdenziale;
  • BC TFR, base calcolo TFR presente sugli Emens;
  • BC PREV. COMPL., base calcolo previdenza complementare presente sugli Emens;
  • CF01 dichiarato Emens
  • CF02 dichiarato Emens
  • FONDO TESORERIA CALCOLATO, ovvero l’importo calcolato dall’applicativo e dovuto a titolo FDT per il mese considerato;
  • CF01-CALCOLATO, ovvero la differenza tra l’importo indicato sul DM10 al codice CF01 (importo corrente) e quello calcolato dall’applicativo.
  • Data di aggiornamento.