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Messaggio numero 11155 del 10-07-2013


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Direzione Centrale Assistenza e Invalidità Civile
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Coordinamento Generale Medico Legale
Roma, 10-07-2013
Messaggio n. 11155
OGGETTO:

Protocollo d’intesa INPS\Regione Campania.

   

Nel novero delle iniziative tendenti a instaurare una sempre più stretta sinergia e collaborazione con le ASL, nonché, volte a migliorare il servizio reso ai cittadini, lo scorso 27 giugno è stato sottoscritto un protocollo d’intesa sperimentale tra la Direzione Regionale Campania e la Regione Campania.

 

 Nell’accordo è stato convenuto, in via sperimentale e per la durata di un anno, che sia affidato all’Istituto l’esercizio delle funzioni di accertamento nonché di rivedibilità dei requisiti sanitari civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità di competenza dell’Azienda sanitaria locale di Avellino.

 

All’Istituto è anche demandata la gestione delle domande di accertamento tuttora giacenti presso la ASL di Avellino. La gestione e l’onere delle controversie relative all’attività svolta dalla ASL di Avellino anteriormente al 1° luglio nonché la responsabilità per le domande inevase alla data del subentro dell’Istituto continueranno invece a rientrare nella sfera di competenza dell’Azienda sanitaria locale.

 

L’accordo si inserisce nel solco delle attività promosse dall’Istituto volte a  superare particolari criticità emergenti  sul territorio nazionale e persegue obiettivi di trasparenza nella gestione del processo di riconoscimento dei benefici in materia di invalidità civile, di  contrazione dei tempi di erogazione delle prestazioni, di sinergia con il territorio e  con l’utenza esterna. Si tratta quindi di un accordo pilota, al quale potranno seguire ancor più stretti rapporti di collaborazione con le ASL sull’intero territorio regionale.

I nuovi compiti saranno svolti dalla Sede INPS di Avellino grazie al rilascio della nuova procedura Invalidità Civile in Convenzione (CIC), che consente di gestire direttamente tutte le funzioni di accertamento e di rivedibilità dei requisiti.

 

La procedura è disponibile nel portale intranet.inps, processo invalidità civile, sezione invalidità civile, entry point CIC - Invalidità civile in convenzione.

 

Tutte le utenze (mediche, sanitarie e amministrative) della UO e della Direzione provinciale di Avellino, già abilitate in INVCIV2010, sono state abilitate anche alla nuova procedura CIC - Invalidità civile in convenzione.

 

Si ricorda che,  prima di predisporre le convocazioni a visita,  la Sede dovrà necessariamente impostare le opportune configurazioni, in particolare, gli ambulatori, le commissioni mediche, i calendari di visita, le anagrafiche dei medici esterni (compresi quelli delle associazioni di categoria componenti le commissioni di visita).

 

L’applicazione consente anche di predisporre commissioni di visita distinte per la gestione delle domande pregresse e per le nuove domande presentate dal primo luglio. Istruzioni operative più dettagliate saranno rese disponibili per la Sede di Avellino con l’invio del  manuale utente della nuova procedura.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Nori