Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 13156 del 14-08-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 14-08-2013
Messaggio n. 13156
OGGETTO:

Lavoratori domestici – Rilascio nel “Portale dei Pagamenti” della funzione per il pagamento dei contributi relativi a periodi di mancato preavviso e/o ferie non godute.

   

E’ stata rilasciata, nell’ambito del “Portale dei Pagamenti”, la funzione per il pagamento dei contributi relativi a periodi di mancato preavviso e/o ferie non godute per i rapporti di lavoro domestico cessati.

 

Si ricorda che la comunicazione obbligatoria di cessazione deve essere effettuata online prima di accedere al “Portale dei Pagamenti”, e comunque entro 5 giorni dall’evento.

La comunicazione può avvenire attraverso:

 

  • il sito www.inps.it, seguendo il percorso Servizi Online-Per tipologia di utente-Cittadino -Lavoratori Domestici-Variazione rapporto di lavoro

 

  • il Contact Center Multicanale raggiungibile al numero  803 164 da rete fissa ed al numero 06.164.164 da rete mobile.

 

I professionisti abilitati e le associazioni datoriali  possono accedere al servizio di variazione del rapporto di lavoro per comunicare la cessazione seguendo gli usuali percorsi loro riservati.

 

La nuova funzione è disponibile accedendo al Portale dei Pagamenti, sezione  Lavoratori Domestici nei Servizi Online del sito istituzionale www.inps.it.

 

L’accesso è possibile inserendo codice fiscale del datore e codice del rapporto di lavoro ovvero utilizzando il proprio PIN e selezionando il rapporto di lavoro di interesse.

 

Termini di versamento .

 

In ordine ai temini di versamento dei contributi dovuti in caso di cessazione del rapporto di lavoro, si rammenta che, ai sensi dell’art. 8 del DPR 31 dicembre 1971, n. 1403, il pagamento deve essere effettuato entro i 10 giorni successivi alla data di cessazione del medesimo.

 

Ulteriori Informazioni

 

Le indicazioni sull’utilizzo della procedura per gli operatori di sede e per gli utenti esterni sono disponibili nel Manuale Utente presente nel Servizio Lavoratori Domestici del Portale dei Pagamenti del sito istituzionale.

 

 

Il Vicario del Direttore Generale

Crudo