Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 1744 del 23-04-2018


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Acquisti e Appalti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Coordinamento Generale Legale
Roma, 23-04-2018
Messaggio n. 1744
Allegati n.2
OGGETTO:

Pubblicazione liste avvocati domiciliatari e/o sostituti d’udienza - affidamento degli incarichi fiduciari

   

Si fa seguito al messaggio n. 626 del 9 febbraio 2018, con il quale è stata avviata la procedura prevista per acquisire la disponibilità di avvocati esterni in qualità di procuratori domiciliatari e/o sostituti d’udienza, per comunicare la conclusione dei lavori relativi alla formazione delle liste circondariali per il conferimento degli incarichi di domiciliazione e/o sostituzione d’udienza.

 

Tali liste, predisposte dalla Commissione centrale nominata con Determinazione del Direttore generale n. 9 del 28 marzo 2018, saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto. Le liste di competenza saranno inviate, con messaggio Hermes, alle singole Direzioni regionali/di coordinamento metropolitano.

 

Secondo quanto previsto dall’Avviso, le liste avranno efficacia fino al 31 dicembre 2020.

 

L’affidamento dell’incarico fiduciario agli avvocati, collocati nelle liste in posizione utile rispetto ai posti disponibili, potrà avvenire a far data dalla pubblicazione delle stesse sul sito internet dell’Istituto.

 

L’incarico sarà affidato, all’esito delle verifiche di competenza, dal Direttore regionale/di coordinamento metropolitano con apposita lettera, secondo l’allegato fac-simile (all. 1), previa sottoscrizione da parte del professionista dell’unita dichiarazione di responsabilità (all. 2) e con contestuale consegna di copia della polizza assicurativa per la copertura della responsabilità professionale per tutta la durata degli affari da trattare.

 

Nel caso di rinunce da parte degli avvocati collocati in posizione utile, è possibile procedere allo scorrimento della lista seguendo l’ordine della stessa, sempre nell’ambito dei posti disponibili.

 

Anche nel caso di revoca o di rinuncia da parte del professionista prima della scadenza dell’incarico (31.12.2020), si potrà far luogo allo scorrimento della lista.

 

Tenuto conto che la domiciliazione/sostituzione d’udienza è misura necessaria per garantire la completa e regolare partecipazione ai giudizi da parte dell’Istituto, si raccomanda alle Strutture in indirizzo di assicurare una costante regia sul territorio di competenza ai fini della completa operatività del sistema e del rispetto degli indirizzi impartiti.

 

I singoli incarichi di domiciliazione e/o di sostituzione d’udienza, di volta in volta affidati, dovranno essere tempestivamente inseriti nell’applicazione “Sisco” al momento del conferimento degli stessi, al fine di poter procedere al corretto monitoraggio della procedura.

 

Infine, si forniscono indicazioni circa le modalità da seguire per eventuali richieste di informazioni e/o di accesso agli atti in ordine alle procedure di formazione delle liste, nonché per eventuali istanze di riesame da parte di professionisti interessati.

 

Le informazioni e l’accesso agli atti dovranno essere assicurati e gestiti a livello periferico dalle Direzioni regionali/di coordinamento metropolitano nel modo seguente:

 

 

1. qualora la richiesta riguardi candidati esclusi nell’ambito dell’istruttoria regionale/di coordinamento metropolitano, la Direzione regionale/di coordinamento metropolitano dovrà fornire tutte le informazioni presenti nella procedura intranet “GECUA” (Gestione domande iscrizione liste circondariali avvocati domiciliatari e/o sostituti d’udienza) utilizzata per tale finalità, nonché nei fascicoli cartacei costituiti in base alle indicazioni fornite con il messaggio n. 626 del 9 febbraio 2018;

 

2. qualora la richiesta concerna le modalità seguite dalla Commissione centrale per la formazione delle liste, la Direzione regionale/di coordinamento metropolitano dovrà inoltrare una email ai seguenti indirizzi: riccardo.mezzetti@inps.it e bernardino.pietrolucci@inps.it.

In tale email, da inviare con celerità anche al fine del rispetto dei termini di legge in caso di esercizio del diritto d’accesso, deve essere indicata la documentazione richiesta dall’interessato.

Tutta la documentazione richiesta sarà inviata alla Direzione regionale/di coordinamento metropolitano in formato “pdf”. Resta inteso che i candidati possono effettuare l’accesso agli atti della Commissione centrale anche direttamente presso il Coordinamento generale legale, previo appuntamento da concordare.

 

Relativamente, invece, alle istanze di riesame, si precisa che i professionisti interessati potranno inoltrare alla Direzione generale dell’Istituto richiesta motivata di riesame della domanda di partecipazione presentata, a partire dal 1° maggio e fino al 30 giugno 2018.

 

L’istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica, tramite apposito servizio raggiungibile al link “Invia istanza di riesame” presente nel sito internet dell’Istituto, nella pagina di pubblicazione delle liste avvocati domiciliatari e/o sostituti d’udienza.

 

La definizione delle istanze di riesame sarà curata dalla Direzione Generale attraverso specifiche funzionalità dell’applicazione “GECUA”.

 

Gli esiti della definizione delle istanze saranno comunicati agli interessati e alle Direzioni regionali/di coordinamento metropolitano per quanto di competenza.

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele