Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 18118 del 08-11-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 08-11-2013
Messaggio n. 18118
OGGETTO:

Integrazione delle denunce contributive mensili della Gestione ex ENPALS nel flusso UNIEMENS (Circ. 41 del 18/03/2013). Indirizzi operativi.

   

Con circolare INPS n. 41 del 18/03/2013 sono state fornite le indicazioni riguardanti la comunicazione delle denunce retributive e contributive dei lavoratori dello Spettacolo e dello Sport attraverso il flusso UNIEMENS, che sostituisce la precedente modalità di invio dei file XML precompilati secondo lo schema XML versione 1.2.

 

Alla luce dei primi mesi di utilizzo del canale UNIEMENS per la trasmissione dei flussi XML si ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti e precisazioni di natura operativa.

 

1)  Trasmissione di denunce di variazione su canale XML (UNIEMENS)

 

Fino a diversa comunicazione e come esplicitamente indicato nella circolare 41 del 18/03/2013, la trasmissione di una denuncia individuale di variazione su canale XML deve essere effettuata attraverso la ritrasmissione dell’insieme delle denunce individuali presentate, per quella specifica competenza, di cui la denuncia da variare è parte.

Ciò in quanto ai fini della sua elaborazione viene applicato, allo stato e fino a diversa comunicazione, il principio di “sostituzione integrale” della competenza.

 

Pertanto i soggetti che (intendendo apportare, per una determinata competenza, una modifica su una denuncia individuale) abbiano inserito nel nuovo flusso unicamente la denuncia da variare, sono tenuti a ritrasmettere, per quella competenza, con la denuncia da variare tutte le altre denunce individuali componenti la specifica posizione contributiva.

 

 

2)  Conferma presa in carico dell’invio delle denunce trasmesse su canale XML (UNIEMENS)

 

Si precisa che la ricevuta rilasciata in fase di upload del file XML contenete le denunce da trasmettere, così come predisposto dall’Azienda/Consulente e validato attraverso il software di controllo messo a disposizione dall’Istituto, certifica unicamente l’operazione di invio dello stesso file XML (con l’indicazione nella ricevuta del riepilogo dei dati dichiarati).

 

L’effettiva presa in carico della/e denunce in esso contenute sui sistemi gestionali dovrà essere verificata, dall’Azienda o da un suo delegato, consultando l’esito sulla consolle di 2° livello. Tale consolle è accedibile attraverso i servizi esposti dal sito istituzionale dell’INPS, macrosezione “servizi ON LINE”, voce servizi “Ex-Enpals”.

Nella suddetta consolle sono esposte le eventuali anomalie riscontrate durante le fasi di elaborazione delle denunce stesse.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori