Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 20976 del 20-12-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Organizzazione
Roma, 20-12-2013
Messaggio n. 20976
OGGETTO:

 

Gestione Separata - Applicazione per la gestione delle deleghe indirette ad uso delle Associazioni di Categoria

   

Premessa

 

Con la circolare n. 126 del 7 agosto 2013 sono state impartite le istruzioni in merito alla gestione della deleghe rilasciate da soggetti iscritti alle gestioni dei lavoratori autonomi, ivi compresi i committenti iscritti alla Gestione separata.

 

In particolare, al punto 4.4 è stata prevista la possibilità per i soggetti aderenti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto, tra cui figurano le associazioni di categoria a carattere nazionale, di accedere ad una modalità di gestione delle deleghe loro dedicata.  

 

Nel presente messaggio sono chiarite le modalità operative per la gestione delle deleghe indirette rilasciate da committenti iscritti alla Gestione Separata ad uso specifico degli operatori aderenti alla Associazioni di Categoria.

 

Per quanto non indicato nel presente messaggio, si richiama integralmente quanto contenuto nella circolare 126/2013.

 

 

Delega indiretta per le associazioni di categoria 

 

Gli operatori saranno abilitati ad operare con identificazione personale, sulla base dell’interscambio di informazioni avvenute tra l’Istituto e le associazioni di categoria esclusivamente a carattere nazionale.

 

Gli intermediari autorizzati, individuati secondo le suddette modalità, potranno operare in nome e per conto del committente/associante, titolare dell’azienda artigiana o commerciale sulla base di apposite deleghe rese per iscritto dal delegante, utilizzando il modulo predisposto.

 

In un futura versione del programma essi potranno operare anche in nome e per conto dei liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata.

 

L’applicazione per le “Deleghe Indirette per artigiani, commercianti, committenti e, associanti – Associazioni di Categoria”, sarà disponibile nel sito Internet dell’Istituto, nella sezione “Servizi per Associazioni di Categoria” e per il suo utilizzo è necessario autenticarsi mediante codice PIN o CNS.

 

L’operatore autorizzato compilerà la delega con i dati propri e del delegante, in una modalità guidata dall’applicazione, e una volta terminata la compilazione, l’intermediario potrà stampare la delega per la sottoscrizione da parte del delegante.

All’atto della sottoscrizione, la procedura consentirà all’utente di effettuare la validazione della delega stessa mediante esplicita conferma, dichiarando così, sotto la propria responsabilità, l’avvenuta sottoscrizione da parte del delegante.

 

L’operatore s’impegnerà a custodire presso di sé la delega – unitamente ad una fotocopia di un valido documento di identità del delegante – per tutto il periodo di vigenza della stessa, nonché nei 5 anni successivi, e ad esibirla a richiesta. La procedura renderà valida la delega subito dopo e non prima che l’operatore abbia effettuato la procedura di validazione.

 

L’operatore autorizzato ad operare per conto dell’associazione dovrà tempestivamente comunicare qualsiasi variazione dovesse intervenire in ordine alla delega acquisita, con particolare riferimento alla cessazione della stessa.

 

La procedura, inoltre, consentirà agli operatori autorizzati da ciascuna associazione, come responsabili di ufficio, di subdelegare uno o più collaboratori alla gestione degli adempimenti nei confronti dell’Istituto e di gestirne la validità.

 

La revoca della delega ad un responsabile comporta l’automatico annullamento delle deleghe ai soggetti da lui sub-abilitati.

 

Si rammenta che la persona identificata come amministratore nazionale della procedura, unicamente tramite l’applicazione, dovrà gestire gli uffici sul territorio e i suoi rispettivi responsabili, specificandone per ognuno la specifica gestione contributiva di riferimento.

 

L’associazione si impegna a comunicare qualsiasi variazione dovesse intervenire in ordine alle autorizzazioni conferite per operare per conto delle associazioni stesse, mediante l’apposita funzionalità presente nell’applicazione informatica, con particolare riferimento alla loro cessazione.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori