Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 2126 del 04-02-2013


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione
Roma, 04-02-2013
Messaggio n. 2126
Allegati n.1
OGGETTO:

Operazione CRAA. Ulteriori disposizioni.

   

Con riferimento al messaggio n. 17901 del 5/11/2012, si comunica che le parti firmatarie del CCNL degli operai agricoli tradizionali e florovivaisti hanno firmato, in data 14/01/2013 l’allegato avviso comune dal quale si evince l’interpretazione autentica delle norme contrattuali relative all’orario di lavoro e della relativa retribuzione cui hanno diritto i lavoratori nelle ipotesi espressamente previste nell’avviso stesso.

 

Tale interpretazione autentica determina importanti riflessi sull’applicazione dell’articolo 01, comma 4 e 5 della Legge 11 marzo 2006, n. 81 relativamente alla individuazione della retribuzione imponibile ai fini contributivi e da prendere a riferimento  per le prestazioni temporanee, oltre ad eventuali riflessi per la posizione assicurativa ai fini delle prestazioni non temporanee.

 

Alla luce di quanto sopra, il termine di cui al punto 3) del già citato messaggio n. 17901 è prorogato di ulteriori 60 giorni a decorrere dalla data del 05/02/2013, al fine di consentire alle aziende interessate di proporre eventuali ulteriori eccezioni, debitamente documentate e giustificate, che tengano conto della novellata interpretazione delle norme contrattuali.

 

Le sedi, pertanto, sulla base della documentazione suddetta provvederanno ad annullare e/o rettificare gli atti di accertamento già emessi, previa rinuncia da parte dell’interessato agli eventuali ricorsi già inoltrati.

 

Le sedi, inoltre, si asterranno dal notificare ulteriori atti di accertamento per periodi non ancora scaduti fino a nuove disposizioni, che saranno fornite  con apposito messaggio,  per il proseguimento dell’operazione di confronto delle retribuzioni contrattuali.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Nori