Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 2190 del 26-03-2015


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Organizzazione
Direzione Centrale Posizione Assicurativa
Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione
Roma, 26-03-2015
Messaggio n. 2190
OGGETTO:

Decentramento autorizzazioni ai versamenti volontari nel Fondo ex -IPOST.

   

 

Come noto, in seguito alla soppressione dell’Istituto Postelegrafonici, disposta dall’art. 7, cc. 2 e 3, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni nella legge 30 luglio 2010, n.122, sono state trasferite all’INPS le funzioni già assegnate al soppresso Ipost.

 

La circolare n. 100 del 28 luglio2011 ha illustrato l’assetto organizzativo del Fondo di Quiescenza Poste e disposto la costituzione del Polo specialistico presso la Filiale di coordinamento di Roma EUR, per la gestione dei flussi informativi e per le attività inerenti alla gestione della posizione assicurativa degli iscritti.

 

Al Polo Specialistico della Filiale di Coordinamento di Roma Eur sono state accentrate, fra l’altro, le attività connesse all’istruttoria e alla definizione delle domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria.

 

Considerato che, con circolare n. 72 del 23 maggio 2012, sono stati illustrati i criteri di applicazione al Fondo IPOST del D.Lgs. n. 184/1997 in materia di versamenti volontari e che, con messaggio n. 19636 del 29/11/2012, sono state rilasciate le funzionalità di calcolo automatizzato per la definizione delle istanze di autorizzazione alla prosecuzione volontaria nel fondo Ex- Ipost, si ritiene opportuno, anche in coerenza con la posizione assunta dall’Istituto rispetto al decentramento delle altre linee di prodotto, procedere con il decentramento della gestione delle domande di autorizzazione ai versamenti volontari Ex- Ipost presso le Sedi competenti in base alla residenza del prosecutore.

 

Il decentramento sarà operativo a partire dal 1° aprile 2015 e riguarderà tutte le istanze di autorizzazione ai versamenti volontari presentate dagli iscritti al Fondo. A tal proposito, è stata modificata la procedura di invio delle domande telematiche per consentire la canalizzazione alle Sedi competenti delle istanze presentate dal 1° aprile 2015.

Inoltre, saranno attribuite alle Sedi sopra citate le domande, già presenti in procedura, presentate al Polo specialistico e non ancora definite.

 

 

Il decentramento faciliterà gli utenti che potranno rivolgersi, anche per eventuali richieste di informazioni, alla struttura più vicina al luogo di residenza.

 

Restano in capo al Polo specialistico le richieste di riesame delle domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria rilasciate dall’Ex-Ipost, nonché la gestione dei versamenti volontari relativi a periodi non definiti attraverso le specifiche procedure automatizzate e non registrati nell’estratto conto del Fondo.

 

Eventuali richieste di chiarimenti amministrativi potranno essere indirizzate via e-mail a:


marisa.buccino@inps.it  

concetta.micillo@inps.it

 

 

Richieste di chiarimenti e segnalazioni di problemi tecnici potranno essere comunicate via @mail all’indirizzo:

 

leonardo.piacentini@inps.it

  

  Il Direttore Generale  
  Cioffi