Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 2314 del 24-05-2016


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Roma, 24-05-2016
Messaggio n. 2314
OGGETTO:

chiarimenti circolare 172/2015.

   


La circolare  prevede l’apertura di una specifica posizione contributiva (con progressivo 00001) per denunciare i compensi direttamente corrisposti dagli Istituti scolastici statali a dipendenti delle amministrazioni pubbliche statali avvalendosi di fondi propri o finanziamenti derivanti da soggetti pubblici o privati. Essa trova applicazione con riferimento a tutto il personale (supplente e a tempo indeterminato).

 


Numerosi Istituti Scolatici  hanno però fatto notare che, in ottemperanza al messaggio n. 178/2011 del MEF –NOI PA, i suddetti  compensi accessori sono inseriti nell’applicativo SIDI  attraverso la procedura “Accessori fuori sistema” per cui sembrerebbe non necessario effettuare una specifica denuncia contributiva all’Istituto come peraltro specificato al punto 2 della circolare 172/2015.

 


Con riferimento al richiamato messaggio 178/2011, si chiarisce  che il sistema informativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze  (NoiPA) trasmette le denunce contributive  per  il personale per il quale elabora  il trattamento economico a valere sui pertinenti capitoli di bilancio degli stati di previsione del  Ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca:  personale a tempo indeterminato,  supplenti con incarico annuale nonché,  a  decorrere dal  01/01/2013, anche per il personale supplente breve e saltuario. 

 


Le denunce contributive inviate da NoiPA si riferiscono, quindi, al trattamento economico  erogato  direttamente attraverso il suddetto sistema informativo e non anche ai compensi erogati  dagli Istituti scolastici avvalendosi di  fondi propri o derivanti da soggetti pubblici o privati, compresi i  fondi europei.

 


L’inserimento dei compensi nel sistema informativo del MEF cui si  riferisce il citato messaggio n. 178/2011, non determina l’inserimento degli stessi nelle denunce contributive che alimentano la posizione assicurativa dei lavoratori  ma la loro acquisizione ai fini delle operazioni di conguaglio fiscale e, ove ne sussistano i presupposti, di conguaglio contributivo da cui discende  l’elaborazione degli elementi  V1 causale 7 codice motivo utilizzo 2 (cfr. circolare n.5/2015).

 


E’ confermato, pertanto, l’obbligo per gli Istituti scolastici che erogano direttamente dei compensi a lavoratori  delle amministrazioni statali di aprire una specifica posizione previdenziale, per la trasmissione delle denunce ListaPosPa contenenti le retribuzioni erogate.

 


Si evidenzia che per il personale per il quale sono dovute le contribuzioni minori, la trasmissione delle denunce Uniemens, deve essere effettuata  con la matricola aziendale di gestione privata intestata a ciascun istituto scolastico.


Per il pagamento delle contribuzioni gli istituti scolastici devono provvedere in modo autonomo, utilizzando l’F24.

 

 

 

  Il Direttore Generale  
  Cioffi