Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 2336 del 07-06-2017


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Generale
Roma, 07-06-2017
Messaggio n. 2336
OGGETTO:

Rilascio della nuova release della applicazione Nuova Passweb Maggio 2017 – Funzioni per la gestione in Posizione Assicurativa dei dati di conguaglio denunciati con i quadri V1 Causale7 Motivo utilizzo1.

   

DIREZIONE CENTRALE ENTRATE E RECUPERO CREDITI
 
DIREZIONE C ENTRALE ORGANIZZAZIONE E SISTEMI INFORMATIVI
 

 


Nel mese di Maggio è stata rilasciata in produzione la nuova release della applicazione “Nuova Passweb”. In questa release sono state realizzate delle nuove funzioni e sono state modificate alcune funzioni esistenti allo scopo di consentire l’alimentazione, la visualizzazione e il trattamento all’interno della posizione assicurativa dei dati di conguaglio denunciati dal datore di lavoro con i quadri V1 Causale 7 – Motivo di Utilizzo 1 (V1C7MU1):
 
L’ambito degli interventi ha riguardato
 

  • L’alimentazione dei dati di conguaglio nella base dati della posizione assicurativa,
  • la visualizzazione dei dati di conguaglio alimentati con le funzioni di Nuova Passweb
  • il trattamento dei dati di conguaglio verso le prestazioni e l’estratto conto

 
In dettaglio:
 
 

1.  Alimentazione sulla banca dati della posizione assicurativa dei quadri V1 Causale 7 Motivo Utilizzo 1 (V1 C7 MU1)

Relativamente alle procedure di alimentazione della banca dati della posizione assicurativa sono state effettuati i seguenti interventi:
 

  • è stato modificato il batch di alimentazione affinché alimenti sulla posizione assicurativa i dati comunicati con il quadro V1 C7 MU1. L’alimentazione sulla posizione assicurativa è stata realizzata andando a memorizzare i dati di conguaglio in opportune tabelle dedicate;
  • è stata modificata la funzione “Alimenta PA da DMA” dell’applicazione Nuova Passweb affinché l’operatore di sede possa alimentare tramite questa funzione anche i dati di denuncia dei quadri V1 C7 MU1 allorché tali dati non siano ancora stati alimentati in modo autonomo tramite il batch di alimentazione. Tale funzione permette all’operatore di visualizzare la lista delle denunce (UniEmens) disponibili ma che devono ancora essere caricate nella base dati di Posizione Assicurativa. L’operatore selezionando le denunce di interesse e attivando il bottone “Alimenta” potrà procedere al caricamento in Posizione Assicurativa delle Denunce selezionate così anticipando l’attività del batch notturno predisposto all’alimentazione.

 
 

2.  Consultazione in Nuova Passweb dei dati provenienti dai quadri V1 Causale 7 Motivo Utilizzo 1 (V1 C7 MU1)

Nell’ambito dell’applicativo “Nuova Passweb” sono state realizzate due funzioni che consentono la visualizzazione dei dati di conguaglio dichiarati dall’ente tramite i quadri V1C7MU1. Tali funzioni sono:
 

  • la funzione di interrogazione “Lista periodi di conguaglio” che si trova all’interno del menu “Lista Rapporti di Lavoro” nella voce “Interrogazioni”: tale funzione consente di visualizzare i soli dati di conguaglio alimentati sulla posizione assicurativa così come sono stati dichiarati dall’ente nei quadri V1C7MU1;
  • la funzione di interrogazione “Lista periodi di servizio con conguaglio” che si trova anch’essa all’interno del menu “Lista Rapporti di Lavoro” nella voce “Interrogazioni”: tale funzione consente di visualizzare un dato aggregato per anno dei periodi di servizio dove, per ciascun anno, è indicato l’imponibile pensionistico complessivo e l’imponibile credito complessivo sia al netto e sia al lordo del conguaglio.

 
 

3.  Utilizzo dei dati di conguaglio nei confronti delle prestazioni pensionistiche ed estratto conto

La posizione assicurativa colloquia con le prestazioni attraverso l’inserimento dell’ultimo miglio ed il passaggio dei dati della posizione assicurativa alla prestazione ed all’estratto conto. Anche in questo ambito sono stati fatti degli interventi per tenere conto della presenza in posizione assicurativa dei dati di conguaglio.
In particolare gli interventi fatti hanno riguardato le seguenti funzioni/servizi:
 

  • nell’ambito della funzione di Ultimo Miglio - Dettaglio voci retributive, il controllo non bloccante di coerenza tra l’imponibile pensionistico calcolato utilizzando i dati di Ultimo Miglio ed il valore dell’imponibile denunciato dall’ente alla data di riferimento, tiene adesso conto anche di eventuali importi di conguaglio;
  • nell’ambito del servizio che, attraverso il “Fine Lavorazione”, mette a disposizione della prestazione i dati giuridici ed economici della posizione assicurativa per i successivi calcoli a carico della prestazione, a ciascun periodo di servizio della posizione assicurativa è attribuita una quota di conguaglio proporzionale al valore della retribuzione pensionistica associata al periodo;
  • nell’ambito dell’Estratto Conto il dato economico della retribuzione per anno tiene conto adesso anche dell’eventuale conguaglio fatto per quell’anno allorché i dati di conguaglio risultano opportunamente alimentati sulla posizione assicurativa.

Riguardo alle funzioni descritte sono disponibili i manuali aggiornati della Nuova Passweb per Operatore di Sede e per Operatore di Ente, rispettivamente in Intranet, e in Internet.
 

Direttore Centrale Entrate e Recupero Crediti
Maria Sandra Petrotta


Direttore Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Vincenzo Damato