Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 2900 del 21-07-2020


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Inclusione Sociale e Invalidita' Civile
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione
Roma, 21-07-2020
Messaggio n. 2900
Allegati n.2
OGGETTO:

Convenzione quadro per la verifica telematica del giudizio medico-legale di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità

   

 

Con determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione n. 38 del 23 maggio 2019 è stato adottato un modello di convenzione quadro per la verifica telematica del giudizio medico-legale di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità aperta a tutte le pubbliche Amministrazioni che ne abbiano interesse a fini istituzionali (Allegato n. 1).

 

Con il messaggio n. 2734 del 17 luglio 2019 è stata avviata la sperimentazione del servizio con alcune Amministrazioni centrali e locali.

 

La fase di sperimentazione si è conclusa con successo, pertanto tutte le Amministrazioni pubbliche e gli Enti locali che concedono prestazioni sociali agevolate e/o benefici di qualunque natura, collegati a un particolare status sanitario, per i territori di rispettiva competenza, possono chiedere alle Direzioni regionali o alle Direzioni di coordinamento metropolitano, competenti per territorio, di convenzionarsi al fine di procedere in autonomia alla verifica dell’autenticità e dell’attualità del verbale cartaceo presentato dall’interessato. Allo stesso fine, le Amministrazioni e gli Enti nazionali possono chiedere il convenzionamento alla Direzione centrale Organizzazione e comunicazione.  

 

Le Amministrazioni convenzionate potranno verificare il giudizio medico-legale e le informazioni desunte dal verbale presentato dall’interessato avvalendosi della funzione  “Verifica giudizio di invalidità civile”, nell’ambito dell’applicazione dedicata, denominata “Sistema di Verifiche Giudizio Invalidità Civile” .

 

Attraverso tale funzione è possibile confrontare i dati immessi con quelli presenti negli archivi dell’Istituto. Qualora si riscontri un nuovo giudizio medico-legale emesso dall’Istituto in un tempo cronologicamente successivo, indipendentemente dalla tipologia di accertamento (prima istanza, aggravamento, verifica straordinaria, ispettorato medico-legale, autotutela), viene indicato il periodo di validità del giudizio sottoposto a verifica; qualora, invece, il verbale non trovi un corrispondente negli archivi, la procedura indica che il giudizio medico-legale in verifica non è valido.


Il servizio potrà essere fornito sia in modalità online che in cooperazione applicativa, tramite chiavi di ricerca complesse legate sia al codice fiscale che a informazioni specifiche presenti nei verbali sanitari acquisiti dalle Amministrazioni richiedenti.

 

I Direttori regionali e di coordinamento metropolitano avranno cura di comunicare alle Amministrazioni interessate l’opportunità di convenzionarsi e potranno fornire indicazioni sulle modalità di accesso e sulla profilazione dei funzionari incaricati della verifica in argomento.

 

La collaborazione sarà attivata tramite la sottoscrizione di convenzioni che sono gestite, a decorrere dal 13 luglio 2020, con le procedure previste dall’applicativo “Gestionale convenzioni” in uso presso le Direzioni regionali e le Direzioni di coordinamento metropolitano.


Nella convenzione sono definite sia le modalità di attivazione e fruizione del servizio sia le figure di riferimento per l’attuazione dell’intesa, nonché le misure di sicurezza e responsabilità atte ad assicurare la protezione dei dati personali.

 

In considerazione della particolare natura dei dati oggetto dell’accesso, infatti, sono state individuate misure tecniche idonee a garantire la correttezza del trattamento e la riduzione dei rischi. Gli operatori degli enti pubblici fruitori del servizio potranno accedere alle informazioni sopra descritte previa attribuzione di apposite credenziali fornite dall’Istituto, che potranno essere bloccate a fronte di reiterati tentativi falliti di consultazione. La procedura, infatti, presuppone l’inserimento di una pluralità di informazioni che possono essere attinte esclusivamente dal verbale sanitario presentato dall’utente.


L’accesso al servizio “Verifica giudizio invalidità civile”, può essere effettuato attraverso sistemi di consultazione online (web-application disponibile sul portale dell’Istituto) oppure mediante sistemi di cooperazione applicativa, secondo le specifiche tecniche previste dall’allegato alla convenzione quadro.


Le Amministrazioni interessate alla verifica della validità dei verbali sanitari e della correttezza dei giudizi medico legali mediante sistemi di cooperazione applicativa potranno contattare la Direzione generale dell’Istituto, scrivendo al seguente indirizzo email: invciv.verificaverbale@inps.it.


Per quanto riguarda la validazione dei giudizi medico-legali tramite la web-application online, si rinvia all’allegato manuale di accesso e di utilizzo della procedura, che è parte integrante della determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione n. 38/2019 (Allegato n. 2).

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele