Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Nell’ambito del processo finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi agli utenti, attuato nella logica della semplificazione e della dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, è stata realizzata e rilasciata in produzione la nuova funzionalità concernente il processo di cui all’oggetto, denominata “Trasferimento piani tra società finanziarie”.
Tale funzione consente alle banche e alle società finanziarie - in regime sia di convenzionamento che di accreditamento - di inoltrare on-line le richieste di variazione della titolarità dei piani di ammortamento relativi ai contratti di cessione del quinto delle pensioni e alle traslazioni di cessioni stipendiali, per effetto di cessioni di rapporti giuridici o di atti correlati a vicende societarie quali, ad esempio, fusioni o incorporazioni, ovvero di prassi finanziarie quale, ad esempio, la cartolarizzazione dei crediti, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.
Deve intendersi, pertanto, definitivamente superata l’attuale prassi che prevede la trasmissione di una formale comunicazione alla Direzione centrale Pensioni di tali tipologie di richieste con l’indicazione dei relativi atti sottostanti, unitamente all’elenco delle posizioni interessate, e la conseguente elaborazione centralizzata di migrazione massiva a favore della società subentrante nella titolarità dei flussi mensili di versamento.
La nuova funzione è destinata a gestire automaticamente detto processo di trasferimento dei piani di ammortamento, articolato in una serie di step interprocedimentali che prevedono la dichiarazione di manleva a favore dell’Istituto, quale terzo debitore ceduto, l’acquisizione dei consensi dei soggetti interessati, nonché la previsione di precise tempistiche ai fini della registrazione a sistema degli effetti giuridici successori.
Lo scambio di comunicazioni via PEC tra l’Istituto e le banche/società finanziarie, facente parte del nuovo processo, è stato strutturato secondo le logiche della nuova applicazione Web Internet “Sistema Soggetti Giuridici” (SSG), che consente alle società di registrare sul portale INPS il proprio indirizzo PEC dedicato. Tale applicazione costituisce un “punto di osservazione” offerto ai rappresentanti legali dei soggetti giuridici (o loro delegati) per visionare e, in taluni casi, inserire e/o modificare informazioni di propria pertinenza.
Si precisa che la nuova funzione non implica alcuna attività di adeguamento dei software da parte delle società interessate.
La procedura consente di gestire le domande di variazione del soggetto beneficiario del versamento delle quote mensili relative alle seguenti tipologie di contratti:
La domanda di trasferimento per le tipologie di piani di seguito riportate continua, invece, ad essere effettuata con le consuete modalità, ossia tramite l’invio di una PEC alle rispettive Strutture territoriali competenti:
Per la descrizione dei profili tecnici del processo si rinvia all’Allegato tecnico (Allegato n. 1).
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