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Messaggio numero 3091 del 10-08-2020


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Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione
Direzione Centrale Inclusione Sociale e Invalidita' Civile
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Roma, 10-08-2020
Messaggio n. 3091
Allegati n.1
OGGETTO:

Convenzione tra l’INPS ed i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività di raccolta e trasmissionedelle domande di reddito di cittadinanza (RdC), di pensione di cittadinanza (PdC), delle comunicazioni (modelli RdC – PdC Com) e delle domande di reddito di emergenza (Rem) per l’anno 2020

   

 

Con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 44 del 29 luglio 2020 è stato adottato lo schema di convenzione tra l’INPS e i Centri di assistenza fiscale (CAF), di cui all’articolo 3, comma 3, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, per l’attività di raccolta e la trasmissione delle domande di reddito di cittadinanza (RdC), di pensione di cittadinanza (PdC), delle comunicazioni (modelli RdC – PdC Com) e delle domande di reddito di emergenza (Rem) per l’anno 2020 (cfr. Allegato n. 1).

 

La convenzione, che ha validità dal 1° gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020, viene sottoscritta con firma digitale e il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, viene assolto in modalità elettronica.

 

Il processo di convenzionamento è a cura della Direzione centrale Organizzazione e comunicazione, il cui Direttore sottoscriverà, in nome e per conto dell’Istituto, le convenzioni in commento.

 

I CAF interessati alla sottoscrizione della convenzione per l’attività di cui all’oggetto dovranno, pertanto, rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e comunicazione - Area Relazioni e Sinergie con i partner chiave e i soggetti istituzionali, al seguente indirizzo e-mail: Convenzioni.CAF@inps.it .

 

In base a quanto previsto dalla citata deliberazione n. 44/2020, i pagamenti per il servizio reso dai CAF sono gestiti dalla Direzione centrale Inclusione sociale e invalidità civile, alla quale i soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio (SDI).

 

In particolare, la fattura elettronica, che dovrà riportare il codice univoco “UF5HHG”, dovrà essere compilata secondo le indicazioni del documento “Convenzioni – Contratti Riferimento Amministrazione” pubblicato sul sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Home” > “Avvisi, bandi e fatturazione” > “Fatturazione elettronica”> “Istruzioni ed esempi per la compilazione”.

 

Qualsiasi variazione sarà comunicata tempestivamente dall’Istituto tramite lo stesso canale.

 

 

 

 

                                           Il Direttore generale vicario

                                                   Vincenzo Caridi