Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 3153 del 10-08-2018


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Pensioni
Roma, 10-08-2018
Messaggio n. 3153
OGGETTO:

Indicazioni operative per la sistemazione delle posizioni assicurative del personale civile delle Amministrazioni Statali con cessazione dal servizio entro il 30/9/2018

   

Con la circolare n. 101/2017 sono state fornite indicazioni operative per completare il passaggio su “Nuova Passweb” delle posizioni assicurative degli iscritti alla Cassa Stato, fissando al 1° gennaio 2018 l’adozione a regime della nuova procedura per tutti gli iscritti alle casse della Gestione pubblica.

 

Come previsto dalla citata circolare, sono tuttora in corso, a cura della Direzione centrale Entrate e Recupero Crediti, gli incontri formativi con le Amministrazioni statali per l’utilizzo del nuovo applicativo per la gestione dei conti assicurativi.

 

Ciò premesso, tenuto conto che nel corso dei predetti incontri sono emerse alcune criticità di carattere tecnico al momento in via di risoluzione, al fine di evitare ripercussioni negative sull’utenza con il presente messaggio si dispone che, esclusivamente per il personale civile delle Amministrazioni statali cessato dal servizio o che cesserà entro il 30/09/2018, per il quale le Amministrazioni stesse hanno già provveduto ad inviare il modello PA04, non sarà necessario sistemare la posizione assicurativa tramite “Nuova Passweb”.

 

Pertanto, al fine della liquidazione dei trattamenti pensionistici, si potranno utilizzare, in via del tutto eccezionale e solo per le cessazioni entro il 30/9/2018, i dati comunicati con il modello PA04, esclusivamente per la sistemazione della parte giuridica della posizione assicurativa, laddove carente.

 

Viceversa, considerata la necessità di assicurare la correttezza della regolarità contributiva, la parte economica, eventualmente incongruente, sarà modificata a seguito delle variazioni rilevate dall’Amministrazione e comunicate solo attraverso i consueti flussi di denuncia.

 

Pertanto la liquidazione del trattamento di quiescenza terrà conto degli imponibili presenti in banca dati.

 

Fatta eccezione per la deroga in argomento, restano ferme tutte le indicazioni già fornite dall’Istituto con riferimento alle attività che le Amministrazioni devono porre in essere per garantire l’adozione a regime del nuovo sistema.

 

Si precisa, altresì, che per il personale dell'ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti (Unep), in carico alle Corti di Appello, benché iscritto alla CPUG, si potranno utilizzare i dati del modello PA04 eventualmente presenti agli atti, nei casi in cui la formazione prevista dall’Istituto non sia stata ancora svolta e, comunque, solo per la sistemazione della parte giuridica e per le cessazioni che interverranno entro il 30/09/2018.

 

Si sollecitano, pertanto, le Strutture territoriali che non vi abbiano ancora provveduto ad intraprendere le attività di formazione dedicate al personale delle Corti di Appello, affinché detto personale sia messo nelle condizioni di operare con la nuova procedura.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele