Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 3326 del 14-03-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Roma, 14-03-2014
Messaggio n. 3326
Allegati n.2
OGGETTO:

Regolamentazione comunitaria: Accordi  ai sensi dell’articolo 16 del regolamento CE n. 883/200 per lavoratori inviati in Francia.

   

Con messaggio n. 17764 del 5 luglio 2007, è stato comunicato che  il Centro dei Rapporti Europei e Internazionali di Sicurezza Sociale/Centre des Liaisons Européennes et Internationales de Sécurité Sociale (CLEISS), al fine di rilasciare le previste autorizzazioni di esonero, ai sensi dell’art. 16 del regolamento CE n. 883/2004, per i lavoratori inviati  in Francia, richiede un questionario, compilato dai datori di lavoro interessati, che contiene informazioni aggiuntive rispetto a quelle normalmente previste in analoghe fattispecie.

 

Al riguardo la Direzione regionale Piemonte ha fatto presente che l’istituzione francese ha recentemente inviato una versione aggiornata del questionario previsto per i lavoratori dipendenti, evidenziando l’esigenza di informare i datori di lavoro interessati  sulla necessità di utilizzare il nuovo questionario, che, rispetto alla precedente versione, richiede informazioni più dettagliate.

 

Tale prassi, come già precisato nel messaggio sopra citato, considerata la natura dei dati richiesti, non può considerarsi in contrasto con la normativa comunitaria.

Pertanto, i datori di lavoro che inviano all’Istituto una richiesta di accordo in applicazione dell’art. 16 del regolamento CEE n. 883/2004, al fine di evitare ritardi nel rilascio delle relative autorizzazioni da parte del CLEISS, sono invitati a compilare il nuovo questionario riportato in allegato al presente messaggio (Allegato 1).

 

I datori di lavoro interessati sono invitati, altresì,  a compilare il formulario nella versione in lingua francese. La versione italiana (allegato 2) viene allegata al solo scopo di rendere più agevole la compilazione.

 

Il presente messaggio ha rilevanza esterna e viene pubblicato sul sito Internet dell’Istituto.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori