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Messaggio numero 3813 del 03-04-2014


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Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Roma, 03-04-2014
Messaggio n. 3813
OGGETTO:

Nuove funzionalità dell’applicazione intranet “Gestione Bonus Infanzia” in materia di beneficio di cui all’art.4, comma 24, lettera b) della legge 28 giugno 2012, n.92.

   

Facendo seguito ai messaggi Hermes n.16206 del 10 ottobre 2013 e n.16877 del 21 ottobre 2013, si porta a conoscenza di tutte le spett.li strutture territoriali che all’applicazione di cui in oggetto (presente sulla intranet istituzionale al percorso: home page intranet>processi>prestazioni a sostegno del reddito>Gestione Bonus Infanzia) sono state aggiunte le seguenti nuove funzionalità:

 

  1. acquisizione del formato elettronico del  mod. IP 6 quinquies con il quale le sedi pagano le strutture che hanno indicato un IBAN afferente la Banca d’Italia;
  2. possibilità di variazione delle mensilità concesse.

 

Attraverso questa funzionalità è possibile variare in positivo o in negativo il numero di mesi assegnati alla domanda in graduatoria precedentemente selezionata.

Al momento dell’accesso vengono mostrate le informazioni legate alla domanda suddivise nelle seguenti sezioni:

 

  • Dati Attuali: Protocollo domanda, Numero domanda, CF madre, CF minore, Importo attuale, Mesi attuali, Importo massimo singola rata, % Part-Time, Data presentazione ISEE, Valore ISEE.
  • Situazioni Lavorative Madre Dichiarate: Tipo contratto, Contratto attivo da – a, Matricola azienda, Denominazione, % Part-Time.
  • Congedi Parentali: Periodo congedo da – a, Provenienza dei dati (Servizio Web Congedi/Dichiarazione Madre), Tipo pagamento (diretto/conguaglio), Tipo soggetto.
  • Variazioni
    • Ante-Variazione:  Mesi attuali, Stato variazione;
    • Post-Variazione: Nuovo numero di mesi assegnati, Data decorrenza, Motivo Variazione.

 

Qualora fossero presenti delle fatture pagate o dei voucher ritirati per la domanda, viene mostrato il seguente messaggio a video (nel caso di voucher il testo sarà diverso): “Attenzione!  Risultano acquisite alcune fatture per la domanda selezionata. Si consiglia di verificarne la congruità con eventuali variazioni.”

 

Attraverso il pulsante “Aggiungi Variazione” è possibile inserire una nuova variazione relativa ai mesi assegnati alla domanda, in particolare vengono richieste le seguenti informazioni:

 

  • Nuovo numero di mesi assegnati;
  • Data decorrenza della variazione;
  • Motivo della variazione.

 

Per ogni variazione viene mostrato lo stato di elaborazione secondo il seguente schema.

 

1)     In Lavorazione, quando è stata appena aggiunta dall’operatore. In questo stato, la variazione è annullabile finché non assume lo stato di     “Lavorata”.

 

2)     Lavorata, quando è stata sincronizzata con i sistemi esterni. In questo stato finale, la variazione non è modificabile.

 

Fin quando la variazione si trovi in stato In Lavorazione sarà possibile procedere all’annullamento attraverso il pulsante “Rimuovi ultima variazione”. Annullata la variazione, questa non sarà più visibile nell’elenco.

Attraverso il pulsante “Salva” le operazioni effettuate diventeranno effettive.

 

Si ricorda che per accedere all’applicazione è necessario essere autorizzati dagli operatori IDM di sede.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori