Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 4317 del 21-11-2019


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Generale
Roma, 21-11-2019
Messaggio n. 4317
Allegati n.5
OGGETTO:

interpello per posti funzione di livello dirigenziale generale.

   

 

Con Determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione n. 119 del 25 ottobre 2019 (allegato 1 al presente messaggio) ad oggetto “Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell’Inps” è stato definito il nuovo assetto organizzativo dell’Istituto che comprende i seguenti posti funzione di livello dirigenziale generale:

 

n. posti

Descrizione posto funzione livello dirigenziale generale

 

DIREZIONE GENERALE

1

DIREZIONE CENTRALE PRESIDENTE E ORGANI COLLEGIALI

2

DIREZIONE CENTRALE STUDI E RICERCHE

3

DIREZIONE CENTRALE  AUDIT E MONITORAGGIO CONTENZIOSO

4

DIREZIONE CENTRALE ENTRATE

5

DIREZIONE CENTRALE PENSIONI

6

DIREZIONE CENTRALE AMMORTIZZATORI SOCIALI

7

DIREZIONE CENTRALE INCLUSIONE SOCIALE E INVALIDITA' CIVILE

8

DIREZIONE CENTRALE CREDITO, WELFARE E STRUTTURE SOCIALI

9

DIREZIONE CENTRALE ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE

10

DIREZIONE CENTRALE RISORSE UMANE

11

DIREZIONE CENTRALE FORMAZIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE

12

DIREZIONE CENTRALE ANTIFRODE, ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

13

DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIA, INFORMATICA E INNOVAZIONE

14

DIREZIONE CENTRALE BILANCI, CONTABILITA' E SERVIZI FISCALI

15

DIREZIONE CENTRALE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

16

DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO E INVESTIMENTI

17

DIREZIONE CENTRALE RISORSE STRUMENTALI E CENTRALE UNICA ACQUISTI

18

DIREZIONE CENTRALE BENESSERE ORGANIZZATIVO, SICUREZZA E LOGISTICA

 

STRUTTURE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

19

DIREZIONE SERVIZI AL TERRITORIO

20

DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE

21

DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA

22

DIREZIONE REGIONALE VENETO

23

DIREZIONE REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

24

DIREZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA

25

DIREZIONE REGIONALE LIGURIA

26

DIREZIONE REGIONALE TOSCANA

27

DIREZIONE REGIONALE MARCHE

28

DIREZIONE REGIONALE UMBRIA

29

DIREZIONE REGIONALE LAZIO

30

DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO

31

DIREZIONE REGIONALE MOLISE

32

DIREZIONE REGIONALE CAMPANIA

33

DIREZIONE REGIONALE PUGLIA

34

DIREZIONE REGIONALE BASILICATA

35

DIREZIONE REGIONALE CALABRIA

36

DIREZIONE REGIONALE SICILIA

37

DIREZIONE REGIONALE SARDEGNA

38

DIREZIONE DI COORDINAMENTO METROPOLITANO DI ROMA

39

DIREZIONE DI COORDINAMENTO METROPOLITANO DI MILANO

40

DIREZIONE DI COORDINAMENTO METROPOLITANO DI NAPOLI

 

Inoltre, con determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione n. 126 dell’8 novembre 2019 (allegato 2 al presente messaggio) sono stati individuati – ai sensi dell’art. 19, comma 10 del D.lgs. 165/2001 – n. 2 incarichi di livello dirigenziale generale di consulenza, studio e ricerca di cui all’Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali dell’Inps, come di seguito specificati:

 

 

INCARICHI DI LIVELLO DIRIGENZIALE GENERALE DI
CONSULENZA, STUDIO E RICERCA

41

INCARICO DI CONSULENZA STUDIO E RICERCA AREA TEMATICA "CONVENZIONI INTERNAZIONALI" avente ad oggetto “ESSIN-European Social Security identification number: analisi e coordinamento della gestione dei sistemi di protezione sociale a livello europeo”

 

 

42

INCARICO DI CONSULENZA STUDIO E RICERCA AREA TEMATICA "PRESTAZIONI PREVIDENZIALI E SOCIO ASSISTENZIALI" avente ad oggetto “Progetto di studio per la prospettazione di strumenti di innovazione anche normativa tesi a rimuovere il fenomeno del contenzioso medico-legale”

 

 

 

Successivamente, con determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione n. 127 dell’8 novembre 2019 (allegato 3 al presente messaggio) si è provveduto alla rideterminazione della retribuzione di posizione parte variabile e di risultato dei dirigenti di I fascia (art. 4 CCNL dell’Area VI della dirigenza degli enti pubblici non economici per il biennio economico 2008-2009).

 

Tutto ciò premesso, si rende necessario avviare le procedure di conferimento degli incarichi sopra elencati, su base nazionale, secondo la previsione dell’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001, delle disposizioni contenute nella Determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali” e delle disposizioni contenute nel “Regolamento in materia di rotazione del personale di cui alla legge 190/2012”, adottato con Determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018 (disponibili sul sito istituzionale alla Sezione “Amministrazione trasparente”).

 

 

CANDIDATURE DEI DIRIGENTI DIPENDENTI DELL’ISTITUTO.

 

Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

 

Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menù di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”; all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:

 

•      l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso;

•      eventuali precedenti incarichi presso la stessa struttura;

•      una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;

•      le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo;

•      eventuali note; in tale campo potranno essere specificate particolari circostanze ritenute meritevoli di considerazione ai fini della presente procedura.

 

Si potrà, quindi, selezionare un massimo di cinque preferenze, attraverso l’apposito menù a tendina.

 

Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. Il candidato avrà cura di verificare la completezza del CV rispetto a tutti gli incarichi ricoperti nel corso della carriera anche con riguardo ad esperienze presso altri soggetti pubblici o privati; è, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.

 

Selezionando il pulsante “Salva” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.

 

Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menù di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.

 

Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.

 

Per maggiori dettagli sul funzionamento della nuova procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile.

 

 

CANDIDATURE DA PARTE DI ALTRI SOGGETTI  

 

 

L’interpello di cui al presente messaggio è rivolto anche ai dirigenti  appartenenti ai ruoli di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis del D.lgs. n. 165/2001, ovvero, ai soggetti di cui all’art. 19 comma 6 del medesimo decreto legislativo.

 

La manifestazione di interesse e disponibilità per i posti funzione sopra specificati da parte dei predetti soggetti dovrà pervenire entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, per un massimo di cinque preferenze, alla casella AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format allegato (allegato n. 4 al presente messaggio) e corredata della seguente documentazione:

 

  • curriculum vitae;
  • sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre; in tale ambito potranno essere specificate particolari circostanze ritenute meritevoli di considerazione ai fini della presente procedura;
  • dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità (allegato n. 5 al presente messaggio).

 

Si raccomanda di denominare i file allegati al format con  cognome_nome_all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).

 

 

ESAME DELLE CANDIDATURE

 

 

L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame di quelle dei dirigenti dipendenti delle Amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis del D. Lgs. 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6 del D. Lgs. 165/2001.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele  

 

 

Allegato 1 – determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione n. 119 del 25 ottobre 2019

Allegato 2 – determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione  n. 126 dell’8 novembre 2019

Allegato 3 – determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione n. 127 dell’8 novembre 2019

Allegato 4 - format disponibilità

Allegato 5 - dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità e incompatibilità