Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 4751 del 28-11-2017


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 28-11-2017
Messaggio n. 4751
OGGETTO:

Gestione su base territoriale delle deleghe per il lavoro domestico per le Associazioni di categoria abilitate.

   

Con il messaggio n. 465 del 31 gennaio del 2017 è stata rilasciata sul canale Internet la procedura per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico che, in conformità con quanto previsto dalla Circolare n. 28 del 28 febbraio 2011, ha reso disponibili per i soggetti individuati nel paragrafo 3 della Circolare n. 49 del 2011 le funzionalità per la gestione delle deleghe.

 

Facendo seguito alle richieste successivamente pervenute da parte delle Associazioni di categoria, viene resa ora possibile la gestione della delega su base territoriale.

 

Per attivare la nuova funzione, sono state raccolte le informazioni relative alle articolazioni territoriali delle Associazioni abilitate. Per ogni sede territoriale è stato richiesto di indicare la tipologia (sede operativa o direzionale), la denominazione, l’ubicazione, i recapiti e il responsabile territoriale.

 

Con riferimento alla tipologia della sede, si specifica che la sede operativa può gestire l’intero ciclo di vita della delega e può effettuare le lavorazioni sui rapporti di lavoro domestico riconducibili ai soggetti che hanno conferito la delega fintanto che questa risulti attiva. Una sede operativa non può consultare, né visualizzare le pratiche per le quali risulti delegato un soggetto terzo, anche qualora si tratti di un’altra sede territoriale della stessa Associazione.

 

La sede di tipo direzionale (detta anche “con visibilità nazionale”) può accedere in consultazione a tutte le deleghe e alle lavorazioni sui rapporti di lavoro domestico riconducibili ai soggetti che hanno conferito la delega ad una qualunque sede territoriale dell’Associazione, fintanto che la delega risulti attiva. La sede di tipo direzionale non può inserire una nuova delega, né operare sulle pratiche del lavoro domestico.

 

Per ogni Associazione è prevista, inoltre, l’indicazione del soggetto designato dal legale rappresentante dell’Ente come utente amministratore, cui è demandata la gestione operativa in completa autonomia

 

  • dell’articolazione territoriale dell’Associazione;
  • delle autorizzazioni di accesso per il proprio Ente e dell’Associazione degli addetti a una o più sedi territoriali.

 

Si sottolinea che l’Associazione è responsabile della correttezza e dell’aggiornamento delle informazioni di cui ai due punti precedenti.

 

Le nuove funzionalità per la gestione dell’articolazione territoriale e delle utenze abilitate sono disponibili per gli utenti designati dall’Associazione come  amministratore sul portale INPS www.inps.it, nei servizi per la tipologia di utente “Aziende, enti e datori di lavoro” nella sezione “Datori di lavoro domestico”. Una volta entrati nella sezione dedicata al lavoro domestico, le nuove funzioni sono disponibili sotto la voce “Funzioni di Amministrazione”.

 

Da tale sezione è possibile:

  • Inserire una nuova sede territoriale;
  • Modificare o eliminare una sede territoriale fra quelle esistenti;
  • Accedere all’applicativo per la gestione delle utenze abilitate per la propria Associazione.

 

 

È stato, inoltre, rivisto il processo di gestione della delega. Tale sistema prevede che la funzione “Inserimento delega” sia attivabile solo dalle sedi di tipo operativo e consente di acquisire i dati relativi a una nuova delega e di stampare il modulo per la sottoscrizione da parte del datore di lavoro.

 

Il modulo per la sottoscrizione della delega prodotto dall’applicazione è stato rivisto in modo da precompilare, oltre ai dati dell’Associazione, anche i dati della sede territoriale di riferimento e del relativo responsabile. Tali informazioni sono prelevate in automatico dal sistema in relazione alle credenziali di accesso (PIN) del soggetto che accede all’applicazione.

 

La delega potrà essere inserita, consultata, annullata, attivata o revocata dalla sede territoriale che ne risulta responsabile. Una delega potrà essere consultata, annullata, attivata o revocata anche dalla sede con visibilità nazionale (sede di tipo direzionale).

 

Con successiva comunicazione saranno fornite le istruzioni per riconciliare le deleghe già inserite su base nazionale alla sede territoriale di riferimento. Una volta conclusa la fase di riconciliazione delle deleghe su base territoriale verranno applicate le nuove regole di visibilità e accesso anche alla gestione delle pratiche, consentendo quindi solo alla sede territoriale titolare della delega attiva di visualizzare e gestire le pratiche del lavoro domestico riconducibili al soggetto delegante. 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele