Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 6182 del 21-07-2014


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Assistenza e Invalidita' Civile
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Risorse Umane
Roma, 21-07-2014
Messaggio n. 6182
Allegati n.1
OGGETTO:

adempimenti contributivi/previdenziali su compensi liquidati a medici esterni, convenzionati con l’Istituto ovvero di categoria.

   

Si comunica che, a seguito di approfondimenti intervenuti con l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei medici (ENPAM), l’Istituto ha definito il trattamento previdenziale che trova applicazione nei confronti dei medici esterni componenti delle commissioni di verifica che operano per conto dell’Istituto.

Sulla base di tali chiarimenti è emerso che la contribuzione è dovuta in via esclusiva al suddetto Ente, anche nel caso in cui il medico esterno non sia titolare di partita iva.

L’Inps, pertanto, non effettuerà alcun adempimento di natura previdenziale sui compensi corrisposti ai professionisti in questione. Saranno gli interessati a dichiarare all’ENPAM i redditi percepiti e a corrispondere la relativa contribuzione.

Riguardo ai contributi già versati, l’Istituto comunicherà direttamente ai medici interessati i provvedimenti adottati.

Con riguardo alla stipula dei nuovi contratti ed alla proroga di quelli in corso si comunica che è stato rinnovato il modello di dichiarazione ai fini fiscali e previdenziali che i sottoscrittori dei contratti devono firmare (all. 1).

 

  Il Direttore Generale  
  Nori